Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Mi presento › presentazione
Buongiorno a tutti, è la prima volta che partecipo al forum, anche se a dir il vero è da diversi mesi che vi seguo. Mi avete convinto circa 5 /6 mesi fa ad acquistare un corso.
Mi chiamo Francesco vivo in provincia di Bari , il mio cane ha sette mesi si chiama Bart è un gran giocherellone.
Ho un paio di cose da chiedervi.
primo: ho un problema di convivenza fra il corso ed un cocker femmina di due anni (maledettamente gelosa),
secondo: da un paio di settimane sono tornato ad abitare in città mentre il corso sta tutto solo in campagna, potrebbe soffrire di solitudine ? vado tutti i giorni a trovarlo ma non posso stare con lui più di una mezzora, che ne pensate, devo trovare un altro cane per fargli compagnia?
gradito ogni vostro piccolo suggerimento. grazie e buona giornata a tutti, a presto.
Ciao Priamo inanzi tutto ben venuto nel nostro forum poi passiamo ai tuti problemi, allora per andare d’accordo con la cagna più vecchia il giovane corso non penso che con il tempo possa avere dei problemi, certo ora che è cucciolo la cagna vecchia non lo accetta ma una volta che sarà diventato adulto subentra il rispetto per il grosso maschio e vedrai che tutto si appiana, i cani sono molto più veloci di noi ad adattarsi, diverso è il problema di lasciare il cane corso da solo tutto il giorno i molossi e specialmente il cane corso sono cani che devono!! stare insieme ai loro padroni lo stare lontani (solo mezzora al giorno equivale a farlo stare da solo tutto il giorno e la notte)per il corso è intollerabile, mentre razze di cani da protezione gregge (mastino abruzzese o maremmano ) sono geneticamente selezionati per restare da soli anche per vari giorni il cane corso proprio non è adatto lui vive per stare accanto ai suoi amati umani e più cresce e più lega il suo rapporto con il padrone, lasciandolo solo per molto tempo rischi di crescere un cane apatico e che perda la fiducia nel padrone e si intristisca generando problemi caratteriali,e non vale neanche il fatto di lasciargli un altro cane per fargli compagnia perche anche se farà branco con l’altro cane e sarà meno solo di certo ( meglio di niente)è della compagnia del suo amato umano che il cane corso necessita, scusa se sono stato un pò brusco ma ti ho spiegato come è il modo di essere del cane corso detto questo vedi di trovare una soluzione soddisfacente sie per te e per il tuo corso e facci sapere ciao Valerio
A povero corso, come dice Valerio spero che tu riesca a trovare una soluzione al più presto, i molossi (soprattutto loro) devono vivere accanto al padrone, lasciandolo solo tutto il giorno lo faresti soffrire e basta. Non hai proprio altre soluzioni? Non riesci a portartelo in città?
Ciao e facci sapere!
grazie per i suggerimenti,
purtroppo il lavoro mi tiene lontano dalla campagna (che rimane sempre residenza estiva e quindi per 6/7 mesi l’anno ci vivo),pertanto il poco tempo che trascorro con il mio amato cucciolo è intenso di coccole e passaggiate all aria aperta. Il fine settimana cmq sono “sempre” con Lui, so che è poco ma al momento è quanto posso fare.
ciao a presto