Olio di fegato di merluzzo associato ad integratore

Cane Corso Italiano – Carattere, Morfologia e Storia Forum Alimentazione e cure del cucciolo Olio di fegato di merluzzo associato ad integratore

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #48076
      fuser1982
      Partecipante

      Salve a tutti.
      Il veterinario mi ha consigliato di dare ad Akira (15 mesi) un integratore alimentare poiché in seguito ad un breve periodo di totale inappetenza, l’ha trovata un po “magrolina”. Leggendo il bugiardino di questo integratore (korrector recupero) ho visto che è vietata l’associazione o la somministrazione simultanea della Vitamina D3 con la Vitamina D2. Considerato che le sto dando l’olio di fegato di merluzzo e che lo stesso contiene la vitamina D (D2 + D3), mi è sorto il dubbio se continuare a darglielo oppure se optare per una sospensione. Preciso che, l’integratore glielo do la sera mentre l’olio di fegato di merluzzo al mattino.
      A prescindere che ancora non ho avuto modo di contattare il veterinario, lo farò domani, voi cosa mi consigliate? Per mia indole preferisco avere diversi pareri e consigli prima di prendere qualsiasi decisione, poi se devo essere sincerosincero non vorrei provocare danni irreversibili. Vi ringrazio anticipatamente!!!!

    • #48079
      Mattia
      Partecipante

      Secondo me devi chiedere al tuo veterinario, visto che te l’ha prescritto.

      Io più che altro mi concentrerei sull’inappetenza, un cane di 15 mesi mangia come un lupo, se è inappetente la cosa va risolta e non basterà quel blando vitaminico dato dal veterinario.

      Mangia crocchette vero?

    • #48081
      cainos
      Moderatore

      Il Veterinario quando l’ ha visitato gli HA guardato dentro la bocca per bene?

    • #48087
      fuser1982
      Partecipante

      L’inappetenza era stata causata da un breve periodo di caldo, a me era sorto il dubbio che avesse beccato qualche spina e che quindi non riuscisse a mangiare per questo motivo, ipotesi che è stata subito smentita dal veterinario che ha provveduto a controllarla minuziosamente senza trovare nulla.
      Per quanto riguarda l’integratore, la quantità che le do è davvero esigua, 5 ml al giorno.
      Lei fa due pasti al giorno, la mattina le do carne cruda e la sera crocchette junior.
      Ho appena sentito il veterinario e mi ha confermato che i due prodotti possono essere interati.

    • #48089
      Mattia
      Partecipante

      Se fosse il mio cane (non mi sostituisco ad un veterinario, do un consiglio) io leverei quelle crocchette, tra l’altro le puppy sono proprio roba da evitare, le darei sempre crudo, carne con osso (schiene di pollo e colli) verdure e un bel vitaminico del gruppo B ad uso umano, tipo il benexol.

    • #48091
      Anonimo
      Inattivo

      Mi associo a Mattia sulla dieta !

    • #48147
      Anonimo
      Inattivo

      Ciao, sulla dieta ha ragione Matt, o crocche o carne cruda (inutile dire che ti suggerisco vivamente quest’ultima) non entrambe.

      Sulla questione integratore: anzitutto devi essere certo della causa dell’inappetenza che è la cosa più importante. Normalmente col gran caldo capita che il cane abbia meno appetito, riposa molto e beve tanta acqua, ma non che digiuni completamente e soprattutto per tempi prolungati.

      Se adesso il cane ha ripreso a mangiare col solito appetito, aumentagli la razione e vedi come procede.
      Io a sensazione ti avrei sconsigliato l’uso concomitante dei due integratori perché l’olio di fegato di merluzzo contiene molta vitamina (lo uso anch’io periodicamente sui miei cani) difatti è consigliato farlo a cicli per non sovraccaricare il fegato, se ci aggiungi un altro integratore vitaminico il rischio di ipervitaminosi diventa concreto.
      Ma se il veterinario ti ha detto che è ok procedi pure, magari quello che ti ha prescritto è molto blando.

    • #48196
      Federico Lavanche
      Amministratore del forum

      L’olio di fegato di merluzzo va bene MA….con moderazione…. vedi qui:

      Olio di fegato di merluzzo nell’alimentazione del cane

    • #48455
      fuser1982
      Partecipante

      Scusate la “latitanza” ma impegni di lavoro non mi hanno permesso di potere rispondere prima. Ho seguito i vostri consigli, ho abbandonato totalmente le crocchette e integratori vari, passando completamente alla carne cruda e ad un tipo di alimentazione naturale che più si addice a un cane. Saluti e ancora grazie!!!

Visualizzazione 8 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.