• Un consiglio

    Massimo64 Partecipante

    Ho una femmina meticcio da mamma Dalmata di 11 anni, vorrei prendere un Corso mi consigliate se meglio affiancare stesso sesso o meno? Personalmente preferirei la femmina ma per compatibilita’ opterrei anche per un maschio.

    La mia cagnetta di 17Kg è molto tranquilla ma cmq molto possessiva sia verso di noi che del suo giardino

    differenze caratteriali tra i due sessi?

    grazie

     

  • cainos Moderatore

    Con un Maschio vai più sul tranquillo, ma credo nella tua situazione che anche una Femmina potrebbe non crearti Problemi.

    LA mia esperienza verte sul contrario, ho dovuto separare la mia femmina dalla cucciola, ma di norma le femmine tendono ad ignorarsi, inoltre se la tua è tranquilla anche se possessiva, ha già 11 anni è grande e stemperata, prenderebbe la cucciola in affidamentento e non credo che nascerebbero liti.

    Inoltre quando la cucciola una volta più grande dovesse sviluppare una certa dominanza gerarchica il Dalmato potrebbe lasciargliela senza grossi problemi.

    L’ importante è che fissi bene le gerarchie da subito quindi prima il Dalmata poi la cucciola di Corso.

    Con un maschio i problemi sono Nulli, almeno che la selezione del Dalmata non sia stata fatta a Capocchiam e quindi sia aggressiva verso i cuccioli, (cmq lo vedresti subito e dovresti già saperlo credo che tu abbia avuto modo di vedere il tuo cane in presenza di altri cani e di cuccioli)

  • eddiehardcore7 Partecipante

    .. Sicuramente maschio e femmina sono più gestibili, fatto salvo il periodo del calore..

  • pino1960 Partecipante

    Maschio e femmina anche per la guardia è l’ottimo, poi dipende dal carattere; unico neo la gestione del calore, dovrai tenerli separati.

    Nella mia esperienza due femmine o due maschi spesso creano problemi.

    Saluti.

Visualizzazione 3 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.