Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › Nuova arrivata in vista, chiarimento
Ciao a tutti, in vista dell’arrivo della nuova cucciola, vorrei avere dei chiarimenti… Innanzitutto, leggendo le vostre discussioni, vedo che molti hanno adottato il cucciolo a 70 giorni, come anche consigliatomi dell’allenatore. L’addestratore dove vado invece, mi dice meglio a 60 giorni quindi, prima domanda, quanti giorni deve avere? L’allevatore mo dice che se sono d’accordo con l’addestratore, me lo cede anche prima, dei 70,ma io voglio essere sicura che questo non comprometta poi il carattere della piccola, per me non è assolutamente un problema aspettare.
Seconda domanda riguarda il primo impatto che ho avuto coi cuccioli. Essendo alla prima esperienza con un corso ho optato da subito per una femmina. Ho chiesto all’allevatore di farmi vedere in un primo momento solo le femmine della cucciolata (avevano 40gg). Delle 3,ho visto una che tendeva proprio a saltare in groppa alle altre, una stare in un angolo e non muoversi proprio ma cercare la mamma, una invece non ha avuto nessun comportamento “estremo”. Ho scartato subito quella che sembra la dominante, e dopo aver provato ad attirare l’attenzione delle piccole martellando le unghie per terra, anche la timida, non vorrei fosse già infastidita dalla presenza di estranei e che poi questa apparente timidezza mi desse problemi più grossi di aggressività… Comunque tornerò a vederle tra un paio di giorni (ne avranno 46). I genitori invece si sono mostrati entrambi ubbedienti, quando sono entrata in casa, il proprietario li ha fatti entrare dalla terrazza, mi hanno annusato e poi si sono lasciati accarezzare (anzi devi dire che sembrava mi conoscessero da sempre, alla seconda visita che ho fatto il maschio si è proprio fiondato a farmi le feste.) so che nel corso rustico questo atteggiamento amichevole non è corretto, ma io comunque non vivo in una zona isolata e ho spesso persone a casa, quindi benvenga se non sono aggressivi a prescindere, seguirà comunque un buon addestramento. Ben accetti i pareri dei più esperti.. Se ho tralasciato qualche informazione, ditemelo. Grazie in anticipo!
Un addestratore che ti fa prendere il cucciolo a 60 giorni e non a 70 io lo cambierei domàttina perchè significa non conoscere i principi base dell’interazione cucciolo/madre.
Detta così io starei tranquillo, se i genitori ti hanno fatto le feste da estranea dentro casa direi proprio che non parliamo di corso tradizionale e quindi puoi scegliere una cucciola serenamente, quello che devi appuràre è che siano sani i genitori.
Domanda, sono prognati?
Ciao, grazie per ka velocità
Si, la madre si. A dirla tutta la madre è piccolina, 38 kg, e anche il cranio è più tondeggiante diciamo più come un boxer (comunque più grosso). Nelle cucciole invece quella che ho scelto, ha già una bella forma del cranio. Per quanto si può vedere, ti allego una foto.
Ti ha già Risposto MAttia.
Un Addestratore che ritiene importante la decademche va dai 60 ai 70 giorni per me non conosce assolutamente i principi base dell’ addestramento.
E cosa vorrebbe fargli fare poi?
Il Seduto? un Cucciolo di 60 giorni o 70 ti verrà sempre dietro e incontro quando ci sei e lo chiami e probabilmente si metterà già seduto da solo perché più comodo.
Puoi sfruttare questa cosa a tuo vantaggio per insegnargli da subito questo semplice comando, ma che lo fai a 60 70 o 3 mesi non cambia assolutamente niente. A dire il vero non cambia neanche a 4 mesi.
Per il discorso di Dominanza capisco cosa intendi ma stai usando il termine sbagliato, non si tratta di Dominanza ma di esuberanza, cosa differente.
Il Concetto di Dominanza si sviluppa dal 4 mese in poi.
Come detto da Mattia preoccupati solo della salute, dei corso che ubbidiscono ok, dei corsi che però ti fanno le feste alla seconda volta che ti vedono sono abbastanza ingentiliti da non creare figli estremi per cui puoi scegliere quella che preferisci senza porti tanti problemi sul carattere presunto o meno che puoi constatare.
Insomma vai pure serena e tranquilla.
Concordo pienamente con i miei colleghi e aggiungerei che il corso non ha bisogno di altro addestratore al di fuori dite. E’ il cane equilibrato per eccellenza….. i problemi per cui potresti aver bisogno di un comportamentalista, dovuti all’interazione con gli altri cani o con altri umani al di fuori di te, nasceranno (se mai dovessero nascere) verso i 6 mesi o poco prima, prima di allora l’addestratore non ti serve, son soldi persi e comunque da qui a sei mesi avrai il tempo di accorgerti del carattere della tua piccola e potrai intervenire per tempo.
Con la tua presenza costante e i tuoi indirizzi il cane crescerà sereno, ricordati solo di essere ferma e di non indulgere mai su quelle che sono le tue indicazioni, non contraddirti mai.
