Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › PARERE ESPERTO CUCCIOLO 10 MESI
salve mi presento Federico ! sono un possessore di cane corso femmina di 10 mesi , non conoscevo questa razza mi informai su internet e rimasi colpito dal carattere possente e coraggioso cercai gli allevamenti migliori e fui indirizzato da Tanzarella a Ferrara , presi una femmina figlia di campioni ecc (solite cose) suo padre quasi 70 kg e sua madre 60kg. Ad oggi al decimo mese oltre a essere sottopeso circa 34 kg e le do da mangiare il meglio del meglio tutto di prima scelta , non ha carattere ed è sempre distesa in divano , quando esce di casa non vuole camminare e devo insistere per farle fare una passeggiata , non abbaia mai , si fa accarezzare da tutti ( vengo da un pastore tedesco molto più distaccato) se cani di grossa taglia le ringhiano addosso lei si gira o li guarda ignorandoli ,non accenna mai ad attaccare , il pastore tedesco che avevo era pieno di vita sempre in movimento , questa è mogia e sempre pacata , una cane piuttosto passivo ; le vogliamo tutti bene in famiglia però più che un corso sembra un labrador ! qualcuno mi può dare un parere devo aspettare ancora un po’ o il so carattere sarà questo? grazie a tutti per le risposte vi allego una foto
Ciao Federico e benvenuto a te ed alla tua piccola che è comunque molto bella. Estetica e funzione non sempre vanno d’accordo personalmente credo che, se il cane sta bene, a dieci mesi qualche segnale dovrebbe avertelo già dato. La mia Zoey a tre mesi ringhia un po a tutti ma arriva da un allevamento che non fa expo.
Aspettiamo comunque i pareri di chi è più esperto di me…
Ciao Gianni
Ciao Federico e ben venuto!
Avevo risposto ma forse non ho dato l invio.
Cmq premetto che ti darò delle risposte ma per il momento faccio un po’ come fanno gli Psicologi.
A parte la questione del peso che è presto (magari non sarà un gigante ma si può fare molto)
Ti chiedo, prendi punto punto, quello che descrivi caratterialmente e dimmi quale è la tua analisi.
Quindi perché fa così da cosa dipende.
Poi 1 domanda che tipo di attività svolgi con lui.
Come promesso arriveranno le risposte.
ciao grazie per le risposte! il suo ignorare i cani è molto strano perché potrebbe essere che non si senta minacciata da nessuno si avvicina a tutti i cani e non è mai intimorita da nessuna mantiene sempre la stessa espressione MA non abbaia mai, quando la porto a camminare dopo i primi screzi lei cammina e non si ferma , mi sono fatto una breve escursione passando per torrenti e dirupi e lei tranquillamente li affrontava senza problemi ero io quello preoccupato che si facesse male! ha molta paura dei suoni forti boati ,temporali scoppi la fanno impazzire in quei momenti sono costretto a tenerla salda perché scapperebbe ! leggendo i vari post noto che i vostri cuccioli sono più mordaci o comunque attivi verso gli altri cani , lei ha un carattere tutto suo! le attività che facciamo sono diverse io e mio padre la portiamo fuori mia madre le riempi la ciotola a seconda dei casi ognuno ha la sua mansione, non è territoriale accoglie tutti e si lascia accarezzare senza problemi senza battere ciglio . forse deve ancora svilupparsi non so fatto sta che lei era l’ultima della cucciolata ed era stata mesa in cuccia con un cucciolo più grande di lei di 3 mesi il che può darsi che l’abbia sottomessa e lei ora ne risenta, a me va bene che non crei problemi a nessuno però un po di carattere mi piacerebbe vederlo perché in caso di necessità vorrei avere la certezza di un aiuto da parte sua . come potete vedere dalla foto rispecchia le caratteristiche del vero molosso , non sono esperto di questa razza a livello caratteriale , voi che ne dite?
