• vaccinazioni

Eleonora Robecchi Partecipante

Buonasera a tutti.
    Aslan ha poco più di 10 mesi ed è regolarmente vaccinato. La mia intenzione, dopo essermi lungamente documentata sia in internet che con persone che allevano cani, era di procedere con le vaccinazioni fino a due anni e poi terminare, filaria a parte, in quanto il cane dovrebbe essere ormai immunizzato. Voi che ne pensate?

• cainos Moderatore

Ciao Eleonora,
    la teoria non è sbagliata, in effetti il cane dopo 2 anni di vaccini e vivendo si presuppone in posti dove non è che ci sono Focolai Pazzeschi ed ad alta densità, è bello che immunizzato se vien a contatto con il virus produce da se gli anticorpi ecc.

Però rispetto alla Filaria che decisamente è costosa (ma volendo c’e’ il modo per risparmiare tantissimo) i vaccini polivalenti non sono così Onerosi, ed ad esempio quest’ anno sono anche cambiati perché sono usciti fuori nuovi ceppi (almeno a quanto dicono)

Per cui personalmente visto quanti soldi spendo per loro a quel punto spendere 80 euro in più o in meno all’ anno non vado a rischiare.

• Eleonora Robecchi Partecipante

grazie per la risposta Yuri. Non ne faccio una questione di costi, ma di inoculare un virus quando non è necessario. Era proprio per una questione di salute generale, visto che i vaccini sono parecchio “pesanti” dal punto di vista fisico. Alla boxer, quasi 8 anni, non ne faccio più proprio per questo motivo, ma solo da quest’anno, visto che è stata operata per un mastocitoma ed è un po’ più delicata del Corso a livello di salute. Non voglio caricarla troppo. Magari sotto tutte paranoie che mi faccio, ma leggendo ed informandosi si acquisiscono sempre nuove nozioni ed è proprio per questo che chiedevo il vostro parere

• cainos Moderatore

Ti capisco….
    Io non ho mai avuto problemi, questo mi insegna che se ci sei passata e hai avuto riscontri sei sicuramente più informata di me.
    L unico lato positivo dei problemi, ti formano.

Come detto dopo un paio d anni 3 max sono in molti che smettono la profilassi, ovviamente quelli della filaria è meglio farli.

E non hanno problemi.

Se.poi penso a tutti i cani con cui sono cresciuto quando ero in montagna da piccolo…. figurati se vaccinavano i cani

• Zio Gianni Partecipante

Ciao a tutti. Personalmente Max l’ho vaccinato fino ai due anni poi ho sospeso fino a quest’anno che ne ha compiuti otto. Proprio perché nel suo pieno vigore non ho ritenuto necessario vaccinarlo. Con la senescenza il discorso cambia…
    Ciao G.

grazie per le risposte. Zio Gianni, ma appunto con l’età, non è più rischioso ricominciare con i vaccini? i rischi non sono maggiori dei benefici? pongo queste domande proprio per capire ed informarmi meglio, non per essere polemica.

• Zio Gianni Partecipante

Tranquilla fai bene. Il concetto espresso da molti veterinari è che nel pieno del vigore il cane che da cucciolo è stato ben immunizzato non dovrebbe avere problemi da adulto, sempre che viva in ambiente sano. Con l’età la parabola è discendente quindi anche il sistema immunitario si indebolisce e si renderebbe (uso il condizionale) necessario ristabilito con il richiamo. Un po come il vaccino influenzale per noi umani.

Grazie per la spiegazione

Visualizzazione 7 filoni di risposte
  • Devi essere connesso per rispondere a questo topic.