Saluti,
Salvatore.
Grazie a tutti delle risposte.
Comumque ho già una cagnolina di taglia piccola e 2 gatti coi quali sarà perennemente a contatto, spero anche questo sia un punto a favore.
Appena arriva, vi aggiorno.
Una cosa non ho ancora capito però, la prendo a 60,65,70 giorni??
[quote quote=47486]Il più tardi possibile.
[/quote]
OK, grazie Mattia.
Vedo anche in altre discussioni che sei molto preparato, ti posso chiedere un altra cosa?
chiedi quello che vuoi non hai bisogno del permesso.
una cosa visto le ultime 2 domande..
1) si prendila più tardi quindi meglio 70 che 60 giorni ammesso che l’ allevatore faccia stare i cuccioli con la madre. questo è molto importante.
2) sicura di volere prendere una femmina?
Hai scritto inizialmente e giustamente che per avere questa prima esperienza hai scelto una femmina (notoriamente più dolce e meno gerarchica del maschio).
Però hai una cucciola femmina di piccola taglia io credo ci siano forti possibilità di contrasto in futuro.
Ti spiego perché.
Il bello di avere cani di piccola taglia è che si vivono molto intensamente, si tende sopratutto in prima esperienza a viziarli.
Diciamo da un punto di vista gerarchico.
faccio un esempio ci si dorme insieme si coccolano maggiormente (es accanto sul divano ecc.)
questo fa sentire il cane molto importante da un punto di vista gerarchico e porta spesso a un forte attaccamento al padrone.
Il Corso è un Molossoide e come tutti i monossidi è molto attaccato al padrone, un cane neotenico (cioè che mantiene con il padrone anche in età adulta un comportamento da cucciolone poi con gli estranei può essere anche spietato ma con il padrone è un vero cucciolone)
Questo porta a un attaccamento molto forte e morboso.
Ora può succedere che con la crescita tu possa diventare un motivo di alterco arriverà un momento in cui la corso vorrà dimostrare che la piccola debba stare al suo posto, perché gerarchicamente non esistono due individui che stiano sullo stesso posto.
aA questo punto dipende molto dal carattere del tuo primo cane, se lei è remissiva puo non succedere niente, ma se a un certo punto dovesse metterla in discussione al Corso basterebbe anche una semplice pinzata di avvertimento per farle del male o ucciderla.
anche se questa non era la sua volontà.
A tal Proposito mi verrebbe da consigliarti un Maschio è estremamente difficile se non impossibile che fra i due nascono alterchi.
La piccola lo considererà come un suo cucciolo inizialmente e una volta cresciuto lui non avrà mai motivo di affrontarla duramente o avvertirla per prendere il suo ruolo gerarchico.
Pensaci bene questo è il mio consiglio.
[quote quote=47485]Una cosa non ho ancora capito però, la prendo a 60,65,70 giorni??[/quote]
Benvenuta Vera ed alla tua cucciola,aggiungerei a ciò che ti hanno detto che alcuni allevatori compreso il mio cedono i cuccioli di norma ai 90 giorni per una serie di motivi tra i quali il controllo del morso e se prima dei 60 giorni con l’allattamento la trasmissione di anticorpi da parte della mamma e quant’altro…
Se lo prendi ai 60 giorni comunque la cosa è fattibile senza incorrere in particolari problemi,io stesso per una serie di motivi ho preso il cane ai 60 giorni e non ci sono stati fattori esterni che hanno pregiudicato il carattere del cane.
Se puoi avvicinati il più possibile ai 90 giorni così rispetti i tempi canonici e non può far altro che giovare al cucciolo dal rapporto con la mamma ed i fratellini.
In bocca al lupo!
[quote quote=47489]aA questo punto dipende molto dal carattere del tuo primo cane, se lei è remissiva puo non succedere niente, ma se a un certo punto dovesse metterla in discussione al Corso basterebbe anche una semplice pinzata di avvertimento per farle del male o ucciderla.
anche se questa non era la sua volontà.[/quote]
Ciao, questo è l’unico dubbio che avevo. Io come posto esterno, ho solo il terrazzo, non ho giardini o cortili.. Ho già avuto un incrocio pastore tedesco/collie maschio, e in casa una volta maturo, mi continuava a marcare.. Quando poi la piccola (arrivata dopo di lui, e pure lui aveva provato ad azzannarla per avvertimento un paio di volte) andava in calore, apriti cielo. Praticamente ho dovuto relegarlo in garage a causa delle marcature.. Avevo discusso col veterinario la castrazione, ma data l’esuberanza (lui lo avevo trovato a 40giorni,giorno più giorno meno, quindi già era stato un disastro educarlo), non avrebbe cambiato molto le cose secondo lui.
Quindi oltre che appunto il fatto che ho detto come prima esperienza preferisco la femmina, subentra il fattore marcature.. Hai completamente ragione, ma questo è un punto “incognito”.. Oppure potrei prendere un maschio, na sarei costretta a castrarlo il prima possibile, non so se è il caso, come poi cambia ecc.. Cosa dici?