È difficile dare un giudizio da un racconto, che non si curi affatto degl’altri cani non è segno di debolezza ma potrebbe essere sicurezza nei suoi mezzi, a meno che non scappi o si nasconde dietro di te con la coda tra le gambe….personalmente non conosco il comportamento della femmina con i suoi simili, ho avuto sempre maschi tranne una femmina…il mio è intollerante verso tutti i suoi simili (attaccabrighe)-. Il discorso cambia se si lascia accarezzare da chiunque sia, in genere è una razza diffidente verso gli estranei; (dove vive il cane? in appartamento? suppongo di si..) La sua territorialità dovrebbe essere ancora più spiccata, (territorio ristretto, a contratto con il branco), dovrebbe saltare su in allerta a qualsiasi rumore che sente dietro la porta, e quando arrivano ospiti saresti costretto a chiderla in una stanza per evitare che azzanni..hai provato a giocarci con uno straccietto? come si comporta con l’istinto di possesso? Taglia e alimentazione sono cose secondarie che nulla hanno a che vedere con il carattere…
Allora veniamo al dunque, premesso che questa è mia personale analisi basatomi su ciò che scrivi, dovrei vederla nel contesto per poter dare una spiegazione più attendibile e le sfumature.
riporto quanto hai scritto
Ad oggi al decimo mese oltre a essere sottopeso circa 34 kg e le do da mangiare il meglio del meglio tutto di prima scelta , non ha carattere ed è sempre distesa in divano , quando esce di casa non vuole camminare e devo insistere per farle fare una passeggiata , non abbaia mai , si fa accarezzare da tutti ( vengo da un pastore tedesco molto più distaccato) se cani di grossa taglia le ringhiano addosso lei si gira o li guarda ignorandoli ,non accenna mai ad attaccare , il pastore tedesco che avevo era pieno di vita sempre in movimento , questa è mogia e sempre pacata , una cane piuttosto passivo
E’ vero e molti ti diranno che un Corso di Carattere mostra subito il suo carattere fin dai primi mesi, ma è anche vero che qui stiamo parlando di cani che avendo un carattere spinto sono intraprendenti.
in realtà tale intraprendenza può essere anche dovuta a una sorta di insicurezza in cui l’ istinto prevale dando il via alla azione.
Altri semplicemente sono molto combattivi indi per cui lo mostrano fin da subito.
In tutto questo però non si deve togliere che lavorando sul cane anche nella situazione ottimale dove il cucciolo fa tutto da solo si ottengono risultati migliori.
Sopratutto si ottiene una cosa fondamentale che è atta per l’ equilibrio del cane ovvero che siamo noi una guida e non sono ne indipendenti forzatamente (perché di questo si tratta) ne hanno necessità di pensare a loro e a noi nel medesimo tempo.
Ti ho chiesto che attività svolgevi proprio per capire un primo passo ovvero se per lei tu sei una guida.
Da quello che leggo il tuo cane è molto equilibrato, credo che all’ interno di un branco svolgerebbe il ruolo di Omega.
Omega vuol dire tutto tranne che fanalino di coda.
In un branco sopratutto se abbastanza numeroso (non possiamo parlare di un branco di 2, ma cmq la predisposizione genetica li porta cmq verso un ruolo anche se poi devono coprirne un’ altro) vi si trova sempre un Alfa e un Omega.
ne mezzo ci sono i Beta la femmina Alfa i Gregari ecc.
Fra i Gregari poi ci sono i cacciatori e così via ognuno a svolgere il suo ruolo.
L’ Alfa e l’ Omega sono estremamente importanti.
L’ alfa è semplice da comprendere, è colui che fa vivere meglio il branco e colui che è più determinato.
L’ omega però molti non sanno che per essere tale deve avere la stessa tempra dell’ Alfa.
Si mette da parte cede il ruolo ma è in grado di sopportare e mandare in pace tutte le situazioni di screzio del branco, proprio grazie alla sua tempra.
Alla morte dell’ Alfa difatti spesso l’ Omega diventa Alfa, e oltre a tirare fuori i coglioni e rimettere in riga tutti, ne traghetta il ruolo fino a quando non scorge un giovane promettente Alfa.
Il tuo Cane almeno che come citato non si nasconda o metta la coda fra le gambe davanti a provocazioni, se rimane indifferente, denota un forte carattere, dovuto a una bassa Impressionabilità.
