LA MUSERUOLA: Utilizzo addestramento e tipologia

Cane Corso Italiano – Carattere, Morfologia e Storia Forum Addestramento del Cane Corso LA MUSERUOLA: Utilizzo addestramento e tipologia

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #50475
      Simone Fabbri
      Partecipante

      Innanzitutto un doveroso mea culpa per la perdurante latitanza dovuta soprattutto a motivi di lavoro ma anche a molteplici sfighe in cui sono incappato ultimamente…. passiamo oltre.
      Yuma, tre anni a ottobre, femmina di cc originaria del Gargano è dolce e affettuosa in famiglia ma sta diventando un serio problema portarla in giro.
      Sinora ha evidenziato elevata tolleranza nei confronti di altri cani di donne e bambini …. e qui ci fermiamo. A passeggio non sono più tranquillo appena qualcuno non rientrante nelle suddette categorie invade il limite di tolleranza territoriale per lei diventa nemico da neutralizzare. Ha già pizzicato una chiappa a un ragazzo, reo di essersi avvicinato troppo mentre scaricavo i bagagli dalla macchina, e stracciato i pantaloncini di un altro, che ci è passato accanto mentre eravamo seduti ad un tavolino. In entrambi i casi era al guinzaglio ma è riuscita con mossa fulminea a sorprendermi.
      Colpa mia? penso di si, almeno in parte, ma è anche evidente che il carattere che ormai si è consolidato non lascia molto spazio a dubbi. D’ora in avanti mi dovrò obtorto collo rassegnare all’idea di portarla in giro con la museruola.
      ne discendono alcune considerazioni:
      1. limiterò al massimo le uscite pubbliche
      2. non perderò tempo in inutili e costosi corsi educativi dal momento che segue solo la sua natura nel proteggere il branco
      3. comprerò una museruola adeguata , sinora usavo una di quelle a strappo.
      Proprio in merito a quest’ultimo punto mi sorgono dubbi e incertezze e gradirei l’opinione di chi già usa questo orribile manufatto.
      Su zooplus ho trovato questa che per dimensioni e recensioni parrebbe adeguata. Ma si accettano ben volentieri indicazioni in merito.
      Ringrazio tutti coloro che in queste roventi giornate mi dedicheranno un po’ di tempo.

      Attachments:
    • #50477
      Simone Fabbri
      Partecipante

      dimenticavo … l’interrogativo principale è capire se effettivamente riescono a respirare agevolmente con la museruola addosso, e come da titolo mi piacerebbe anche sapere come avete proceduto a far accettare il disagio.

    • #50480
      cainos
      Moderatore

      Ciao Simone e ben tornato. 3 cose

      1) non avevo dubbi sull’ evoluzione di Yuma ne abbiamo anche parlato e ipotizzato in passato.
      2) quella Museruola va bene respirano senza problemi e se abbastanza larga riescono anche a bere e prendere premietti.
      3) Però la Museruola Isola non risolve e se il cane è di temperamento rischi di spingerlo ulteriormente anche se poi ovviamente non riesce a fare danni.

      Per il Problema in questione, ma probabilmente ne avevamo già parlato io credo che riusciresti a risolvere molto bene e anche in breve tempo se imparassi i concetti di Conduzione e correzione e li applicassi anche solo una decina di minuti al giorno.
      Inoltre tale pratica non serve a inibire il cane e farlo andare contro Natura, (tra l’ altro come ben sai l’ istinto è immutabile).
      MA serve in prima istanza a far comprendere al cane la correzione e come controllarsi, che in uel momento sei tu alla guida.
      e in seconda instanza abitua il cane che quando è al guinzaglio e precisamente al lavoro deve aspettare il tuo ok e non agire di testa propria su ogni cosa.
      Quindi il famoso Range in cui entra in azione sarà sempre più ristretto senza causare incidenti.
      2 cose importanti in questo.
      1)Quando non è al Lavoro il Cane si comporterà come da suo Istinto,
      2) Se si avvicinano troppo (ma come detto il raggio di azione diminuirà con questo tipo di lavoro) Il Cane Agirà Come da Istinto.
      MA anche in questi casi se ci hai lavorato tanto e il cane è collaborativo, siccome quando si da’ la correzione si da’ anche il comando vocale quest’ ultimo se ben assimilato e il rapporto fra voi in tal senso consolidato, sarà Bastante a interromperne l’ azione.

Visualizzazione 2 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.