Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Problema calli
Ciao a tutti,
volevo sapere, in base alle vostre esperienze, come fare a contenere il problema dei calli agli arti visto che con questo caldo il mio Lupin passa molto tempo disteso all’ombra su lastroni di cemento.
Alcuni amici mi hanno consigliato crema NIVEA, altri grasso per zoccoli dei cavalli.
Da qualche giorno ho notato, inoltre, che sembrano gonfi sotto la parte bianca.
Grazie a tutti in anticipo per le risposte.
Saluti, Massimo.
Ciao Garmas,
i calli non costituiscono alcun problema di salute per il cane, sono solo un inestetismo dovuto al loro peso e al tempo che passano sdraiati su superfici dure. Puoi provare a farlo stare su qualcosa di morbido, così un po si attenuano. Personalmente non ho mai provato a curarli perchè non li ritengo un problema quindi non saprei dirti di più.
Un saluto,
Salvatore.
Un po di calli fanno sembrare più rustico il cane corso ?
Scherzi a parte,una volta del resto non si preoccupavano mica di calli o alimentazione tra crocchette o carne cruda e quant’altro in quanto mangiavano avanzi e per selezione naturale vivevano i più forti!
Certo i tempi sono cambiati e ci si preoccupa sempre più della salute dei nostri patatoni…io non mi preoccuperei troppo dei calli.
Più che dei calli mi preoccuperei dei consigli nefasti, la moda italiana è consigliare a vanvera ciò che non si conosce.
Se usi crema Nivea che è profumata, oltre che composta per la maggior parte da paraffina schifida, il cane attirato dall’odore la leccherà via e passerà in diarrea le ore successive, il grasso per gli zoccoli non lo commento neanche.
I calli sono solo antiestetici, anche quel testone di Lamar non sta su nessun materassino nè tappetino ma dorme sul pavimento, io al massimo gli metto un pò della crema che gli metto sotto le zampe in estate, perchè l’asfalto bollente è davvero nemico dei cuscinetti plantari ed è una superficie artificiale al quale le zampe non sono abituate.
Si chiama Propad e la trovi nei negozi.
Allora il problema calli, è lo dico per esperienza perche anche Noor li ha messi su vivendo in terrazzo, lo si contiene abbastanza bene,è un sistema che io avendo avuto parecchi cani corsi ho adottato da molto tempo con ottimi risultati, non perche i calli siano dannosi solo che non mi piacciono quando diventano molto grossi,perche a volte in cani pesanti sono brutti da vedere,detto questo spiego il mio sistema, che poi è il segreto di Pulcinella, basta prendere una buona pomata per calli, quelli ad uso umano,una pomata per ammorbidire i calli e spalmare il cane una volta ogni tre giorni, attenzione non è che spariscano, ma se sono grossi si sgonfiano, e poi rimangono piccoli tollerabili da vedere , perche la pelle si ammorbidisce e impedisce al callo di crescere,anzi se si continua e si insiste alla lunga non si notano quasi più vi allego due foto di Noor una del 2014 , e l’altra di quest’anno dove potete notare che i calli alle ginocchia ant si notano molto di meno,unico neo che il cane tende a leccarsi ma non ho notato nessun effetto collaterale.
Grazie a tutti per i consigli ma….. devo ammettere che Valerio, come al solito, ha centrato il problema. Il mio Lupin di appena 7 mesi per poco più di 40 Kg ha gli stessi calli di Noor nella prima foto. La mia preoccupazione, non era tanto estetica ma dovuta al fatto che ultimamente si erano gonfiati e pensavo soffrisse per questo anche se non vedevo in lui segni di dolore. Procederò quindi con pomata per calli chiedendo un’ultima cortesia a Valerio di farmi sapere il nome perchè i risultati ottenuti con Noor sono eccezionali.
Grazie ancora ed a prestissimo per un problemino più serio dei calli (microfrattura zampa ancora non guarita dopo quasi un mese).
Grande Valerio!!!!!
Ma a dire la verita sono pomate che si da ai piedi mia Suocera e sono di marche diverse, funzionano tutte basta che vai in farmacia e chiedi una pomata generica per ammorbidire i calli, anzi più è grassa a meglio è l’importante è essere costanti e darla per almeno tre o quattro mesi di continuo ogni tre giorni e vedrai che piano piano i calli si sgonfiano e rimane solo un calletto piccolo ed accettabile nascosto dal pelo .