I monossidi hanno tutti una spiccata impressionabilità ed è per questo che reagiscono in poco tempo (che la reazione poi sia attacco o fuga poco importa è il tempo di reazione che conta)
Per questo i Molossoidi non riutilizzano ne avrai sentito parlare.
proprio perché a loro alta impressionabilità li spinge ad affrontare le situazioni celermente.
I Lupidi invece hanno una soglia di impressionabilità più alta e difatti anche negli scontri la ritualità è alta.
E’ una cosa molto importante perchè ne determina la sopravvivenza in natura.
Quindi io credo che la tu Femmina abbia carattere, (unito al fatto che essendo femmina di norma è molto meno reattiva del Maschio, NOOr di Valerio Ricci fa eccezione…. ma quella è un Maschio Mancato)
Ora veniamo agli altri problemi.
da quello che scrivi io leggo una sorta di apatia del cane.
non vuole alzarsi per uscire
Non le piace passeggiare
In casa fa le feste a tutti
questo accade perché nel profilo che ho scritto prima gli manca completamente la tua guida.
il Cane ti riconosce come Alfa prende il suo ruolo, ma non riesce a capire quali sono le tue linee guida perché di fatto non viene guidata.
Non rapisce verso gli altri cani perché ha abbastanza equilibrio e perché difatti non vede da parte tua il gesto di sedare l’ aggressività degli altri,e quella di dare l’ ok alla sua.
Perché ti scrivo dire l’ ok alla sua?
Perché in natura sebbene si cerchi sempre di evitare lo scontro, nel momento in cui uno scontro deve avvenire E’ l’ Alfa che da l’ Ok che accende la luce verde, come è l’ Alfa che invece deve dare l’ ordine di restare immobili.
tu devi dargli uno di questi ordini se gliene dai uno dei due l’ hai guidata se non lo fai la lasci sola a se stessa e il suo profilo gli permette di non impressionarsi e rimanere calma e distaccata dalla minaccia.
quello che ti ho evidenziato in grassetto è uno ei 2 modi in cui percepiscono il tempo i cani e nello specifico questo si chiama azione reazione, ed è l’ unico modo in cui il Cane vive il presente, dato che no ha concezione futura.
l’ altro modo con cui percepiscono il tempo è il Passato ovviamente e in questo senso vanno per associazione
una cosa vissuta in passato ha portato a un risultato ripeto lo schema.
l’ associazione gli da ragione in quanto nonostante cani gli abbiano abbaiato nonostante l’ alfa non mi abbia dato u imposizione io avendo questo comportamento non mi è mai successo niente.
ma è grazie al suo carattere ed equilibrio che gli permette di rimanere indifferente verso le provocazioni che è riuscita a fare questa associazione.
Non vuole uscire di casa e non vuole camminare.
Bris ti fa notare che il cane deve essere legato al suo territorio e difenderlo con più stregua.Sopratutto se si tratta di appartamento.
Infatti è vero prendi uno york shire dentro un appartamento e magari ti abbaierà skizzofrenico, prendi lo stesso dentro la macchina e mostrerà denti e morderà il vetro.
Più il territorio è piccolo e quindi controllabile più il cane è sicuro del suo controllo più è sicuro più è motivato e efficiente nella reazione.
Il tuo cane come tutti è legato al territorio che vede come luogo sicuro.
Probabile che tu gli abbia dato anche delle regole all’ interno (regola significa guida) mangiare in un ceto modo salire o scendere dal diva o ecc.
ha dei punti di riferimento.
Fuori invece è tutto sconosciuto e i Cani non vogliono andare fuori se non hanno una guida.
Arrivano solo al momento di farlo perché ne vale la loro sopravvivenza e l’ istinto di sopravvivenza vince quello di conservazione.
Nel mio territorio non ho più cibo devo procurarmelo.
quindi il tuo cane andando per associazione (esco di casa territorio ostile possibili minacce nessun riferimento di guida) è reticente.
Poi picchia e mena picchia e mena ti viene dietro (anche eprchè sa di non avere scelta) ma il suo stato d’ animo è quello.
Un esperienza che spera finisca il prima possibile e che lo porti il meno lontano possibile dalla sua zona franca.
In casa fa le coccole a tutti per due motivi, il primo perché probabilmente ha associato la venuta dei tuoi ospiti (quindi Associazione) e non avendo guida sulla’ aggressività da parte tua svolge quello che è il suo ruolo genetico con pacificazione al massimo possessività.
