Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Vi presento Hewin
Ciao ragazzi,vi presento la mia cucciola nata l’8 dicembre. Oggi ha 3 mesi e 20 giorni.
La presi da una cucciolata di un ragazzo del mio paese,padre enorme (sopra i 70cm al garrese ed anche largo),madre piccolina (penso non sopra i 60cm,ma di ottima forma).
Devo dire che vi seguo da un po’,e sono anch’io come Maswa e la sua Maya leggermente fissato con l’altezza,anche perchè ho apprezzato molto di più il padre che la madre.
Ad oggi però non mi lascia presagire altro che diventerà una bella cagna,considerando che non ha neanche 4 mesi ed è alta circa 47cm.
La struttura si mantiene però sempre molto esile,inizialmente stava in campagna,ma per le erbacce che si mangiava è stata sotto cura ed ora sta in casa. E’ sempre stata sottopeso(le si vedono diverse costole),pesa intorno ai 14kg,ma credo che sia così per genetica.. faccio il paragone con un amico che ha un Corso maschio di 4 mesi e mezzo e pesa quasi 25 kg.
In ogni caso,per togliermi ogni dubbio sto finendo il saccone da 14kg di Purina e passerò ai Forza10 al pesce,che il veterinario mi ha consigliato. In questi giorni ha provato gradualmente i Breeders & Breeders pollo e aringa ma ieri mi ha vomitato e ho dunque staccato.
Eccola:
[IMG]http://i57.tinypic.com/xdrsdf.jpg[/IMG]
Questa foto fatta domenica scorsa dov’è terrorizzata per la bruttezza della sua amica Boxer di 2 anni
[IMG]http://i60.tinypic.com/k0hb46.jpg[/IMG]
Ciao Salvatore ben venuto nel nostro forum e alla bella Hewin, per la questione alimentare vai all’argomento Alimentazione corretta e vedi cosa deve mangiare un cane per stare in forma ciao Valerio
Ciao Valerio,ti stimo molto come penso ben altri,per la tua approfondita conoscenza di questa razza,vado a fare subito un salto nella sezione che mi hai indicato. Intato posto altre due foto e le foto dei genitori.
Qui a due mesi e qualche giorno:
[IMG]http://i57.tinypic.com/xbjxxe.jpg[/IMG]
Qui a 3 mesi e mezzo,dalla foto sembra meno magra
[IMG]http://i57.tinypic.com/263f1vt.jpg[/IMG]
Madre
[IMG]http://i58.tinypic.com/33msawp.png[/IMG]
Padre e madre
[IMG]http://i62.tinypic.com/ev6olu.png[/IMG]
Ciao e benvenuti..!Anche se leggerina, sta venendo su molto bene, alla fine non è male se cresce leggera..
Ciao salvatore,benvenuto.Se ti può consolare anche il mio a 4 mesi e mezzo pesa 18 kg ma come detto poc’anzi ,meglio che prenda chili gradualmente x non socraccaricare articolazioni,almeno così dice il mio veterinario.Anche se vedere un corso bello massiccio colpisce sempre e parlo per me in quanto ho sempre avuto l’idea di un corso massiccio e sviluppato in altezza!Dai che poi diventeranno da brutti anatroccoli dei bei cigni!
Ciao Salvatore e complimenti per la bella hewin ha un colore bellissimo ed un musetto …
Hewin vi ringrazia,ragazzi. Penso anch’io che da un lato sia una buona cosa che durante la crescita si mantieni leggera,ma arrivare a vedere 4-5 costole non è per niente bello. Per questo vorrei fosse soltanto in peso norma e non massiccia. Oggi ho comprato del tritato di primo taglio che comincerò a dare alternando con i croccantini,aspettando di sapere che tipo di carne date ai vostri cuccioli.
Vi scrivo di un problema che al momento risulta piccolo ma nel tempo potrebbe diventare molto grande. Ho una sorella di 11 anni (io quasi 20),ed è l’unico membro della famiglia in cui Hewin tende a volte a dimostrare non solo dominanza ma anche aggressività.