L’altra domanda che mi sono posta è, ho sempre usato collari normali e poi a passeggio pettorina a Y.
In negozio mi avevano proposto già per l’altro cane quella svedese (tipo la Julius k9 per capirci, quella col la fascia davanti al petto e la maniglia sulla schiena) ma mi sono sempre chiesta l’effettiva differenza tra le due. Voi sapete consigliarmi cosa è meglio?
Grazie
Leggo con dispiacere che non sei fortunata nemmeno nella scelta del veterinario, dei due si sterilizza la femmina e non il maschio.
Con un cane corso, anche se del tipo prognato, non puoi permetterti una pettorina, devi usare un collare perchè è molto più educativo e ti consente un controllo del cane indispensabile in contesto urbano, la pettorina la puoi riservare alle scampagnate nei prati e nei boschi, con le dovute accortezze, il mio me ne ha strappata una.
Pettorina Julius e compagnia cantante lasciale ai SIUA e amici loro, tu se devi prenditi una pettorina romana o detta ad H perchè ripartisce molto meglio la trazione e non genera squilibri posturali nel cane.
Collare no strozzo nè quelle robe strane attaccate sul davanti che si vedono in giro, alla fine torni sempre sul cuoio spesso e un bel guinzaglio robusto, io uso uno doppio di cuoio con le anelle di tenuta, assolutamente da evitare i flexy e porcate simili.
Bisogna accettare che fino ai due anni circa il cane sarà un cucciolone e tenderà a tirare come un mulo, compito nostro è l’educazione.
Oh sono proprio sfigata che ti devo dire.. Cambierò entrambi.. Anche esche con l’altro maschio, avevo preso la pettorina a H (è quella con i 2 “anelli” diciamo, uno alla testa e uno al torace, giusto? No perché qui ci fanno l’alfabeto con le pettorine tra un po’ pur di vendere), e l’addestratore me l’aveva fatta cambiare con una a Y.. (quella che si infila mettendosi dietro al cane e ci passi le zampe e ha un gancio solo).. Non capisco più un tubo, collare di cuoio da 5 cm e via… Comunque tornando al discorso 2 femmine, io pensavo a questo punto, (senza dare torto al discorso di Cainos, che non fa una piega) siccome la Uffa fa i 5 anni, e comunque tra un paio di anni al max la sterilizzerei comunque, se anticipo la cosa di un anno, é meglio? Tanto con l’altro cane non avrei né il tempo né lo spazio per stare dietro a 4/5 nanetti sparacacca.
Si la pettorina romana è proprio quella.
Quello che consiglio io e che consigliano gli altri utenti è frutto della nostra esperienza e del nostro vissuto con i cani, giusti o sbagliati che possano essere i nostri consigli, sono assolutamente liberi da qualsiasi influenza commerciale, in pratica noi non dobbiamo venderti nulla.
Si se hai deciso di farla sterilizzare non cambia nulla anticipare, anzi…
Anticiperei proprio per il discorso di evitare problemi in futuro.. Ma poi dovrò sterilizzare anche Chica presumo (non ho intenzione di fare cuccioli ripeto, lascio a chi è del mestiere..) e in quel caso, a quanti mesi?
LA differenza fra le Pettorine dette sopra è che la Y passandovicino ai Linfonodi ascellari in molti casi ha provocato infezioni.
LA K9 è una buona pettorina, perché è robusta e ha la fascia frontale che oggi sul torace distribuendo il peso e non infierendo sulle articolazioni che sono completamente libere.
Al cane si insegna semplicemente a non tirare.
Riguardo la castrazione del maschio perché non ti marchi può essere una soluzione come no.
Se vero che il maschio tende a marcare il territorio è anche vero che alcuni maschi dopo la castrazione continuano a farlo.
Il Motivo è che molti padroni non sapendolo li fanno diventare dei marcatori seriali.
Ok a volte è proprio l’ indole del cane ma ti assicuro che la maggior parte delle volte accade in passeggiata che il maschio venga fatto orinare a ogni albero ce ne sono 20 in 100 metri gli permettiamo di segnarli tutti e 20.
Questo porta il cane ad estremizzare la cosa.
Siccome quando portiamo fuori il cane lo facciamo per fargli fare Pipi e non per fargli prendere il Possesso di tutta l’ area Pedonale, se lo si porta nel solito 1 2 punti a farla vedrai che anche a casa o meglio in terrazza marcherà quello che gli serve e probabilmente neanche te ne accorgerai.
Devi stargli un po’ dietro.
Ribadisco comunque che Secondo me devi prendere un maschio per stare tranquilla e non insorgere in brutti accadimenti.
Il Pastore tedesco che ha cercato di mordere la tua cucciola quando era Piccola (o meglio avvertirla) mi sembra di capire che è stato trovato a 40 giorni.