Lo riconosci da come lecca i tuoi ospiti se leccate rapide e veloci frenetiche è pacificazione se Lente e pesanti anche se numerose è possessività senso di appartenenza. (questo vale anche per voi)
il secondo perché a tale azione la reazione è sempre stato contraccambio positivo da parte dei tuoi ospiti.
quindi dopo tutto questo papiro dove serba che abbia voluto fare il Professore, ma dove ho solo approfittato dello spunto del tuo problema per spiegar anche altri concetti ad ampio raggio (d’altronde è un Forum INFORMATIVO) quale è la soluzione.
Devi cominciare a dare una guida al tuo cane, nel momento in cui tu darai una guida lui mostrerà piano piano tutto il suo carattere.
come si può fare?
il modo più semplice è iniziare a fare conduzione al guinzaglio, forzando in maniera gentile nel tuo caso il cane ad andare contro i suoi timori.
farlo camminare al tuo fianco sempre se si ferma correggerlo e fargli capire che è quello che stai volendo.
incontra un cane che gli abbaia bene lo fai mettere seduto e se rimane indifferente e ti guarda una bella carezza e poi con voce bassa ma decisa dici al padrone dell altro di levarsi dai coglioni. e lo guardi andare via.
quando è andato via una bella correzione e via dinuovo in passeggiata.
fai un percorso cambiando direzione scendo dei giri a 360 gradi su se stesso che il cane deve seguire.
se mette il naso a terra è perché ha un conflitto, correggi il conflitto e continua a camminare la sua attenzione è su di te perché lo stai guidando.
già dopo un paio di passeggiate vedrai il cane cambiato.
giocaci con lo straccetto faglielo mordere e quando tira le prime volte fallo vincere.
devi capire se preferisce il predatorio o la combattività.
all’ inizio favorisci quello che preferisce ma con il tempo quando questo gioco è assodato stimola l’ altro.
Questa è una interazione importante che crea legame e da sicurezza al cane.
Ho parlato di correzione ma come si corregge?
per questo dovresti affidarti a un comportamentalista che ti insegna le varie correzioni, io uso il collare a scorrimento o strozzo, che se ben usato è lo strumento che fa sentire più libero il cane ed è il meno coercitivo.
lo uso sia sul corso che sul Jack russe.
Sul Jack mi basta fargli sentire il rumore della catena che scorre, sul corso devo stimolare di più e fargli sentire una leggera pressione sul lato del collo (ma la mia corso è molto collaborativa)
ma si deve sapere che movimenti fare e calibrarli sul cane e questo non posso spiegartelo scrivendo, devi un può anche sentirlo durante la conduzione.
Io ho una Corso molto impressionabile e partiva in un secondo su qualsiasi cane a 20 metri di distanza tirando ringhiando come una dannata.
adesso se libera lo farà cmq ma con me al guinzaglio dorme a 1 metro da un’ altro cane.
tuttavia il lavoro non è sprecato neanche quando è da sola perhè adesso Non partirebbe più a 20 metri anche se da sola, ma ne aspetterebbe 3 4.
Avvertirebbe prima con ringhi l’ altro cane, e attaccherebbe solo a quella distanza perché il suo istinto glielo dice e perché saprebbe di arrivare a bersaglio senza esporsi più del dovuto.
Se hai delle domande sono qui, ma tu prova e vedrai da subito grandi risultati prendi un collare a scorrimento, e se hai un comportamentalista che lo adopera lavoraci insieme sulla condotta del cane, ma trovane uno bravo perché lo strangolo è come un bisturi usato bene cura usato male uccide.
Io magari appena ho tempo posso provare a fare un video
Concordo con Jury, il cui intervento “divulgativo” contiene un preziosissimo consiglio: quello di instaurare un rapporto col cane da zero, partendo dalla passeggiata e l’uso del guinzaglio e aggiungerei io una buona educazione di base ai comandi principali, il richiamo, il fermo, seduto, a terra e così via.
Tutto questo male non può fare in ogni caso, perché comunque rafforzerà il vostro legame e dopodiché se la tesi di Jury è corretta come credo comincerai a vedere i cambiamenti.