Non vuole essere presa in braccio solo e soltanto da lei e quando dice lei,le ringhia ed è diverse volte capitato che sia passata al mordere. Penso non per farle male perchè seppur ha neanche 4 mesi,non le lascia alcun segno,e penso che se volesse potrebbe fare molto di più.
Non essendone per niente contento,ed essendo il primo cane in famiglia,giovedì andrò da un ragazzo che è educatore,sperando abbia le competenze per aiutarmi.
Avreste qualcosa da consigliarmi?
.. Come alimentazione puoi somministrare quasi tutto, cerca di recuperare carcasse di pollo, colli di pollo, trippa verde, scarti di carne in generale.. Insomma non andare in cerca di fiorentine che non servono.. Tacchino è ottimo e si trova a buon prezzo, con moderazione puoi dare anche fegatelli di pollo, non quotidianamente che possono creare problemi.. Delle volte do anche maiale, la testa in genere si trova a 1,50€ in quest’ultimo caso do una sbollentata ma se congelato potrebbe non servire..
In merito al rapporto con tua sorella, probabilmente la cucciola la vede potenzialmente più debole e quindi cerca di imporre la sua forza.. A mio avviso devi intervenire con fermezza facendo capire che a te non piace assolutamente quest’atteggiamento, delle volte serve anche il pugno duro e loro devo vederci come i più forti del mondo e inattaccabili..
Ciao.
Al contempo però voglio dirti che sebbene lo faccia con tua sorella, che è visibilmente più piccola di voi, il problema sta nell’ essere preso in braccio.
Ai cani non piace ne essere abbracciati, segno di dominanza nei loro confronti molto alto ne tantomeno esser e presi in braccio perché si sentono indifesi.
Sebbene sia bello sopratutto per una ragazzetta pensare di abbracciare e prendere in braccio un cuccioletto non è l’ atteggiamento giusto quindi impariamo a convivere.
Quando sarà più grande nessuno ovviamente lo prenderà in Braccio e questo problema lo abbiamo risolto, almeno dal punto di vista del cane.
In Quanto all’ abbraccio capisce solo con il tempo che è un nostro modo per dimostrare affetto.
Vuoi consolidare il rapporto fra il cane e tua sorella?
Inzia a farle impartire da tua sorella i comandi di base , basta a nche un seduto e un resta con i premietti.
dopo il richiamo.
I cucciolo ricollegherà tua sorella al cibo e tutto sarà risolto.
Inoltre dopo oltre al premetto per ristabilire un contatto più fisico con tua sorella, falle accarezzare il cane con i gratini dietro le orecchie, quelli piacciono a tutti, e vedrai che presto si metterà a pancia all’ ariaper farseli fare anche sul petto e la pancia.
Sono cuccioli si corrompono con poco, ci sarà tempo in seguito per fargli capire premio lavoro e coccole solo se le merita.
Giuseppe, che so bene ciò che dici riguardo al carattere,non da cane Corso, ma in un cucciolo di due mesi (purtroppo o perfortuna) non vi è scritto il comportamento che assumerà in futuro con i suoi simili e non. Io nella mia inesperienza, l’ho scelta perché vidi i genitori all’apparenza perfetti,e lei che giocava tranquillamente con i suoi fratelli.
Una volta a casa notai che c’era qualcosa che non andava, il cane per due giorni era spaventatissimo e se non con me non usciva mai dalla cuccia (e forse ignorantemente attribuì questo al distacco con la madre). Fatto sta che a distanza di due mesi, da quando l’ho fatta vedere ad un educatore mi accorgo di avere un cane molto insicuro,forse per qualche brutta esperienza nei primi due mesi, di conseguenza spaventato, che al guinzaglio fa il leone, e se lo lascio giocare con più di un cane è arrivata anche a piangere e difendersi se la rincorrevano(giocando).
Non è un vero cane Corso? Non è questo che mi importa,cercherò solo di lavorarci tanto su per far si che diventi sicura di se stessa, perchè penso che non ci sia cosa peggiore che avere un cane di questa stazza spaventato, che diventerebbe un pericolo.