Anche se li avesse passati con la madre tutti e 40 non sarebbero stati sufficienti per il suo equilibrio ottimale, probabilmente è successo solo per questo.
Ciao Vera, non so se posso permettermi, però ho letto che come spazio disponibile hai solo un terrazzo in condivisione fra un’altra cagnolina e un gatto, questo mi porta a sconsigliarti di prendere un corso, sono cani grandi e impegnativi che hanno bisogno di spazio. Un terrazzo ancor meno se pavimentato, non è adeguato per un cane del genere. Ho letto inoltre che per favorire la convivenza dovresti castrare o sterilizzare il cane, anche qui, penso che sottoporre il cane ad un’operazione del genere per motivi non legati alla salute, sia alquanto crudele ed egoista.
Scusa se mi sono permesso di darti questo consiglio ma è lo stesso che darei ad un amico che nelle tue condizioni di spazio mi chiederebbe se dovesse o meno adottare un corso.
Spero di non aver offeso la tua sensibilità, saluti,
Salvatore.
Nessun urto, ma ero in cerca di chiarimenti su questi forum e adesso invece ho più dubbi di prima praticamente.
Ciao Vera e benvenuta, leggo tanta confusione perdonami la franchezza.
Proviamo a mettere un po’ di ordine anche per aiutarti coi tuoi dubbi. Anzitutto mi viene da chiederti: perché un corso?
Il corso è un cane da guardia e da difesa, pertanto se hai quella esigenza ok, e in quel caso sterilizzare un maschio significa farlo diventare un peluche, quindi attenzione. Se invece non hai esigenza precisa di guardia e difesa e visto il poco spazio che hai a disposizione, è il caso che ti orienti su un’altra razza più adatta e gestibile.
Aldilà della razza, la presenza di una cagnetta femmina impone la scelta di un maschio, altrimenti poi quando crescono sono dolori come ti hanno detto tutti i miei amici prima di me. E se maschio dev’essere e non vuoi sgradevoli inconvenienti, va sterilizzata la piccola femmina.
Da quel che leggo non credo che il corso che andresti a prendere sia di tipo tradizionale, questo da un lato lo rende più mansueto e gestibile, dall’altro significa che probabilmente non farà la guardia, e torniamo alla domanda principale, perché se era questo il motivo per cui lo sceglievi non abbiamo fatto niente.
Sul tempo come ti hanno spiegato tutti, più tardi lo prendi e meglio è, ma il mio modesto consiglio è di riflettere molto bene sulla razza prima di decidere.
Come ripeto spesso la prima domanda da porsi quando si prende un cane è “a cosa ti serve” ed è solo rispondendo a questa che possiamo darti dei suggerimenti concreti.
Ciao Glauco
Dunque, ricominciamo.
Tanto per cominciare, ho sempre desiderato un Rottweiler, fin da bambina, ma mia madre era terrorizzata anche da un chiwawa quindi figuriamoci.
Da una decina di anni ho casa mia, ma vuoi la mancanza di lavoro iniziale e il fatto che i primi tempi mi spostato parecchio, ho sempre evitato un cane di taglia grande per ovvi motivi economici e organizzativi.
Un paio di anni fa, c’è stato un boom di furti nelle case, una sera ero a casa di un amica e ci sono entrati i ladri mentre stavamo in casa, da quella volta di notte io se il mio ragazzo manca perché fa i turni, io non riesco a chiudere occhio, quindi abbiamo deciso di guardarci intorno per prendere un cane da guardia.
Ora, lo spazio esterno appunto è poco, ma la casa è abbastanza grande, in più non vivo in città ma in un paese e comunque con le uscite il cane passerebbe tempo anche all’esterno.
Avevo optato per una femmina per il carattere come avrai letto, ma il primo possibile problema che mi hanno fatto notare é appunto la presenza della cagnolina… Io sarei disposta (egoistico o meno) a sterilizzare entrambe ma non è comunque detto che poi sarà risolto (anche se finché non sono a contatto, non si sa).. Mi suggeriscono un maschio, tu mi dici che “diventa un peluches”, ma comunque fa il suo effetto penso se entrasse qualcuno in casa, sicuramente più del maltesino… Non serve che mi sbrani l’eventuale furbo… Però ti ripeto, a questo punto mi è proprio caduto il palco.
Io sono disposta a spendere tempo per star dietro alla cagna, ma mi pare che comunque è come avere un fucile in mano, nonostante i genitori mi hanno fatto l’impressione che ho detto, e nonostante i padroni dei genitori abbiano 3 corsi (2 femmine e 1 maschio) in appartamento.. Adesso non so più se è la scelta migliore.. Il sogno c’era da una vita ma qui non capisco più..
Non darti cruccio per i dubbi, avere dubbi è naturale ed è il il modo in cui apprendiamo. Un dubbio pone nuove domande alle quali troverai le risposte e saprai di più. Se avessimo solo certezze non esisterebbe il progresso.
