Tyra e le passeggiate…impossibili!

  • Questo topic ha 11 risposte, 5 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 5 mesi fa da Anonimo.
Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Autore
    Post
    • #42936

      Ciao a tutti,
      Mi chiamo Chiara e ho 18 anni. La mia cucciola si chiama Tyra e la sua e una storia particolare: è arrivata a casa a un mese compiuto perché la sua mamma, malata di mastite, ha subito un pesante intervento dopo il parto e non allattare più. Il proprietario era diviso tra lavoro, figli e otto cuccioli da allattare da solo e così la ho portata a casa piccolissima e l’ho svezzata io. Premetto che sono innamorata di lei, ma mi fa impazzire…non c’è modo di impormi su di lei, e non c’è sgridata che tenga.
      Mi rivolgo a voi, molto più esperti di me, per chiedervi come avete imparato a gestire al meglio il vostro cucciolo. In più, mi riesce impossibile portarla a spasso. Credo che la sua sia paura, ma abbaia a tutti e a tutto e ad un certo punto le viene la schiuma alla bocca e nonostante io le faccia coraggio lei continua ad essere molto agitata.
      Come posso fare? Vorrei che socializzasse così da poterla portare a spasso una volta grande, non voglio che resti in giardino tutta la vita…

      Vi ringrazio in anticipo!

    • #42937
      Salvatore Forgia
      Partecipante

      Ciao Chiara. Il fatto che sei stata costretta a separarla dalla madre a 1 mese come ben saprai sicuramente inciderà sull’impegno che necessita la cucciola riguardo l’educazione,soprattutto sul controllo del morso. Nel momento in cui stringe la presa mentre giocate di un NO e termina il gioco sul momento.
      Riguardo la fobia della passeggiata,quanti mesi ha oggi la cucciola?

    • #42938

      Ciao Salvatore, innanzitutto grazie per avermi risposto! Sapevo che sarebbe stato necessario un impegno maggiore perché non ha ricevuto l’educazione della madre, ma non sapevo questo influisse sul morso. In effetti la piccola tende a mordicchiare spesso (non tanto con me, perché non le do corda, ma con mio padre che gioca spesso con lei si) ma il problema è che lei non considera nessun rimprovero a parte quelli di Diana, il mio bovaro del Bernese di 8 anni.
      Tyra ha quattro mesi appena compiuti, e sto aspettando settembre per iniziare il corso di addestramento…

    • #42940
      eddiehardcore7
      Partecipante

      Ciao Chiara,
      Benvenuta qui sul Forum.. Quanti mesi ha la piccola..? Le risposte ai tuoi quesiti le troverai sicuramente sul forum perché già trattate, tuttavia ti aiuteremo volentieri.
      Morso: la madre è l’unica che riesci ad insegnare a modulare la potenza del morso, naturalmente a danno avvenuto bisogna correre ai ripari. Segui il consiglio di Salvatore e munita di cuore di pietra sgridarla con un secco No quando lo fa. Con il passare dei mesi imparerà a farlo di meno, tuttavia mai come avrebbe potuto insegnargli la madre.
      Per la passeggiata bisogna avere pazienza e fare piccoli step, anche li sarà necessario del tempo. La cucciola deve capire che tu sei l’essere perfetto, fortissimo ed invincibile solo così ti sentirà e si fiderà di te.

    • #42941
      eddiehardcore7
      Partecipante

      Non avevo letto il secondo commento, scusami. Segue i rimproveri del Boaro perché parlano la stessa lingua…..

    • #42942

      Eh immagino, infatti mi fa troppo ridere quando lei le sgrida e Tyra si mette subito calma! Sinceramente mia mamma è un po’ esasperata, perché per quando proviamo a dirle di no e ad arrabbiarci lei deve sempre avere l’ultima parola. Non so veramente come fare a farle capire che non si deve fare. E ti assicuro che le sue sberle se le prende tranquillamente, ma non molla!
      So che ci vuole pazienza e non mi manca e per le passeggiate non desistero. Però i miei sono preoccupati perché temono che possa mordere per gioco anche quando cresce…ve la faccio vedere:)

    • #42945
      Anonimo
      Inattivo

      Certo che da adulta dovrai stare attenta a tyra in quanto femmina come il bovaro del bernese e probabilmente potrebbero andare in conflitto tra loro.

    • #42946
      Anonimo
      Inattivo

      Dimenticavo,benvenuti entrambi…

    • #42958
      Salvatore Forgia
      Partecipante

      Sicuramente il fatto che hai il Bovaro adulto fa la sua gran parte. Se vedi che le sberle non servono,prova a dire a tuo padre che ogni volta che stringe di chiudere il gioco e non darle più conto.
      Per la passeggiata se non lo hai già fatto comincia a portarla in posti più isolati, via via passando in più frequentati.

    • #42959

      Vi ringrazio entrambi. Ieri e oggi ho provato a farle fare un giro al guinzaglio in giardino premiandola se si comportava bene. Sembra che funzioni, tra un paio di giorni provo lo stesso metodo fuori casa 🙂

    • #42960
      Anonimo
      Inattivo

      Dai che ce la fai,come ti diceva salvatore gradualmente prova a fargli fare cose diverse e nuove in modo che si abitui ai vari stimoli a cui va incontro

    • #42988
      Anonimo
      Inattivo

      Ciao Chiara scusa se non ti ho dato il benvenuto subito ma ero fuori per lavoro, ma ho letto tutta la trafila della tua cagnolina, mi ha fatto ridere una cosa ,il fatto che la Bovara del bernese da brava cagnona casalinga debba fare il lavoro che dovresti fare tu, cioe mettere in riga la monella, la cagnona sta facendo bene il suo lavoro, ma la cosa non potra durare, tu ti devi imporre con fermezza e autorità, nella società canina non esiste la Democrazia, e tanto meno il tanto ammmore,le regole vanno insegnate subito, e insegnate con intransigenza senza appello, perche ricordati che quello che impara nei primi mesi di vita non se lo dimentica più, detto questo io per insegnarle ad andare al guinzaglio , la porterei via insieme alla Bovara, vedendo l’altra che viene tranquilla al giunzaglio , la cucciola piano piano gli va dietro, sai i cani sono animali sociali e i cuccioli tendono sempre a seguire e a fare le cose che fanno gli adulti, con molto spirito di emulazione, percio datti da fare e tienici informati, ciao Valerio, PS salutami la Bovara che di pazienza ne deve avere molta

Visualizzazione 11 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.