Io non ho l’esperienza di educazione su un cane corso pregressa, ma credo che sei in una fase in cui puoi limare quelle che sono le problematiche o meglio i disturbi comportamentali che un cucciolo puo’ dimostrare nei primi mesi di vita.Ben venga la presenza di un’educatore che possa correggere le sue paure,infatti si e’ vero che il cane non deve mordere un membro della famiglia,viene meno quello che e’ piu’ naturale al cane corso la protezione della famiglia.
Per le domande ripetute sul forum, a mio avviso c’e’ gente che man mano ci si iscrive a questo bel forum come me ,che lo frequento da poco, e probabilmente per paure che ognuno di noi “corsisti” ha ,ad esempio del peso, ci si preoccupa oltre il dovuto ma qui che il forum deve tranquillizzare…. specie da parte dei frequentatori piu’ esperti dare dei consigli per evitare seghe mentali sulla crescita piuttosto che l’alimentazione
giuseppe sei rientrato dalle vacanze un pò insofferente….è vero che spesso si ripetono le stesse cose però non sempre si riescono a leggere tutti gli interventi avvenuti nel forum, non credo che sia così deleterio dire a qualcuno che vuol condividere l’emozione di avere un cucciolo, che ce l’ha bello
tu sei attento e informato, abbi pazienza con chi come me è alle prime armi, altrimenti finisce che uno ha paura dei tuoi interventi
a salvatore volevo chiedere, ma sei sicuro che il cane non ha morso in una fase che lei considerava di gioco? il mio da piccolo tendeva a farlo poi ha capito che quando faceva così ce ne andavamo e non gli davamo più retta e crescendo ha smesso del tutto…perchè in effetti da quel che ho capito tutti i cani di questo forum in famiglia sono davvero buoni, estremamente buoni
Ciao a tutti e in particolare Giuseppe che è stato così gentile da mandarmi un messaggio per la mia temporanea assenza dal Forum 🙂
non preoccuparti ero in ferie e comunque Grazie per la preoccupazione.
Sempre a Giuseppe posso dire 2 cose inappellabili.
1) non ho molta esperienza con i Corso ma ho esperienza con i Forum, e purtroppo si deve avere al pazienza anche di ripetere le medesime cose più volte perché’ ogni nuovo utente è un po’ un mondo a se.
per quanto riguarda il discorso di Valutare obiettivamente i Cani Corso presentati perché tutti hanno pregi e difetti (io sono il Primo a criticare la mia Rondra anche troppo apertamente) Sono dell’ Idea che però non si possa ”sfanculare” un utente con relativo cane a prescindere anche se il cane effettivamente di Corso non ha niente.
ti spiego il perché.
1) rimarrebbero nel forum solo quegli utenti che per volontà ricerca o semplicemente fortuna sono Capitati con Corsi degni di questo nome.
2) noi non siamo qui solo a parlare di Corso fra i più intenditori, noi forniamo volente o nolente un importante servizio di informazione, e se manteniamo anche questi Utenti ipotetici che invece di avere un Corso hanno Un Sfrallabocchio possiamo Aiutarli a comprendere Informarli, e aiutarli in una scelta successiva.
Inoltre Possiamo Aiutarli a gestire al meglio e in felicità lo Sfrallabbocchio, perché’ Oni Cane deve godere del massimo rispetto.
Ecco dunque perché continuare a ripetere le medesime cose ed essere più morbidi su certe osservazioni, poi sono dell’ idea che serve a volte anche un po’ di zoccolo duro e in questo la tua funzione la gestisci egregiamente :).
Per quanto riguarda la frase un corso che morde la sua padroncina non è un Corso, Date a Cesare quel che è di Cesare.
1) stiamo parlando di un CUcciolo appena portato in famiglia che viene abbracciato fortemente e addirittura preso in braccio da una bambina di 11 anni.
Qui non c’entra un cazzo Corso Rott Lassie e rin tin tin ai cani non piace essere abbracciati e presi in collo, solo con il tempo comprendono che è un nostro modo per mostrare affetto, non lo condividono ma lo comprendono e accettano.
Un cucciolo di 2 mesi non ha avuto il tempo materiale di tutto questo il fatto che invece di divincolarsi abbia accennato una reazione è quasi una lode.