Detto ciò, se hai esigenza di un cane da guardia non c’è nulla di meglio di un corso tradizionale. Ma tradizionale, altrimenti anche la semplice funzione di allarme non è garantita. Non occorre arrivare a sbranare l’intruso, ma occorre che il cane conservi una diffidenza ancestrale verso l’estraneo di modo da dare l’allarme prima di tutto, se invece fa la festa ad ogni passante non hai risolto nulla.
E’ un cane impegnativo e che necessiterebbe di spazi, ma molte persone riescono a gestirlo anche in appartamento, devi avere molto tempo da dedicargli ed essere sempre ferma e coerente nell’educarlo. I corsi si adattano dovunque e se come dici puoi portarlo fuori molto spesso non è difficile trovare un equilibrio, a patto che il tuo impegno in tal senso sia grande e costante.
Tutti i molossi hanno un attaccamento morboso e viscerale verso il padrone, per questo devi sapere a cosa vai incontro dato che non ne hai mai avuti prima. Da un lato ti appagano col loro amore incondizionato e quasi stucchevole, dall’altro sono appunto impegnativi.
Il discorso sul sesso credo sia tassativo, se hai già una femmina devi per forza prendere un maschio e sterilizzare la femmina (il maschio diventa un peluche se sterilizzato) e in questo modo risolvi tutti i problemi.
Non voglio scoraggiare il tuo desiderio ma solo renderti consapevole e responsabilizzarti su cosa ti troverai ad affrontare, l’essere che sceglierai dipenderà dalle tue cure per tutta la sua vita. Siccome spesso si legge di cani riportati indietro o peggio affidati ai canili per via di una scelta sbagliata o non ponderata con la dovuta attenzione, è bene che ognuno di noi sappia bene cosa sta facendo.
Per cui a conti fatti vista la tua condizione, se anche le premesse visto il poco spazio non sono delle migliori, puoi lanciarti in questa avventura orientandoti su un maschio di corso tradizionale, purché tu sia consapevole degli sforzi e dei sacrifici e sei certa dell’amore e del tempo che potrai dedicargli.
Il corso saprà ricompensarti con soddisfazioni ineguagliabili.
Con un tradizionale in casa non entra più nessuno tranne lei ed il fidanzato, questo lo dico perchè deve saperlo, se non hai esperienza di gestione con bestie del genere non è il cane per cominciare ad averne.
Se la necessità è un cane da guardia si deve accettare che cani del genere hanno un carattere forte, diversamente meglio orientarsi su razze più piccole anche perchè abitando in appartamento non deve controllare un territorio ampio.
A quel punto valuta un meticcio da canile o da associazioni che li recuperano, hai molte più garanzie sul caràttere.
Concordo Matt, ma sai bene che non tutti i tradizionali sono uguali a Lamar, se socializzato bene fin da cucciolo in casa potranno entrare gli amici e i frequentatori abituali senza troppi problemi, ciò che conta è lo sforzo costante nell’educarlo e socializzarlo visto il carattere che hanno.
Sono convinto anch’io che non sia il cane ideale per “cominciare” ma se se la sente e sa a cosa va incontro, la scelta è sua.
Potrebbe anche prendere il non-tradizionale, probabilmente più mansueto e adatto allo scopo ma come sai poi il rischio è che in casa entrano tutti, ladri compresi.
La famosa via di mezzo di cui spesso abbiamo discusso non è poi così difficile da trovare, basta che il cane dia l’allarme ma riconosca le persone che frequentano la casa.
In canile? Certo, così oltre a diversi subire il settimo grado, me ne torno o senza case, o con un cane che non so cos’ha passato prima di finire in canile, col risultato che molto probabilmente mi darà problemi di altro tipo e anche peggiori.
Scusa ma dal canile ho proprio brutte esperienze e impressioni oltre se fatto che ci sono gli stesso cani da una media di 10 anni perché “no da guardia” “no giardino” “no il secondo cugino del prozio della sorella del marito della vicina di casa tua è cacciatore” “no solo se gli dai da magiare vegano” etc.
Al di là di questo, grazie dei consigli, ci penserò.
Anche perché una ciambella senza il buco può capitare anche in una cucciolata di cane corso tradizionale ed al contrario in una cucciolata non tradizionale ti può capitare un soggetto più cazzuto rispetto la media,anche se poco probabile!
Generalizzare sempre e comunque non sempre descrive una realtà che come sappiamo ci sono varie sfaccettature nel mondo del cane corso.
Da quello che capisco la nostra futura collega ha già scelto la cucciolata ma non ancora il cucciolo e da come si sono comportati i genitori dei cuccioli al loro ingresso in casa non dovrebbero uscire cuccioli con un carattere esasperato nell’ uno o nell’altro caso…
[quote quote=47511]Esatto, l’allarme lo dà anche il meticcio di taglia media.
Pensa che Lamar ha il pedigree Enci…?
[/quote]
???
Ciao Vera, son contento che non te la sia presa per ciò che ho scritto prima, non era mia intenzione giudicarti ma solo aiutarti a prendere la decisione migliore.