Certo non avrai mai una tigre che attacca, sbrana o ringhia ad ogni foglia che si muove, ma probabilmente un cane equilibrato e cosciente dei suoi mezzi se pur socievole. Di sicuro meno apatico e più partecipe.
Quando un branco è esteso nel numero, e da soli 2 elementi si passa a 3, 4 o 5 è importante che la guida sia ben chiara e inossidabile.
Tu devi essere questa guida.
Comincia presto e presto vedrai i risultati, i corsi apprendono in fretta e senza farti faticare granché 😉
Nel caso rivolgiti a un professionista che può aiutarvi entrambi.
Ciao Federico,considera che come tu stesso hai confermato il tuo cucciolo è figlio di campioni e per essere campioni devi essere un cane che si fa toccare da tutti ed in tutte le “parti” nel ring, naturalmente ciò viene trasmesso alla propria prole!
Alla fine della fiera il tuo cucciolo non ha mostrato segni di paure,magari mi sbaglio,ma semplicemente rispecchia ciò che gli è stato trasmesso geneticamente e quindi non sarà di sicuro un cane “spinto” ne in guardia nonché difesa a mio avviso,cosa che tu stesso avevi notato in parte nel pastore tedesco.
Ci puoi lavorare su per superare la sua pigrizia non so dal versante guardia o difesa,io personalmente sono un po’ scettico, ammesso e non concesso che tu ricercassi queste caratteristiche.
Per resto in bocca al lupo e buon lavoro.
Ciao Federico intervengo solo ora perche sono in ferie, il cane che hai preso in un allevamento poco lontano da casa mia e che conosco benissimo,non è un vero cane coeso , putroppo proviene da una delle linee di sangue da EXPO poi lavorate che esistano sul mercato, dove si mischia tutto e di più.e di più non dico perche di queste cose ne parlo solo in privato, mi dispiace per te che sei stato mal consigliato ma il tuo cane sarà sempre una fetecchia sia caraterialmente che fisicamente, cia Valerio
Ad Antonio vorrei dire che dubito seriamente che il “farsi toccare da tutti e da tutte le parti” sia un carattere geneticamente trasmesso.
Semmai è qualcosa che si apprende con l’esperienza che il padrone sceglie di far fare al proprio cane educandolo alla partecipazione alle expo.
E per inciso giudici che palpeggiano cani non ne ho mai visti, li osservano e semmai chiedono al padrone di scostare le labbra per vedere i denti e robe del genere, non lo fanno mai personalmente. Dando per scontato che sono ovviamente e comunque cani mansueti e non di quelli iper-spinti.
Detto questo invito anche il nostro Valerio ad essere comprensivo verso chi racconta un proprio problema e si avvicina al forum chiedendo aiuto.
Jury e Mattia hanno cercato opportunamente di offrire degli spunti interessanti e secondo me questo è lo spirito giusto.
Federico ci ha detto di un cane molto apatico aldilà delle solite questioni guardia, difesa, expo e compagnia bella. Il nostro pensiero dovrebbe essere cercare di aiutarlo e non sparare a zero sentenze inappellabili, anche perché lasciano il tempo che trovano essendo del tutto fuori contesto e senza alcuna relazione oggettiva col centro del problema esposto.
Ciao Federico e benvenuto nel forum.
Concordo con Glauco sul fatto che “farsi toccare da tutti e da tutte le parti” non sia un carattere IN GRAN PARTE geneticamente trasmesso.
Il mio corso l’ho preso al canile dopo che un allevatore ha deciso di sbarazzarsene in quanto il cucciolo non vede da un occhio. Il giorno stesso in cui ho portato a casa la belva (3 mesi e mezzo) ho notato che si avvicinava tutto scodinzolante a qualsiasi bipede per farsi accarezzare. Ovviamente l’ho trovato un comportamento strano per un corso, in più pugliese e tutt’ora ortognato quindi secondo me tradizionale e non da expo. All’inizio mi ha dato da pensare “ma sarà un buon guardiano?” e tutto ciò che ne consegue.