Sottolineo l’ Accennato perch’ un cucciolo di 2 mesi poco più che con i denti di latte molto appuntiti non abbia lasciato segni a una bambina di 11 anni denota che il cucciolo abbia solo mandato un messaggio.
Quindi è giusto corregger quel’ atteggiamento ed è Obbligatorio fare capire alla ragazzina che il Cane non è Teddy Bear e se vuole coccolarlo ci sono altri metodi.
Anche Rondra a 3 mesi quando la portai a casa (purtroppo scombussolata perché’ cambiava casa ogni settimana) se ci si avvicinava mentre aveva l’ osso ringhiava come un demonio e se avvicinavi la mano provava a morderti, Attitudine giusta con la persona sbagliata.
Ho corretto in 10 minuti e il fatto che ci sia voluto così poco implica che ha un forte carattere ma collaborativo.
Nel mio Caso era necessario correggere perché che sia stato per attitudine o per Sballottamento era gusto fare capire che con noi non si deve.
Nel caso di Salvatore, si deve prima spiegare alla bambina come comportarsi con il cane e magari rinforzare il rapporto come ho spiegato, sicuramente quando crescerà non lo farà più.
Ciao tutti scusate il ritardo ma mi ero perso questo passaggio, che invece merita più attenzione, allora, a Giuseppe dico che bisogna avere un po di pazienza, si deve capire che uno appena ha portato a casa un cucciolo ha tutta una serie di dubbi e paure,e naturalmente chiede, e domenda sul Forum,ed è logico che chieda cose che hanno gia chiesto altri prima di lui, ma lui non lo sa! percio ci vuole comprensione e sopratutto mettersi nei panni di chi fa la domanda,e comprendere e considerare ,naturalmente le sue paure,siamo qui apposta per aiutarci l’un con l’altro,secondo la cucciola di Salvatore morfolocicamente è un pochino leggera ma non è un brutto cane, anzi il tipo molisano pugliese moderatamente leggero adatto alla caccia di grossi ungulati a me piace molto,per poi del fatto che abbia morso,la bambina (e stata solo una pinzatina di alleggerimento) una cucciola venuta a casa da poco , con un carattere molto reattivo, non è assolutamente da dare un mano ad una bambina, (piccolo errore di Salvatore) ma c’è tempo per rimediare, tu Salvatore segui le istruzzioni diYuri, sul fatto di come non si deve abbracciare un cane(ha scritto tutto benissimo) e vedrai che la cucciola piano piano si affeziona e diventa sicura, tenete peresente che cani con un temperamento alto a volte da cuccioli sono timorosi, ma solo perche ancora non si fidano, pero sono quei cani li che una volta accordata la fiducia diventano degli strumenti fantastici nelle mani di un padrone esperto ,percio Salvatore non disperare che non è stato niente di irreparabile, ciao Valerio
Ringrazio per la collaborazione,sto cercando di far rafforzare il rapporto con mia sorella, ma soprattutto la sua sicurezza, totalmente assente.
Spero vivamente che la verità risiede nelle ultime righe di Valerio, perchè penso sia diffidente per mancanza di fiducia dovuta probabilmente alla sua insicurezza. Tengo a precisare che cerco di farla socializzare il più possibile ogni giorno con cani e persone.
Sicurezza che cercherò in tutti i modi di farle acquisire.
Per il discorso del forum, penso che ci si iscriva per condividere la propria conoscenza ed esperienza della razza con altre persone le quali ognuna avrà sicuramente qualcosa di proprio da aggiungere. Ogni cane è diverso sia fisicamente che caratterialmente, pertanto, perchè reagire così a qualcosa non fatta con malizia ma con la gioia di presentare il proprio cane a qualcuno che possa apprezzarlo veramente?
Ultima cosa,oggi ho cambiato veterinario ed il “nuovo” ha trovato delle tenie nelle feci e dei funghi sparsi sul corpo. Dunque non si sa se la magrezza è dovuta ai vermi (dato che è dubbio da quanto tempo li abbia) o per un fattore di costituzione.