Per il tempo in cui dovresti prendere la cucciola è meglio se lo fai dai 70 giorni in poi. Se la tua necessità è che il cane avvisi della presenza di un estraneo senza comunque dover passare alla difesa attiva, allora come dicono i miei colleghi va bene anche un meticcio più piccolo. Il corso è molto impegnativo e può raggiungere dimensioni e peso difficili da gestire in appartamento.
[quote quote=47514]Se la tua necessità è che il cane avvisi della presenza di un estraneo senza comunque dover passare alla difesa attiva[/quote]
Non ti offendere neanche tu, ho capito che intendi, ma immagino che i vostri corsi abbiano assaggiato un sacco di “bistecche umane” dato che tuti siete ancora qui a scrivere..
Mi sa vera che dopo queste seghe mentali che ti abbiamo fatto ti abbiano fatto cambiare idee nel prendere un corso!
Ti racconto un’anedotto raccontatomi dal mio allevatore,seppur ormai ha fatto il suo tempo di anedotti ne ha da condividere,a quanto pare un’amico di famiglia che è sempre entrato prima nel recinto e poi in casa in una circostanza entro nella loro proprietà senza che loro fossero in casa,il corso lo ha bloccato in un angolo tenendogli in bocca il braccio in presa senza recargli danni!
Il tipo è rimasto comunque calmo sino all’arrivo dei proprietari senza che nessuno si sia fatto male!
Magari sono leggende metropolitane magari no ma te l’ho voluto raccontare solo per farti comprendere l’equilibrio che un cane corso dimostra nel fare la guardia senza aggressività immotivata.
Alla fine della fiera tra un rottweiler ed un corso un po’ per campanilismo io ti consiglio un corso sempre e comunque ,tradizionale o meno,è se lo vorrai femmina non è scontato che l’altra femmina che hai non si sottometta al corso che forse prenderai 8n quanto se non ricordo male trattasi di cagnolina non di razza e quindi n8n parliamo di un pitt bull femmina dove molto probabilmente avresti lotta per il territorio.
Se posso permettermi vera io sono al primo corso maschio ed ho una bimba di quasi tre anni e ti assicuro problemi non ce ne sono…troppo forte il legame atavico del corso con il nucleo famigliare oserei dire maggiore del rott. inoltre vivo in appartamento e francamente con la dovuta attività giornaliera non ci sta male.
[quote quote=47516]Mi sa vera che dopo queste seghe mentali che ti abbiamo fatto ti abbiano fatto cambiare idee nel prendere un corso![/quote]
No tranquillo, ormai ho preso una decisione, é il sogno di una vita (ok, ho solo 28 anni tra 3 giorni, ma comunque una vita).. E continuerò a frequentare il forum, ma quando mi metto in mente qualcosa é dura farmi cambiare idea.. Mi informo, mi scazzo, ma poi sempre avanti! Ho già inserito un altra femmina 2 anni fa (non era previsto ed era un russky toy, grande come la testa di un corso) ma era peperina e pure dominante (nel suo piccolo) …. Eppure mai, mai una volta che abbia sentito la mia ringhiare o altro.. (ribadisco, so che non è assolutamente paragonabile, ma comunque si sa che i cani poco si rendono conto della loro mole, e sempre di 2 femmine si trattava).
Piccola Uffa verrà sicuramente sterilizzata prima che l’altra raggiunga la maturità, e comunque ho intenzione di lavorare molto con entrambe.. Magari farò una cazzata ma il maschio non me la sento proprio di prenderlo.. Voglio poter portarlo a spasso senza che mi scanno gli altri cani (niente socializzazioni forzate in parchetti/aree addestramento ecc, solo tanto contatto con tante persone/animali/luoghi e rumori diversi durante le passeggiate)..
Non nego che oggi ad un certo punto mi avete proprio mandata in crisi…
Ciao Vera , non sono intervenuto nella discussione per vedere dove si arrivava, e si è arrivati abbastanza lontano, anzi si andati anche fuori tema,Dunque secondo me devi prendere il cane che meglio ti senti di tenere , se vuoi la femmina non c’è problema, io ho fatto convivere due femmine per tanto tempo insieme e a parte qualche discussione fra di loro con una sonora sgridata si è sempre risolto tutto, il cane corso è un cane che instaura con i propri umani un legame talmente profondo difficilmente riscontrabile in altre razze,e mette il padrone innanzi a tutto a quello che fa e pensa e lo sta sempre a sentire, basta educarlo bene fin da piccolo, detto questo non credere che come forza una femmina sia tanto inferiore al maschio, anche se è più piccola(non tanto) Considera che ti ritrovi sempre un trattore di 50 kg che tieni al guinzaglio perciò per il fatto di gestirla dal lato della forza meglio di un maschio ,la faccenda è irrilevante(Noor questa mattina metre parlavo con un amico ed ero distratto ,al passare di un gatto mi ha spostato di mezzo metro con un tirone , grande sgridata! E grande pentimento ,ma lo rifarà odia i gatti!!) percio ben venga la condotta al giunzaglio e il richiamo insegnati fin dalla più tenera età, per il resto prendila e femmina o maschio come meglio credi dal punto di vista caratteriale il cane corso sia maschio o femmina e sempre sottomesso al padrone e consente sempre al padrone di essere il capo.
