Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › QUANDO PERDE IL SUO AMICO
Purtroppo mercoledì il maremmano che viveva con noi da 11 anni ci ha lasciati. La cucciola ora è da sola. Non credo che ci resterà a lungo, ma lei era molto affezionata e ieri era diversa dal solito. Aspettava continuamente che lui tornasse, nonostante l’avesse visto morto. Ha passato tutta la giornata ha pattugliare l’area intorno al cancello di casa, fino a ieri mai fatto, di solito ozia e gironzola intorno a casa o comunque dove siamo noi. Ovviamente capisce il nostro dolore e credo che anche noi il suo, adesso però mi chiedo se è meglio tenerla da sola o prendere un altro cane e, se ne dovessi prendere un altro che cane? Fino a poco tempo fa ero convintissimo di fare la coppia di corso. Ora non ne sono tanto convinto. Mia moglie vorrebbe prendere un pastore tedesco ma anche questa scelta a me non va troppo a genio.
A questo punto vi devo fare delle premesse.
Il maremmano ha vissuto sempre in giardino, non gli è mai piaciuto stare in casa tranne in rari momenti. Era di un equilibrio e di un temperamento eccezionale. L’addestratore della corsetta quando l’ha visto mi ha detto che un cane come lui ne nasce uno ogni mille. Sempre obbediente, educato, mai aggressivo con nessun cane o persona, tranne quando sono entrati i ladri oppure si è trovato davanti altri bestioni come lui.
Per come sono fatto io mi metterei subito a cercare un altro maremmano, ma vorrei sentire anche qualche altro parere.
.. Purtroppo io sono di parte, a me strapiace il cane corso e quindi ti direi di fare la coppia.. A noi questa settimana ci hanno avvelenato il pinscher e quindi a casa abbiamo solo Cesare e un meticcio maschio.. più il gattaccio che a forza di mangiare nella ciotola di Cesare, ricca di condroitina, ha messo delle zampe da tigre….