Rifacendomi alla discussione sull’alimentazione presente nel forum ho voluto seguire la dieta della cagna Tigre,basata sui Farmina N&D al pollo che aspetto. Penso che integreró con della carne e più in la passerò solo a questa.
Anna,no, non lo fece a mò di gioco, inizialmente mordicchiava si solo se incitata al gioco, ma senza ringhiare e pur con i denti da latte si sentiva appena. Tengo a precisare diverse cose, giusto per informarvi della situazione a 360º e per mostrarvi la mia ignoranza riguardo la scelta di un cucciolo.
Il padre era buonissimo quando andai a prenderla,alla madre mise il guinzaglio, e alla mia domanda del perché lo avesse fatto mi rispose che era aggressiva con gli estranei.
Altra cosa, la cucciola per i primi 20 giorni è stata sballottata un po’ come Rondra, inizialmente in una mia campagna vicino casa dove è stata (purtroppo) per una settimana, in attesa di sistemare una stanza sotto casa mia per la notte. Poi è stata una settimana a dormire in casa, perchè ha avuto un’interite dovuta a qualcosa che aveva mangiato in campagna,ed ora da circa un mese, dorme sotto casa in una grande stanza (purtroppo per volere di mio padre, io vorrei tenerla in casa), mentre durante il giorno fino alla tarda serata sta in casa con la mia famiglia, con conseguenti 3-4 uscite giornaliere.
L’episodio del ringhio si manifesta qualora mia sorella provi a prenderla in braccio da dietro (cosa che adesso non fa più) o se è coricata e per un evenienza x deve essere spostata (manifesta lo stesso atteggiamento, ultimamente meno frequente).
Questo che penso sia correlato alla mancanza di fiducia in alcune persone, ad esempio dall’educatore inizialmente non voleva farsi accarezzare,sono gli unici grandi difetti caratteriali che ha il cane, e per questo sto cercando aiuto in voi e nell’educatore. Per il resto è sempre buona,dorme, e quando glielo si propone sempre disposta a giocare.
hanno ragione valerio e Yuri, la cagnetta è piccola ed è stata un pò troppo sballottata deve ancora integrarsi al nucleo familiare e imparare a fidarsi di voi, tua sorella deve imparare a non trattarla come un giocattolo, io ho una figlia di 8 anni e anche lei all’inizio pensava di fare del cane un giocattolo vivente, per fortuna zack era già massiccio da cucciolo (e aveva più di 3 mesi) e difficile da prendere in braccio ma ha tentato più volte di vestirlo….lui non si è mai ribellato ma se l’avesse fatto l’avrei ritenuto normale… a volte io stessa ringhierei, ne fossi capace, con i bambini che trattano i cani come pupazzi, anche se per loro è normale farlo sta a noi insegnargli a rispettare gli animali e le loro esigenze, anche quella di stare in pace.
A distanza di un mese vi aggiorno sulla cucciola,che ha appena raggiunto i 5 mesi.
Gli episodi di ringhio con mia sorella sono quasi scomparsi,adesso sarà che forse i vermi la rendevano nervosa,sarà che sta crescendo,ma è molto più attiva e tranquilla.
Anche se ancora piccola fa la guardia e anche bene a volte mi sorprende perchè riconosce chi deve salire le scale passando dal nostro piano chi no (al piano sopra di noi abita soltanto una famiglia) e quando vi passa uno sconosciuto (perora abbiamo lavori nel palazzo) lei emette un ringhio molto cupo.
Quando vede un cane per strada fa di tutto per andarci a giocare,solo lì tende a tirare,per il resto passeggiate sempre tranquillissime.
Dimenticavo le colombe..quando le vede le punta e scatta
Per quanto riguarda la crescita fisica,cresce in altezza,siamo arrivati a 56-57 di post e 53-54 di anteriore,mentre per il peso,sarà che ha avuto diarrea per più giorni circa due settimane fa,ma ha preso solo 2kg in circa 20 giorni. Pesava 17.5kg a 4 mesi e mezzo,ora ne pesa 19.5. Da due giorni ho cominciato a seguire la dieta di Yuma (crocchette la mattina,carne pranzo e cena) e al momento sembra andare bene.
Si mantiene sempre con 4-5 costolette visibili.