Arrivati a casa il medesimo giorno l’ho lasciato in giardino ad ispezionare. Dopo circa un’ora un mio conoscente che passava di lì si affaccia da fuori il recinto per salutarmi e per accarezzare Argo, il quale in tutta risposta gli abbaia un paio di volte senza ovviamente farsi toccare. Ripeto che il cane l’avevo con me da 5 ore e mezzo, in giardino da una.
Questo per dirti che non tutti i cani vengono fuori “con lo stampo”: Argo lo reputo sicuramente un ottimo guardiano dopo questa dimostrazione ma comunque ama tutt’ora farsi accarezzare da estranei. Penso che questa abitudine l’abbia acquisita in canile, dove le volontarie si alternano a più non posso e coccolano ogni cane.
Alla fine del poema quello che volevo farti capire è che ogni cane è fatto di carattere ma anche di esperienze vissute – del resto questo vale anche per noi umani.
Io non mi preoccuperei eccessivamente se si fa accarezzare dai passanti, al contrario se si mette pancia all’aria quello è un altro paio di maniche.
Più in generale anche io, come già detto nei precedenti interventi, penso che la tua bellissima corso non abbia instaurato un rapporto completo con il capobranco. Tu hai detto che ognuno di voi in famiglia ha una mansione nella gestione del cane. Nella mia famiglia sono io che mi occupo prevalentemente di Argo: lo porto fuori, lo educo, gli do da magiare. Certamente non sempre sono disponibile, quindi cooperano anche gli altri, ma la regola è questa. In questo modo si crea un rapporto profondo con il cane, che via via inizierà a tirare fuori lati del proprio carattere inaspettati, dettati in primis dell’affetto che nutre per te. Ad esempio non esiterà a superare le proprie paure per difenderti.
Sicuramente non diventerà una macchina da guerra ma penso che vedrai dei miglioramenti.
Tienici aggiornati!!!
Concordo con Glauco. Nel mio primo intervento, da profano, avevo ipotizzato la questione expo/funzione.
Una risposta del genere da parte di un moderatore, che stimo per la sua conoscenza della razza, è, a mio avviso, da censurare.
Gianni
Glauco ha ragione, siamo nella situazione in cui il nostro amico HA GIÀ preso il cane, se avesse chiesto consiglio anche io cone Valerio non avrei segnalato quell’allevamento ma ormai i giochi sono fatti e bisogna dargli suggerimenti per aiutarlo.
Però Valerio su una cosa ha ragione, tempra e temperamento li trasmetti solo geneticamente, se i genitori si fanno coccolare da tutti anche i cuccioli faranno lo stesso, per questo è fondamentale che l’allevatore faccia una analisi completa delle esigenze del cliente per essere sicuro di fornire il cane giusto, probabilmente in questo caso qualcosa è andato storto.
Io ritorno sulla questione salute, alimentazione ( cosa significa che mangia il meglio del meglio, che gli dai delle crocchette costose?Perchè se intendi quello siamo molto lontani dal meglio!) e struttura muscolo scheletrica, perchè anche un labrador, un golden o il cane più tranquillo del mondo a 10 mesi è vivace e gioca, ho visto io stesso un mastino dei pirenei a 12 mesi che correva e giocava, a 80 kg suonati.
Tu ci riferisci di un cane che non sembra felice e giocoso, oltretutto non cresce in linea con la mole dei genitori, se fosse il mio controllerei subito le feci per escludere parassiti ( non importa se lo hai già fatto) e analisi del sangue, se non esce nulla gli cambio comunque dieta e la faccio lastrare a gomiti e anche, per scongiurare possibili cause della sua scarsa mobilità.
Se un cane ha dolore nel muoversi si muoverà il meno possibile.
Mi suona anche un pò strana la taglia dei genitori, ok che i cani corso in allevamento sono solitamente grassi e 70 kg per il maschio ci può stare, sono i 60 della femmina che per quanto in sovrappeso mi fanno pensare a una linea di sangue ibridata con bullmastiff o dogue de bordeaux, questo spiegherebbe il carattere…
Matt nel mio post non sono entrato nel merito dell’intervento di Valerio, ma nel metodo.
