Labbro gonfio e probabile puntura di ape/vespa

Cane Corso Italiano – Carattere, Morfologia e Storia Forum Il mio Cane sta male Labbro gonfio e probabile puntura di ape/vespa

Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #43813
      eddiehardcore7
      Partecipante

      Ebbene si questa sera di ritorno dal lavoro ho trovato la piccola Giuditta con un labbrone gonfio, ho pensato alla puntura di ape/vespa. Ho chiamato il veterinario e somministrato 1mg di Bentalan. Ora sembra che si stia sgonfiando, vediamo domani mattina come la trovo. Esperienze simili..?

    • #43821
      Anonimo
      Inattivo

      Si io !! mi è successo al povero Spitz ilmio volpino ,reo di essere andato a stuzzicare una vespa si è ritrovato con un orecchio gonfio, e lui essendo piccolo di veleno se ne è preso di più, ma nel giro di due giorni è sparito tutto, comunque fammi sapere domani come sta la piccolina ciao Vale

    • #43825
      Anonimo
      Inattivo

      Di norma cosa consigliate in situazioni simili,somministrare cortisonici come ha fatto il veterinario di eddi oppure si può aspettare come riportato da Valerio in una situazione pregressa? A proposito,faccio una domanda sciocca, i cani rischiano uno shock anafilattico in seguito a puntura d’insetto?

    • #43826
      Anonimo
      Inattivo

      A volte si, dipende molto dalle dimensoni del cane, e considerando che Giuditta è una cucciolotta piccola, il veleno le può fare più effetto, vediamo però,loro i cani hanno dei tempi di recupero impensabili per noi umani,comunque aspettiamo e vediamo cosa succede, per il momento auguri a Giuditta (la considero mia figlioccia) ciao Vale

    • #43828
      Anonimo
      Inattivo

      Mi associo a Valerio per una pronta guarigione di giuditta che è ancora piccina
      Grazie
      [quote=43826]A volte si, dipende molto dalle dimensoni del cane, e considerando che Giuditta è una cucciolotta piccola, il veleno le può fare più effetto, vediamo però,loro i cani hanno dei tempi di recupero impensabili per noi umani,comunque aspettiamo e vediamo cosa succede, per il momento auguri a Giuditta (la considero mia figlioccia) ciao Vale

      [/quote]

    • #43830
      eddiehardcore7
      Partecipante

      Si può aspettare o dare subito il cortisone, i corsi hanno la pellaccia dura e ne uscirebbero in breve tempo. In entrambi i casi va monitorato lo stato di salute e la reattività per capire se la puntura sta creando problemi.
      Già questa mattina aveva il labbro sgonfio quasi del tutto, è rimasto poco più dell’edema che ci mette un po’ per riassorbirsi. Tuttavia abbiamo preferito dare una mezza pasticca per sicurezza. Questa sera sta bene, a dire il vero è più scalmanata del solito. Ora vado a fargli la pappa…

    • #43835
      Anonimo
      Inattivo

      Mi fa piacere che l’edema stia rientrando,oggi pappa doppia se la merita.

    • #43837
      eddiehardcore7
      Partecipante

      [quote=43835]Mi fa piacere che l’edema stia rientrando,oggi pappa doppia se la merita.

      [/quote]

      No No, non mi sono fatto intenerire, la bimba deve stare leggera..! Scherzi a parte la sua cena è andata più che bene: riso, pera, carota, carne e olio di oliva a crudo….

    • #43841
      Anonimo
      Inattivo

      Cavolo Patrizio vengo anche io a fare il cane da te? mi sembra che il menù sia dei migliori!

    • #43844
      eddiehardcore7
      Partecipante

      .. e oggi si beccano un po’ di trota spinata.. cmq allarme rientrato, sembra essersi sgonfiata del tutto! Ieri sera la piccola è stata più carica che mai..!!

    • #43846
      Federico Lavanche
      Amministratore del forum

      Il consiglio che mi sento di dare è questo: se il cane è stato punto sul naso o sul labbro, si gonfieranno ma non sarà un problema. Se ingoiano la vespa o l’ape….occorre usare immediatamente un antistaminico, cortisone, tipo bentlan altrimenti, gonfiandosi la gola, il cane potrebbe soffocare.

    • #43882
      tattaeprince
      Partecipante

      Come sta la piccina?tutto sparito?…allora stai facendo seguire la casalinga pure a lei?anche noi siamo tornati a quella dopo un infelice periodo di crocchette…infelice per lui che non voleva mangiare quelle robe naturalmente…però bisognava capire alcune cose. Oggi invece gli tocca salmone con un po’ di riso integrale e minestrone…sti cani secondo me mangiano meglio di noi!

    • #43883
      eddiehardcore7
      Partecipante

      Si si, tutto rientrato! Sta in forma.. Casalinga e carne cruda..

    • #43884
      Mattia
      Partecipante

      Il mio vecchio Pittbull beccò una puntura di ape o vespa giocando nell’erba, alla sera gli si gonfiò il labbro ed in meno di mezz’ora tutta la faccia, gli occhi erano diventati due fessure!

      A quel punto ovviamente giù di deltacortene perchè la reazione allergica era evidentemente molto forte, mentre se i sintomi sono lievi come appunto un gonfiore localizzato si consiglia osservazione.

    • #43895
      eddiehardcore7
      Partecipante

      [quote=43884]Il mio vecchio Pittbull beccò una puntura di ape o vespa giocando nell’erba, alla sera gli si gonfiò il labbro ed in meno di mezz’ora tutta la faccia, gli occhi erano diventati due fessure!

      A quel punto ovviamente giù di deltacortene perchè la reazione allergica era evidentemente molto forte, mentre se i sintomi sono lievi come appunto un gonfiore localizzato si consiglia osservazione.

      [/quote]

      Hai ragione Mattia, però per eccesso
      di apprensione sono corso in farmacia per a prendere il cortisone..

Visualizzazione 14 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.