Vi allego delle foto a distanza di un mese in confronto al suo amico incrocio B.Collie-Pastore belga.
[IMG]http://i60.tinypic.com/coml3.jpg[/IMG]
[IMG]http://i62.tinypic.com/zwjfcw.jpg[/IMG]
Come potete vedere nella prima era molto più piccola,adesso è tanto quanto.. Dunque,di crescere cresce,ma sempre pelle e ossa
[IMG]http://i58.tinypic.com/nv84s5.jpg[/IMG]
Scusate per le immagini storte,ma tinypic me le carica così
Non sono un intenditore ma secondo me verrà su molto bene. E vero e un po magretta ma sicuro recuperera alla grande, la struttura mi sembra buona davvero. Poi sentiamo cosa dicono i piu esperti.
Va bene cosi è il tipo leggero che tanto piace a me,è una tipologia di cane corso che è in grado di correrre tutta la giornata senza fermarsi mai, il valido contraposto del corso pesante, questa tipologia è stata molto adoperata sulle Murge, infatti viene ghiamata tipo Molisano Pugliese, naturalmente nel secondo anno raddoppierà la larghezza .
Achille 2mesi e mezzo pesa 9kg ma mi sembra magro sbaglio?
Corre tanto e veloce.. quando gioca col Corso di un mio amico,di tipo pesante (5 mesi e mezzo circa 30kg) non si fa prendere mai..
Qualche domenica fa ad un expo cinofila ho incontrato un tizio con un Corso di 8 mesi che mi disse di stare tranquillo poichè il suo era uguale,sempre magrissimo con le costole di fuori,e poi dai 6 mesi in poi ha cominciato a mettere su massa. Speriamo sia così e si irrobustirà col tempo.
Per Ignazio Achille è ottimo e per la sua età è gia un piccolo Marcantonio.
Mi piace molto la linea e il manto della cagna di Salvatore…
Inizialmente era tutta grigia con qualche impercettibile striatura,ora è diventata proprio tigrata
Allora, a beneficio dei nuovi del forum (i quali molto nuovi ormai non sono, pertanto se davvero hanno delle curiosità potrebbero anche leggere le vecchie discussioni) faccio qualche precisazione, dettata dalla personale esperienza. Non voglio con ciò dire che si tratti di regole generali, tuttavia le cose che si sono già verificate sono certamente… probabili.
Le striature del mantello alla nascita sono talvolta appena accennate, poi col procedere dell’ età diventano sempre più evidenti. Anche la qualità del pelo può cambiare, ma in genere migliora nel senso che spesso la pelliccetta rasa dei cuccioli (specialmente di quelli nati in estate) con la crescita diventa più folta e ruvida.
Gli occhioni azzurri che presentano certi cuccioli cambiano colore con la crescita.
Benché si dica che i molossoidi maturano molto lentamente, in alcuni aspetti sono anzi precoci rispetto ad altre razze. Per esempio la propensione alla guardia direi ch’ è innata in loro e fin da piccoli la manifestano in modo istintivo ed anche selettivo.
La crescita fisica, tutti dicono, è molto lenta. Questo io non so, ma un cane di grande taglia lo è, relativamente, fin da piccolo ed uno piccolo non diventerà enorme invecchiando. Può darsi che il molossoide cessi di crescere più tardi, può anche darsi che col tempo ingrassi o dimagrisca, ma la costituzione dipende dalla genetica e si manifesta fin dalla nascita o almeno dai primissimi mesi. In questo forum è citata una tabella che riporta i dati dell’accrescimento medio del cane Corso. Eccola:
ETA’ Peso indicativo in Kg.
Femmine Maschi
alla nascita 0,5 0,5
gg. 15 1,5 1,5
gg. 45 6 6
2 mesi 8,5 9
3 mesi 12,5 13,5
4 mesi 16,5 18
5 mesi 22,5 24,5
6 mesi 28 31,5
7 mesi 33,5 37,5
8 mesi 36 40
9 mesi 38 42
10 mesi 40 44
11 mesi 41,5 45,5
1 anno 43 47,5
2 anni 45 50
Naturalmente i valori indicati sono indicativi. Servono tuttavia a capire di che stazza è il vostro cane: se fin da piccolo i valori ponderali sono superiori a quelli indicati in tabella, anche il peso finale eccederà i 50 kg. Un cane che manifesta costante ritardo rispetto alla tabella si attesterà su un peso finale inferiore. Consiglio a tutti di aggiungere a questa tabella un’ ulteriore colonna nella quale registrerà il peso del proprio cane.