Vera i tuoi dubbi erano legittimi e comprensibili, se ti abbiamo dato delle “avvertenze” è sulla base delle nostre esperienze dirette, due maschi o due femmine è davvero raro che conducano una vita pacifica da adulti, eppure può accadere in determinate circostanze, quindi ti auguro di riuscire nell’ardua ma non impossibile impresa (dei miei cugini hanno due maschi da anni). E’ solo che sarà probabilmente molto più faticoso per questo sconsigliabile alle prime armi, ma se sei abbastanza temeraria ed è ciò che vuoi, fallo senza riserve.
Idem per il discorso appartamento e per le indicazioni sulla mole e il carattere di questi bestioni poco adatti a persone senza esperienza, ma ciascuno è libero di farsela da sé l’esperienza se si sente pronto e sa a cosa va incontro.
I miei cani non hanno ancora mangiato nessun umano, a me basta che mi avvertano quando qualcosa si muove nella mia proprietà e che dissuadano eventuali balordi da idee strane. Il corso è un cane estremamente equilibrato e il fatto che è un guardiano eccellente non significa che sia aggressivo senza ragioni.
Se sei andata in crisi ci sta, credo che il proposito era proprio quello di informarti e farti riflettere, e adesso che ne sai senz’altro un po’ più di prima la scelta è tutta tua.
Grazie Valerio, davvero oggi ad un certo punto sono andata in tilt completamente.. Mi sono vista scivolare via tutto l’entusiasmo in un attimo.. E siccome sono abbastanza attenta ad ascoltare chi ne sa più di me, davvero stavo pensando “ecco, sono fregata”
Come avrai letto, i genitori sono sostanzialmente” buoni”, all’inizio avevo optato per la femminuccia “spaurita” (che è anche la più piccola di peso).. Ma poi ho avuto paura che poi non mi desse più problemi del dovuto, sai anche tu che è più “facile” insegnare a un cane esuberante a stare tranquillo che far passatela paura a uno spaventato.. Al contrario della pressione in pratica.. Domani vado a rivedere le piccole.. A questo punto, ditemi un’altra cosa: hanno 45 gg, in media, quanto dovrebbero pesare?
Ma anche qui è difficile dire il peso giusto ,perche sono ancora troppo piccole a me è capitato che cani che a due mesi pesavano poco, poi crescendo siano diventati dei giganti, io ti consiglio di vedere i cani verso i due mesi (considera che anche caratterialmente cambiano) verso i due mesi vedi gia il cane formato anche come carattere,e come detto sopra il cane corso è una razza molto plasmabile, e si adatta bene alle esigenze del padrone,essendo un aminale molto neotenico e tale rimane psicologicamente nei riguardi del padrone anche in età adulta,vai e controlla e segli il cane piu sicuro di se stesso,per il resto in appartamento il cane vive benissimo a patto che tu lo porti almeno una volta al giorno a fare una passeggiata, ciao Vale
[quote quote=47519]Se sei andata in crisi ci sta, credo che il proposito era proprio quello di informarti e farti riflettere, e adesso che ne sai senz’altro un po’ più di prima la scelta è tutta tua[/quote]
Glauco grazie,
Spero solo di non essere passata per la “rompiballe” o per quella che vuole saperne una più di voi che la razza la conoscete meglio di me.
A 45 giorni una femmina dovrebbe stare sui 6 kg circa, ma come dice Valerio può esserci grande variabilità e il dato non è indicativo in assoluto.
Ascolta anche il consiglio di Valerio sulla scelta, la cucciola che sembra più sicura di sé è senz’altro più indicata.
Per noi tutti qui è un piacere aiutare chi ha bisogno e MAI una rottura di scatole. Specialmente da parte di neofiti è logico leggere domande di ogni genere e confusione, ma è proprio per questo che siamo qui ed è lo spirito del forum.
Non pensare che io sia nato esperto, non mi sento tale neanche adesso, e di domande forse anche sciocche ne ho fatte tante prima di capire le cose, ma qui ho sempre trovato aiuto e comprensione.
Quindi fai sempre tutte le domande che vuoi anche le più bizarre, non rompi mai le scatole e troverai sempre qualcuno che sa consigliarti.
Speriamo presto di vedere la nuova piccola e accogliervi nel forum, tienici informati!
Avanti con un’altra domanda ragazzi..
Io vado in campeggio in ferie, in tenda. (oddio, tenda è un diminutivo, sembra un tendone tipo protezione civile ahah)
Dunque: per quest’anno, non ci km dovrebbero essere problemi, anzi penso le faccia bene sentire odori diversi, stare in ambiente diverso, persone di tutte le forme etc.
