Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › strutto di maiale ed olio di fegato di merluzzo
Ciao ragazzi rieccomi,
2 domande veloci!
-1- L’olio di fegato di merluzzo fa brillare il pelo è risaputo, ma quando si da e in che quantità?
-2- lo strutto, ho sentito che ad i molossi fa benissimo e li aiuta a sviluppare la loro muscolatura, alcuni miei amici possessori di rottweiler, lo somministrano ai cani mischiati alle crocche. È vero che fa bene? Se si, quando si da e in che quantità?
Ciao, quando Orion era piccolo glie ne davo un cucchiaio al giorno, poi come ha detto Valerio puoi anche dargliene di più e in periodi alternati. Per lo strutto io eviterei di datglielo, i molossi devono crescere leggeri, non super dopati. Poi vedi te 🙂
Ciao Ragazzi quoto la tesi di Christian, e spiego il perche l’olio di merluzzo se ne può somministrare non dico a volontà ma insomma lo si può dare tranquillamente anche per tutta la vita che fa solo che bene ad un sacco di cose nella struttura dei cani compreso il calcio osseo ,ma lo strutto di maiale è solo una golosità che viene messa nelle crocchette quando il cane fa le bizze e come ho spiegato nel’altro post non vuole mangiare, ma lo fa ingrassare il cane e molto ,un conto è un cane che mangia solo avanzi e allora un po di strutto con dei grassi lipidi gli fa anche bene ,ma un cane che mangia regolarmente sia delle ottime crocchette o della carne aggiungerci dello strutto serve solo a farlo ingrassare come un maialino ,infatti lo strutto non produce massa muscolare(come erroneamente sostenuto da quelli dei Rottweiler) ma fa solo ingrassare i cani e non solo i cani ve lo dico da sportivo praticante(ciclista) ciao a sentirci Valerio
perfetto grazie del consiglio ragazzi, riguardo le dosi dell’olio di merluzzo??? un cucchiaio al giorno?? per quanto?? posso dargliene di più? se si quanto di piu? ogni quanto tempo devo alternare? un giorno si e uno no o una settimana si e una no? si mischia in mezzo alle crocche??? per lo strutto infatti immaginavo che non poteva produrre massa muscolare, ma non c’è mai limite all’impossibile e allora ho chiesto 😉 nell’altro post valerio io ho consigliato di darlo per vedere se effettivamente il cane aveva avuto una reazione allergica, si rifiutava di mangiare come dici tu oppure faceva solo capricci. c’è qualcos’altro che mi consigliate di dargli, oltre le crocchette, che può fargli solo bene e farla venire su una bella cagnona? riguardo l’igiene orale ho comprato una stecca marrone che dicono aiuti a pulire i denti, ma una stecca da 20 cm se l’è pappata in un attimo, ogni quanto devo dargliela??
Allora per l’olio di merluzzo basta che lo fai assaggiare in un bicchiere abbastanza largo da infilarci la lingua e vedrai che se lo pappa in un secondo(per i cani bere l’olio di merluzzo è come dare la nutella ad un bambino) ed è sufficiente una dose al giorno per un mese poi smetti per un mese e ricominci il mese dopo in pratica un mese si e uno no . fino ai 24 mesi(se poi vuoi continuare male non fa anzi!!!) per la stecca andrebbe data una tutte la volte dopo i pasti, ma incomincia a essere una spesa e li bisogna fare un compromesso una volta al giorno dopo l’ultimo pasto altre cose no va bene cosi senza viziarla troppo a mangiare altrimenti diventi suo schiavo ciao a sentirci Valerio
perfetto valerio, grazie mille degli ottimi consigli, via libera con l’olio di merluzzo allora 😉
Buongiorno a tutti,
Non è ancora arrivata la mia cucciolona, ma sto raccogliendo consigli da tutti voi e su tutti gli argomenti. Mi ha incuriosito l’olio di merluzzo e vorrei sapere due cose: arriverà la cucciola che ha tre mesi, posso darglielo subito? E, cosa più importante, dove lo compro? Scusate l’ ignoranza!
Grazie.