Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Quantità di cibo
Ciao a tutti, finalmente è arrivata Zarah a casa, l’allevatrice da cui l’ho presa mi ha dato un paio di kg del mangime che usava lei, io ho deciso di cambiare la dieta eliminando le crocchette per passare ad una dieta barf; ho capito bene come creare il pasto, quello che non capisco è la quantità di cibo che devo somministrare ogni giorno, considerando che lei ha 70 giorni e pesa 7,5 kg. Il veterinario che l’ha visitata mi ha consigliato 300 gr di crocchette e mezza pastiglia di cosequin start, che credo non contenga calcio. Devo cambiare l’integratore? Ogni quanto devo aumentare la quantità di cibo? E non utilizzando crocchette devo darle l’olio di fegato di merluzzo? Ps: non sono riuscito a far funzionare il calcolatore barf nel sito. Nel frattempo vi posto una sua foto
Ciao, innanzitutto benvenuta alla piccola!
La scelta di passare alla dieta a crudo è vincente e non bisogna nemmeno farsi troppe paranoie, parti con colli di pollo + verdure ( verdure a foglia + carote ) frullate o cotte, man mano aggiungi un cucchiaio di organi ogni tanto e un rosso d’uovo due volte a settimana, poi passi alla carne rossa alternandole, tagli poveri e grassi ((doppione, punta di petto, però con ossa bianche e polpose, togli le ossa più grandi e scure) e se integri l’olio di pesce è una ottima cosa, i cani usano il grasso come fonte energetica e non i carboidrati.
Parti con un 7-8% di peso corporeo fino all’età di 5 mesi, poi ti porti sul 5-6% fino agli 8-9 mesi, ti regoli anche in base a quanto mangia (se lascia del cibo era troppo) e a come la vedi, tieni presente che un cucciolo deve crescere snello e irrobustirsi dopo l’anno di età.
Non essere maniacale nel pesare le cose, un giorno darai di più, un altro di meno, fino a 5 mesi falle fare 3 pasti se riesci, i cuccioli vanno in ipoglicemia molto rapidamente, dopo ti assesti a due per tutta la vita.
Il cosequin va bene, così come il condrogen, tanto gli i gredienti sono sempre gli stessi tre, vedi anche tu in base al quello che trovi più conveniente, mi raccomando evitare come la peste gli integratori di calcio.
Se hai dubbi siamo qua, in bocca al lupo!
Grazie 1000, per i consigli. In effetti un po’ di paranoia da bilancia mi era venuta?. Lei adesso che si è ambientata e vivace e pimpante, anche se quando riposa non ci possono neanche i cannoni. Sono sicuro che questa dieta porterà a benefici nel lungo periodo, io stesso da quando non uso più preparati alimentari industriali ho smesso l’andirivieni dal medico.
Ciao, scusate se mi intrometto. Consapevole di non avere esperienza, ma perché le crocchette non andrebbero bene? E’ vero che ci sono innumerevoli marche e prezzi ma se vai su prodotti professionali immagino che il bilanciamento dietetico per il cucciolo -e poi via di seguito- siano garantiti comunque; anzi probabilmente si riduce anche il rischio di variare accidentalmente la dieta. A me sembrerebbe così, o no?
Ciao a tutti rt
Rispondo a Riccardo : non è che non vadano bene, semplicemente si tratta di prodotti raffinati industriali ai quali vengono addizionate vitamine di sintesi durante il processo di lavorazione, per mia personale esperienza anche le marche più tecnicamente valide e costose non potranno mai competere con del cibo fresco, provare per credere.
Le marche scadenti, soprattutto le scatolette sono schifezze, piene di farine e lavorati di scarto, non a caso i cani sviluppano allegie proprio a questi elementi incompatibili col loro organismo.
Basta chiedersi per quale motivo noi umani dovremmo preferire cibi freschi al confezionati e a loro dovremmo invece dare roba pastorizzata, disidratata e confezionata.
Io ho smesso tre cani fa con le crocchette e non tornerò indietro ma ognuno scelga come preferisce, delle crocche di elevata qualità esistono.
Le crocche sono indubbiamente più comode, sopratutto per chi ha più cani, ma la qualità non si discute.
Se si riesce a dare carne cruda i vantaggi sono innumerevoli.
Intanto è altamente scongiurata la possibilità di torsione dello stomaco, il cane non ingrassa mette massa, si abitua a masticare rafforzandone l’ apparato.
Il Cane è un carnivoro è diventato onnivoro perchè noi gli diamo da mangiare di tutto, ma carne cruda con integrazione di osso e di frattaglie è tutto quello che gli serve.
Rieccomi qui,
concordo con la dieta barf per cui ora che mi ritrovo con l’avere acquistato un sacco da 15 kg di Orijen posso fare i pasti misti?
Con i miei Rottweiler non ho mai seguito la dieta con croccanti o altri prodotti indistriali ma sempre carne mista ed il più delle volte cruda. Stavano meravigliosamente
Quindi posso farlo anche con il Corso per quanto ho letto?
Dimenticavo prende anche lui il Cosequin della candioli,che faccio ?
bacio
PS avete dei cani meravigliosi tutti o sbirciato le foto eheheheh
buongiorno a tutti!!
Ieri ho acquistato il mio primo cucciolo Cane Corso, ha 70 giorno…
volevo sapere che tipo di crocchette dargli.
Il cucciolo..Zeus…mangia una marca fatta da un allevatore, privo di cereali..e me ne ha dato 1.5 kg x poter integrare piano piano con le nuove crocchette.
Zeus è impressionante..da la Pupu 3-4 volte al giorno..può essere dovuto al tipo di crocchette?
Perché leggevo su internet che potrebbe essere questo…
attendo risposta.
grazie mille
Alfredo