Il mio campeggio accetta anche le cosiddette “razze pericolose”, a partto che quando si portano a spasso abbiano la museruola, guinzaglio corto e stiano al passo.
Il punto è questo, cose basilari come acqua, cuccia, ombra, ok.
Ma io vado in ferie con il mio ragazzo, un mio amico, suo figlio di 8 anni e un’altra ragazza. La piccolina invece se ne resta a casa con la suocera di solito.
Domandone : dovrà conoscere bene già da prima gli altri abitanti della tenda? Devo portare anche la piccola a scapito poi di problemi al rientro? È meglio che per l’anno prossimo mi cerco un appartamento?
L’anno scorso i nostri vicini di piazzola avevano 2 pittbull, nessuno ha avuto problemi, né i cani, ne noi.. (loro si, un calore e dei temporali…. Ma comunque niente di insormontabile, hanno solo dovuto rimontare la tenda.. :D)
Attendo… Non vorrei lasciarla in una pensione… Sono disposta ad abbandonare la tenda…
visto come descrivi i genitori, non credo che avrai bisogno di riutilizzare più di tanto il contatto con gli estranei.
Quando ci sei tu starà tranquilla, possibile che se la lasciassi legata a un albero accanto alla tenda e qualcuno si avvicinasse potrebbe reagire, ma non ora che è cucciola ne riparliamo fra una 20 una di mesi.
Comunque lo saprai abbondantemente prima che carattere ha vedendola crescere.
A prescindere, non lasciamo mai la piazzola senza che uno di noi resti li, neanche gli altri anni che siamo andati senza cane.. Uno o l’altro siamo sempre in piazzola.. tranne la sera che il cane viene con noi..
Un paio di foto della probabile nuova arrivata…
A parte che è un amore, ho visto la forma della testa, credo proprio che potrai permetterti di farla interagire con tutti.
Anche io porto sempre il cane con me, tutti quelli che ho avuto, i residence e le strutture che non me lo accettano fanno a meno anche di me ma devo dire che ultimamente c’è disponibilità maggiore.
Al cane corso essendo discendente del Pugnax Romano va sempre fatta indossare la pettorina con corazza armata, e gli si deve insegnare anche l’ino delle legioni cosi mentre andate al guinzaglio lo cantate, scherzi a parte , ma ci si può fare tante seghe mentali per un giunzaglio? mettigli un collare e vai senza tante pippe.
Eccomi arrivata a casa! Mi chiamo Kika, ho 70 giorni, peso 7.5 kg e ho già fatto amicizia coi gatti di casa (3 su 4)…. Uffa invece non mi degna di uno sguardo ma mi ha lasciata dormire vicina a lei (nella stessa stanza), Uffa regina del lettone invece lei ha la sua cuccia, prima notte passata ottimamente, ha dormito tutta la notte e non ha fatto neanche un bisogno fuori posto. Sta mattina siamo scesi e ha fatto pipi, ma non ha mangiato… Le manca la competizione coi fratelli? Che faccio poi, le do comunque di nuovo una razione o metto tutta la razione giornaliera e lascio finché non mangia? L’altra cagnetta si è sempre autogestita quindi non so bene come devo fare… Qualcuno mi illumina?
Grazie!
Che AMMORE!!!
Comunque Organizzati 4 Pasti al giorno Quindi la sua porzione giornaliera la dividi in 4.
Portala a mangiar ein un posto tranquillo chiamandola (un Domani potrai usare lo stesso comando per il richiamo)
Metti li la pappa e stai con lei ma a distanza lasciandogliela per 15 minuti.
Se mangia Bene se non mangia la levi e la riproponi la volta successiva e sempre così.
Alla fine impara che sei tu che gli dai da mangiare e che deve farlo altrimenti dovrà aspettare la prossima volta che deciderai di farle questo favore.
Vedrai che in poco tempo capisce l’ antifona. e gIA FISSI UNA REGOLA GERARCHICA IMPORTANTE.
Congratulazioni per la nuova arrivata,per il pasto se non ti mangia in poco tempo (dovrebbe divorartela la ciotola da cucciola) tiragliela via per poi riprovare al pasto successivo!
Se non riesci con i quattro pasti vanno bene anche tre pasti durante la giornata è mi raccomando se ti ringhierà davanti la ciotola,probabilmente in seguito lo farà’,fai uno sforzo adesso con esercizi in modo che capisca che il capobranco sei te e che gli dai la ciotola come anche gliela tiri via quando vuoi tu,il corso è un cane di CARATTERE e va incanalato da subito..
Per il resto in bocca al lupo!
Ciao e ben venuto , controlla bene , perche se non mangia perhe è spaventata va benissimo ma la cosa deve durare al massimo una giornata, invece se continua a non mangiare , vedi di vedere il perche , un cucciolo di quell’età mangia a randello tutti i minuti, e se continua a non mangiare c’è un problema.