Il merito come dici anche tu è quello che è, e tutti sappiamo che su tempra e temperamento c’è poco da fare. E credo che Valerio intendesse lo stesso, e persino io l’ho detto in modo gentile ma chiaro nel mio primo intervento, ma quello che non mi piace affatto è il metodo, siamo di fronte ad una persona che ha un cane e che scrive per chiedere aiuto e consigli.
Se però gli rispondiamo il tuo cane è una merda e lo sarà per sempre contravveniamo allo spirito stesso e alla funzione del forum. E il nuovo utente scappa via. Dato che amiamo parlare di funzione, parliamo una volta di quella del forum invece che quella dei cani. Io credo che dobbiamo aiutare chi chiede aiuto, se anche fosse proprietario di un meticcio.
Oltretutto la problematica esposta da Federico era complessa e non riguardava esclusivamente il discorso guardia/difesa ma un atteggiamento generale del cane che sembra alquanto strano se non preoccupante, tanto e vero che tu hai opportunamente consigliato lastre.
Allora se parliamo di merito del discorso tutti gli interventi sono legittimi. Spieghiamo pure che tempra e carattere sono genetici ma anche che sul resto può lavorare, approfondire e migliorare il suo rapporto col cane.
In questo modo non solo rispondiamo alle domande compiutamente, ma rendiamo un servizio a chi ne ha bisogno accogliendolo nella comunità.
Non c’è nulla di personale in quello che scrivo, ma a mio avviso l’intervento di Valerio è un intervento che un moderatore dovrebbe censurare. E invece viene proprio da un moderatore e ciò è paradossale. Scrivo questo senza voler togliere nulla al sapere all’esperienza di Valerio, e lo ripeto ancora una volta per essere chiaro inequivocabilmente: parlo di metodo, di modi e maniere. Di forma, che come tutti sappiamo è spesso importante quanto e più della sostanza.
Io credo che questo debba essere un Forum informativo, che tratta si di Corso ma a prescindere dal Corso.
È piu utile sapere come fare una frittata con le uova che si hanno piuttosto che…
Un cane è un compagno e se si puo gestirlo al meglio e viverlo bene e farlo vivere bene con dei consigli è giusto e apprezzabile darli.
Cito il Latino anche se ho fatto l ITIS
IN DUBIIS ABSTINE
IN
Tante volte sono stato anch’io critico sulle risposte risolute e “forte” di Valerio, poi ho capito una cosa: Valerio ha una sua idea ben precisa di Cane Corso, dove non ci sono margini per comprendere altre tipologie. D’altra parte il mstro amico Federico espone una serie di problemi che si discostano di molto dal cane corso tradizionale, da qui la risposta franca e forte da parte di Valerio che non penso sia rivolta alla persona ma al cane e all’allevamento, vien da se che il proprietario resti male quando si vede offeso il fido di casa. Ora non voglio fare l’avvocato difensore di chi non ne ha bisogno, ma il forum è improntato su un certo tipo di cane, poi noi siamo liberi di dare aiuto e consigli a volontà così come il moderatore ritiene di sentenziare che non c’è soluzione perché ritiene geneticamente diverso il cane dal corso che molti di noi conosciamo e spesso vantiamo nelle doti caratteriali…
quindi sempre nella libertà di espressione e visione individuale del Cane Corso.
