Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Ursula quasi 8 mesi e carattere….
Taggato: cucciolo mordace
Ciao a tutti gli amici del forum.
Qualcuno di voi ne ha già sentito parlare, altri no, sto parlando della mia cucciola di cane corso tradizionale proveniente dal sud.Si chiama Ursula. Un cane dal carattere completamente diverso dagli alti cani corso che ho. Fin da piccola si è sempre dimostrata sicura di se pur essendo arrivata dalla masseria magrissima e piena di cicatrici regalate dai fratelli.
E’una dinamite, in perenne movimento, giocosa, distruttiva, sempre con qualcosa in bocca! Ama mordere qualsiasi cosa a cui possa arrivare, non è mai stata ben disposta verso le poche persone estranee alla casa. E’ tutto suo: strappa di bocca i giocattoli agli altri cani, deve correre più veloci di loro, superarli e morderli al muso. Ama atterrare gli altri cani gambizzandoli da dietro morsicando i garretti.Ama imporsi con loro sollevando il pelo come una criniera e difendere le sue cose. Insomma una DINAMITE.Soprannominata “Bulla” o “Tagliola”.
Con la famiglia è ADORABILE, dolce coccolona anche se tende spesso a saltare addosso e a prendere in bocca le mani senza far male, per attirare l’attenzione. Ha iniziato a fare la guardia a tre mesi. Era quasi ridicola vederla abbaiare verso il postino, considerato intruso con quella voce da cucciola ma molto determinata. La prima visita dal veterinario, a due mesi è andata bene, a suo agio, si è fatta visitare senza problemi.Una volta messa a terra, ha sentito entrare persone in sala d’aspetto ed è andata a ringhiare alla porta. Oggi, a 7 mesi e mezzo siamo andati per un controllo. I miei cani non sono abituati ad uscire, il loro mondo è a casa, liberi in 5000mq recintati e altrettanti di bosco.Salgono in macchina solo per pochissimi motivi, il vet è uno di questi. In macchina è stata attenta e attiva. Siamo entrati in sala d’aspetto che era desolata e abbiamo aspettato….una bella mezzoretta durante la quale Ursula ha esplorato ogni angolo. Entra una signora con un trasportino, Ursula la guarda e tutto a posto. Quando è entrato il marito, guardando il cane e facendo apprezzamenti, Ursula ha iniziato a ringhiare….per tutto il tempo che è rimasto in piedi per poi calmarsi una volta seduto. Tocca a noi…. Entriamo in sala visite, Ursula annusa ovunque, pare leggermente innervosita ma nulla di che. La metto sul tavolo inox e pare molto infastidita….. La accarezzo, guarda la veterinaria che cerca di comprarsela con dei croccantini, niente. La vet si avvicina per guardarle in bocca e….Bam, si gira di colpo con un rumoroso ringhio per addentarla….. Sentiamo lo “stock” dei denti…. è mancato un pelo!Cerchiamo (io e mia moglie)di tranquillizzare il cane ma succede la stessa cosa quando si riavvicina. A malincuore (odio qualsiasi tipo di costrizione), le metto la museruola. La vet è almeno più tranquilla e la visita procede con ringhi e tentativi di presa. Una volta messa giù dal tavolo, è andata ad annusare la vet per poi andare verso la porta di uscita e aspettarmi li, tranquilla come se nulla fosse successo. Non so se sia stata una esperienza positiva o negativa per il cane, so solo che e’ stato un mix tra paura, diffidenza, sorpresa, spavalderia, fastidio e determinazione a non farsi toccare. Non ho mai visto la coda tra le gambe, anzi, sempre ben distesa. Ha solo 7 mesi ma ne vedremo “delle belle”… Di sicuro non è un cane per tutti e sempre ricco di sorprese. Abbiamo capito che non ama i vet ma, come darle torto? 🙂
Ve ne racconto un’altra di oggi.
Menù del giorno per tutti, carcasse di pollo.
Tutti ne avevano già ricevuta una, Brutus, 7 anni x 60kg.. finisce prima di tutti. Lo chiamo, butto un’occhio ad Ursula che stava ciancicando la parte finale della carcassa. Brutus afferra la carcassa dalle mie mani, fa dietro frunt per andare nel suo posto preferito per sgranocchiarla, passa a due metri da Ursula che…. scippa letteralmente dalla boccaccia di Brutus l’intera carcassa in un millesimo di secondo.
Brutus, con la stessa velocità la atterra con una zampata delle sue (sembra un orso..) e parte la baruffa. Ursula si mette a pancia in su sbraitando e ringhiando come una pazza SENZA mollare la carcassa!!!Brutus può sbranarla o soprassedere…
Caccio un urlo dei miei…e, appena la situazione si placa, come una serpe di 7 mesi, Ursula si rigira sulle zampe e striscia via con la carcassa ancora in bocca e la criniera alzata di un Drago di Comodo incazzato e trionfante si allontana… Questo sotto gli occhi degli altri 4 cani…..che si sono affrettati a finire.
Brutus ha rimediato un’altra carcassa…e una nuova lezione….. Anche io, giorno per giorno…ne imparo una!
Adoro i miei cani!
Grande Ursula ???… avrei voluto vedere gli altri che si affrettavano a mangiare???