Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › Ma la femmina di corso non era più tranquilla?
Ragazzi buongiorno, sono Fabrizio (Rachele 61) ed oggi voglio fare una piccola provocazione. Tutti dicevano prova con una femmina che è più tranquilla, ed io così ho fatto ma Rachele ha l’argento vivo addosso. Ammetto che ha 5 mesi ma le 3 femmine di pastore tedesco che ho avuto mica avevano tutta questa energia e forse neanche il maschio corso precedente. Pensate che gli faccio 6 kilometri al giorno di passeggio ma quando torna a casa continua e non si ferma, ora ho cominciato a metterla sul tapin roulant (si scrive così) ma non posso nemmeno esagerare per via delle articolazioni. A questo punto la domanda è: ma la femmina quando comincia a calmarsi? Ecco la belva…….
ahahaha bella Fabrizio, intanto complimenti per la tua Rachele, bellissima davvero. La mia Maya che tra 10 giorni compie 14 mesi ancora non si è calmata è ancora esattamente come la descrivi tu. Attento a non sforzarla troppo, te lo dice uno che ha cominciato ad andare in bici con cane al trotto da quando aveva 5 mesi e qualche giorno e prima della bici tutti i giorni lunghe passeggiate come le tue, fortunatamente Maya non ha avuto problemi e oggi è ben allenata ma mi hanno spiegato che sono stato fortunato perchè è una cagnolona leggera, alta ma leggera e quindi non si è “rotta”, correre fa flettere molto la spina dorsale e se è pesante di costituzione lo sforzo sulla parte scheletrica è esagerato senza considerare poi eventuali problematiche di displasia. Io rimango dell’idea che un buon allenamento, non esagerato può solo far bene ed è più pericoloso portare il cane al parco dove giocando con altri cani sicuramente può fare sforzi più energici.
per quanto riguarda l’argento vivo forse calerà un pò dopo il primo calore, cosa che ancora non posso confermare.
Il fatto che alcuni soggetti siano più vivaci di altri dipende dalle linee di sangue, di solito la femmina non è che sia più tranquilla del maschio ma da adulta è più propensa a rimanere vicino e a non abbandonare mai il suo umano, neanche quando è in calore mentre un maschietto se sente una fammina in giro qualche pensiero di fuga lo puo fare, anche se devo dire che il cane corso essendo un animale molto neotenico tende a non abbandonare mai i suoi padroni,per il resto da giovani specialmentele le varietà leggere, sono certamente più vivaci dei lupoidi, cavolo hanno il doppio della loro forza solo che non lo sanno e non se ne accorgono e allora bisogna controllarli anche perche potrebbero farsi male ,percio si ad allenarli anche da giovani, ma sempre sotto controllo, meglio lunghe passeggiate che giochi con altri cani specialmente se sono piccoli perche con i loro scambietti li fanno sforzare (da giovani naturalmente fino ai 6 mesi) ciao Valerio
ok ragazzi, continuo con le passeggiate come ho fatto fino ad ora. Continuo a non farla scorrazzare al parco proprio per i motivi che dicevate, e sul tappeto la faccio solo camminare. E intanto aspettiamo di qui a poco l’arrivo del primo calore…….. Grazie a presto
Certamente si Maswa, il problema è che non sono molto in gamba con il computer, quindi non so come si chiede l’amicizia in quanto non conosco facebook, stamane non ricordavo nemmeno come si apriva una discussione, insomma sono una frana. Comunque vi seguo ,appena sono libero dai miei pazienti non mancherà l’occasione di tenervi informati Ma gari se ci riesco provo pure ad entrare in qualche discussione. Un caro saluto. Fabrizio.