ciao ragazzi scusate se rispondo soltanto ora ringrazio tutti per le risposte in particolare cainos che mi ha fatto un analisi bella dettagliata e forse ci ha anche preso perché effettivamente il cane si presenta così, non ha paura degli altri ma li osserva detto questo per quanto riguarda l’alimentazione non parlo soltanto di crocchetta ma tutto quello che aggiungo ovvero carne cruda ,verdura,pasta ,riso integratori per articolazioni ecc sono anche nutrizionista ! forse mi sono spiegato male nella mia descrizione del primo post quando intendo apatico è che non vuole abbandonare la casa ma una volta spinto a provare lei viaggia tranquillamente ! a livello fisico purtroppo sono esigente è la prima volta che approccio questa razza e il pastore mi si era sviluppato più velocemente lei si vede ancora che è una cucciolotta nonostante abbia una bella muscolatura formata ! la parte caratteriale che cercavo io personalmente era che fosse diffidente dagli estranei ma è molto forse troppo socievole, il che non guasta anche perché la porto sempre fuori in mezzo alla gente e i cani e se fosse aggressiva sarebbe un problema serio! detto questo Valerio accetto volentieri la tua critica perché probabilmente sei più informato di me o forse hai un problema personale con quell’allevamento questo non lo so ma a livello fisico il mio cane non è una “fetecchia” anzi tutt’altro ne ho visti parecchi di cani corso in questi mesi perché h iniziato a farci l’occhio ed a confrontarmi con i proprietari e ho ricevuto soltanto che pareri positivi tanto che tutti vogliono fare accoppiare il loro cane con il mio ! per quanto riguarda la parte caratteriale non sarà come i molossi degli antichi romani ma a parte quella componente da me scritta personalmente sono soddisfatto! e dove non dovesse arrivare il cane ci sarebbe comunque una bella canna di fucile ad attendere qualche malintenzionato 😉
Glauco io sono in ferie e ti assicuro che vedendo un soggetto di 3 anni di un noto allevatore di expo, e parlando con il proprietario,io gli potevo fare di tutto ed anche me lo potevo portare dietro a spasso….questi mi spiace sono un disastro della selezione moderna in controtendenza alle peculiarità specifiche della.razza,ma sono cose fin troppo esplicitate alla noia qui! E confermo e tutto frutto della selezione stessa ed il soggetto che ho visto neanche con la 220 v al sedere avrebbe svolto la funzione di guardia.
Il punto che federico voleva un cane da guardia ma lui stesso nutre delle perplessità su ciò,magari glielo auguro che il nostro collega possa trovarlo con un’addestramento come da voi detto ma ripeto io nutro seri dubbi.
Viste le precisazioni direi che la soluzione potrebbe essere concentrarsi sulla scelta di una attività da svolgere insieme alla cucciolona, qualcosa che sia anche gioco e che la sproni a concentrarsi e stimolandola la invogli a relazionarsi di più con il padrone.
Qualsiasi cosa, dal frisbee alla ricerca della pista odorosa.
Riguardo il fatto che cresca poco, ribadisco il consiglio di fare un esame delle feci.
Ciao Federico, è normale che la tua coeso sia molto differente caratterialmente e a livello di maturazione rispetto al tuo vecchio Pastore tedesco.
Il corso ha uno stadio evolutivo che si ferma al 2 massimo 3 un pastore tedesco è terzo stadio pieno.
Inoltre a livello caratteriale al Pt piace molto lavorare anzi ne ha bisogno per sentirsi appagato.
Io sono convinto e il tuo ultimo post mi da ulteriore convinzione, che ae inizi a fare una condotta al guinzaglio con il cane vedrai già enormi miglioramenti caratteriali generali.
Come spiegato il concetto di associazione nel mio post il tuo cane non associa bene volentieri guinzaglio uscita, e questo è strano perché dovrebbe amare quella escursione.
Il motivo credo che sia appunto che.non sente la tua guida e quindi in assenza di guida è reticente.
Come inizierai a guidarla con le conduzioni al guinzaglio es. Correggebdo se tira oppure girare quando lo chiedi fermarsi e ripartire ecc vedrai che non vedrà l ora di uscire e si sentirà ancora più sicura.
Poi giocaci con lo straccetto anche fuori dal territorio in passeggiata due coccoke due carezze quando reagisce positivamente.
Quando sei a passeggio guarda il cane se alza la.testa e ti guarda dalle conferma perché te la.sta.chiedendo.
Lei capirà che la.stai.seguendo e capendo.
3 uscite in questo modo non una di più e vedrai il.cane cambiato.
Se non sai.come.condurre fatti aiutare da un comportamentalista ma.come detto bravo.
Poi magari mi aggiorni ok? 😉
Guarda io sono dell idea che si debba unire l utile al dilettevole.
Quindi se tu ami correre e vuoi correre con il cane ben venga.
Ma se non hai propriamente questo Hobby il cane preferisce di gran lunga camminare.
Se vai per boschi o cmq percorsi in salita tanto meglio mette su anche muscolo.
Per boschi può seguire tracce odorose ed è un bel modo per creare rapporto cone ti dicevo.
Ma anche alla semplice camminata puoi abbinare esercizi di Condotta che reputo addirittura migliori.