Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › STUZZICHIAMO UN PO' IL NOSTRO VALERIO…
Taggato: direi che è proprio il caso di chiuderla le provocazioni servono quando hanno un fine utile, E allora sarbbe meglio finirla qui con la storia dei calci in culo, e non per divertirsi
C’è calma piatta nel forum; così, poiché sei il nostro esperto, propongo che ti si pongano alcuni quesiti teorici e comincio io, su un argomento che ti mette un po’ a disagio…
Sei al bar ed hai appena dato a Noor un piatto di fettuccine. Vai a lavarti le mani e lasci Noor sotto il tavolo: lei è perfettamente addestrata ed ubbidientissima, perciò non si muoverà fino a tuo ordine. Ma un furbacchione, mentre tu sei al cesso, ti frega dalla tasca della giacca tutti i soldi e le chiavi dell’auto. Ebbene:
1) come paghi il conto?
2) come vai a casa?
3) quanti calci nel culo somministri a Noor?
Se vado lavarmi le mani ,Noor mi viene dietro in quanto non mi lascia mai , e naturalmente non sono cosi scemo da lasciare il portafoglio sul tavolo, invece se dico a Noor di custodire una mia proprieta (può essere anche un bastone lasciato in terra) allora quando è in protezione di un oggetto sono cazzi amari per l’estraneo che si avvicina
Quando ti avvicini ad un cane al guinzaglio, o comunque in compagnia, del suo padrone, Noor presta attenzione al cane o alla persona?
Al cane in quanto lo reputa più pericoloso , parliamo sempre di cani di una certa taglia, in quanto i piccoletti non li caga mezzo, perche sa che non possono fare niente di male
Ps i calci in culo li do a te quando ti prendo sotto mano tanto per divertirsi, non certo a Noor, tanto per intenderci
Dato che siamo in tema di guardia al guinzaglio e di educazione,vi allego due foto fatte al Raduno con Noor, mentre parlo con degli amici, giusto per fare vedere il livello di attenzione, che tiene in un luogo estraneo, anche se naturalmente sta buonissima, ma sempre in attenzione,e in caso di necessità interviene rapidamente in un nano secondo(Patrizio è testimone) ma subito si calma appena la richiamo, la piccoletta sta mettendo su un ottimo equilibrio di carattere, e questa caratteristica conta molto.
GIUSEPPE, 😀 Mi Fai Morire, Devo Assolutamente Conoscerti,ai tempi del tardo medioevo Rinascimento saresti Stato un Provocatore Eccezionale :D.
Sopratutto nella ricercatezza con cui riesci a recuperare gli oggetti di provocazione, manco fossi un campione di Puzzle, e rimetterli insieme ogni volta in un contesto nuovo.
Valerio ha davvero una Gran Pazienza 😀
Comunque la tua Provocazione ha dato un Bel Frutto perché adesso ho io una Bella Domanda per Valerio.
A dire il Vero è una domanda che in tante volte ho chiesto ad altre persone (compresa Valeria Rossi che oramai alle mail non risponde più sebbene non siano banali) Senza avere mai avuto Risposta.
Si parla appunto tante volte di Insegnare a Fare la Guardia ad UN Oggetto.
Io Credo che sia Utilissimo come esercizio, perché sebbene la guardia sia Innata, questo esercizio può effettivamente aiutare molto.
Non capisco la Dinamica dell’ Addestramento in questo senso.
Come posso fare capire al Cane che deve Proteggere quel’ oggetto e che chiunque si avvicina deve capire bene di starsene lontano.
Poi seguirà un’ altra Domanda su un Pallino che ho avuto sempre in testa.
Allora caro Giuseppe direi che è il caso di chiuderla con la storia dei calci in culo punto finito
In tutta sincerità mi sfugge l’oggetto del contendere. Il fatto di addestrare il proprio cane a rispondere in modo perfetto non pregiudica né si contrappone con i sentimenti che uno può nutrire nei confronti dello stesso. Allo stesso tempo se uno ritiene di non procedere ad attento e puntuale addestramento non vuol dire che snaturi l’essenza del cane stesso. In sostanza si parla di cose diverse.
Personalmente non addestro la yuma, anche perché non saprei da dove cominciare, né mi dedico ad atti onanistici se ringhia a tutto cio che si muove. Le ho appioppato un calcio ma nn vuol dire che non le voglia bene. Confesso che alle volte, poche, ho dato calci in culo anche ai due figlioli.
Per ultimo sono fermamente convinto che al momento del bisogno i nostri fedeli amici, che siano super addestrati, che siano spiriti liberi, che discendono dal Gran khan in persona o dal più mite tra i pechinese, non avrebbero la minima indecisione ad immolarsi per i loro padroni, come ampiamente documentato anche dalle cronache.
Ciao Simone, come giustamente fai notare ,uno il cane se lo addestra come gli pare, o come meglio confà ai suoi bisogni,io come ho già mpiamente descritto i risultati ottenuti con Noor li ho ottenuti molto facilmente,con altri corsi ho dovuto lavorare di più e non sono arrirato a questi livelli( è ancora giovane con ampio margine di miglioramento) segno che la linea di sangue è buona,poi per rispondere a Yuri non ho mai insegnato a Noor a fare la guardia ai miei oggetti, lo ha manifestato lei fin da piccolina, ed era ridicola quando cuccioletta di tre mesi si metteva vicino al mio cappello lasciato volutamente in terra,ed abbaiava a tutti gli estranei che tentavano di toccarlo, che dire compensa il fatto di essere piccola con molto sale in zucca,per il resto ogni cane corso è il migliore per la sua famiglia, cerchiamo di allevarli con passione e amore, che loro ci ricambieranno con la stessa moneta, ma con amore superiore e ricordatevi che il cane corso è felice quando riesce sempre a capire cosa voi volete da lui,ciao Vale
[quote=42431] cuccioletta di tre mesi si metteva vicino al mio cappello lasciato volutamente in terra,ed abbaiava a tutti gli estranei che tentavano di toccarlo,
[/quote]
A parte il fatto che comportarsi così a tre mesi è indice di grande intelligenza e precocità, penso che comunque Noor operasse un collegamento personale fra un tuo capo di vestiario e la tua persona stessa. Credo però che se si fosse trattato di un oggetto neutro, quale un ombrello o un bastone raccolto da terra, non lo avrebbe difeso. Naturalmente si potrebbe insegnarglielo ed io l’ho visto fare; ma allora parliamo di eserizi memorizzati, abilità circensi, non di innato senso di protezione.
[quote=42428]In tutta sincerità mi sfugge l’oggetto del contendere.
[/quote]
Ma se ci pensi bene osserverai che oggetto del contendere è sempre lo stesso. In apparenza si contrappongono due concetti di Cane Corso; invece in realtà Valerio ed io siamo molto vicini quanto a idee su tale argomento. Diciamo che le comunicazioni sono difettose. O, per essere più sinceri, non si riesce a superare da un lato una immotivata diffidenza, dall’altro una certa suscettibilità…
Invece, se posso, vorrei offrire un consiglio a Yuri che vedo molto attratto da immagini medievali e rinascimentali. Anch’io condivido questo apprezzamento (ch’è molto diffuso in Firenze) ed ho trovato un piacere enorme nella lettura di Umberto Eco, nostro più celebre e talentuoso scrittore nonché docente di semiologia e studioso del Medio Evo. Particolarmente pregevoli i suoi “Studi sul pensiero medievale”, ma assolutamente meravigliosa la prima parte de “L’isola del giorno prima” con la descrizione di un assedio medievale ch’è un autentico affresco.
Riprendendo il discorco con Yuri,sulla guardia agli oggetti di Noor, devo dire come sopra spiegato che lo ha manifestato fin da piccola, ora da adulta se tengo una cosa in mano che lei non conosce e la abbandono vicino a lei ,subito gli fa la guaradia, ma solo finchè io sono vicino, se io mi allontano e lascio li l’oggetto ,allora non lo considera più,e mi viene dietro ,diverso invece con cose mie di sua conoscenza , con il mio odore addosso, e che lei conosce bene ,tipo il cappello la felpa(quella ci si adagia sopra addiritura) il guinzaglio, mia moglie(se lo legge si incazza a Jena) quelli li difende ad oltranza e anche se io mi allontano ,lei tiene la posizione aspettando il mio ritorno e finche non arrivo io , non permette a nessuno di avvicinarsi uomo o cane che sia, e li quando è da sola in protezione bisogna stare attenti perche attacca sul serio, non scherza, ,ma Noor nei miei riguardi è molto possessiva,come una fidanzata, gelosa e possessiva, ciao Valerio