Da tener presente altresì che i muscoli pesano più dell’ adipe, perciò a parità di dimensioni un cane di un anno pesa molto più di uno di sei mesi che sia alto uguale.
Un cane alimentato a carne sviluppa massa magra pertanto pesa più di un cane che incamera grandi dosi di cereali (sempre a parità di dimensioni, è ovvio).
Nel cane corso le tigrature man mano che cresce aumentano, Noor da cucciola era nera ,ora è diventata quasi gialla dalle tigrature che ha buttato fuori,
Giuseppe,condivido il tuo discorso della tabella anche se alle volte spero e credo che non sia riconducibile al caso di Hewin perché lei è proprio pelle e ossa, manca di grasso, che magari più avanti se il suo metabolismo cambierà, potrà recuperare.
Penso infatti che quella tabella non si riferisca a cani con quasi tutte le costole visibili.
Per il pelo inizialmente era proprio bello, poi non so se perché ha preso qualche fungo era diventato proprio brutto e secco. Adesso che stiamo finendo la cura sta migliorando.
Gli occhi ora sono grigi,spero le resteranno tali
Sì, le tabelle sono sempre indicative ed il mio era un ragionamento generale riferito ad un cane in piena salute: ovvio che se la tua è molto magra , nel recuperare il tono muscolare aumenterà di peso in misura maggiore.
Riguardo al pelo, io ho constatato che col procedere dell’età migliora moltissimo; tuttavia cambia colore. Anche il mio Argo, come Noor, era nero ed ora appare completamente striato, tranne che sulla testa.
Ciao salvatore, secondo me il tuo cucciolone resterà magro anche da adulto, proprio come il mio Orion (se vai nello spazio “le vostre foto” potrai vederlo da cucciolo fino ai 2 anni), è stato sempre magro e tutti mi dicevano che da adulto si allargherà..boh io sto ancora aspettando (ora ha 2 anni e 6 mesi), sono convinto che se un cane è di costituzione magra non aumenterà di molto. Io ho provato anche ad aumentargli la dose ma niente, è così e bom. Se il cane diventerà bello robusto lo si vede già da cucciolo, deve avere un’ossatura grossa, Orion effettivamente era magrolino, poi con la giardia che ha avuto in fatto di crescita ha preso una bella batosta secondo me.
Comunque meglio magro che avere un cane con problemi di peso.
Christian,ho letto più volte di Orion,anche in altri forum.. ti dirò che la penso un po’ come te,non credo che Hewin si farà una cagna di 50kg,penso che resterà abbastanza snella per costituzione anche se,vorrei dirti al contempo che ho visto ultimamente diverse foto dei genitori da cuccioli,erano entrambi piuttosto magri,mentre a vederli oggi (quasi due anni il padre,3 la madre) credimi che sono piuttosto massicci,non scherzo a dirti che il padre sarà sui 60kg o più. Colui che me l’ha ceduta mi ha rassicurato,un po’ come fecero con te,che poi allargherà.. chissà.
Altra cosa,(non voglio criticarti perchè oltre che da ignorante,sarei un po’ come il bue che dice cornuto all’asino,dato che fino a qualche giorno fa ho fatto lo stesso anch’io) ho letto più volte che davi ad Orion razioni giornaliere di croccantini superiori al dovuto.
Ora,già considera che le razioni indicate sono superiori a quelle che dovrebbero darsi,mettici tutti i problemi che ha avuto Orion,vedi supertransito intestinale che ha sempre avuto che probabilmente avrà influito ad una scarsa assimilazione.
Tengo a dire che sino a qualche giorno fa ho sempre fatto così anch’io,a due mesi davo 300 grammi di croccantini,ergo non assimilava nulla.
Da qualche giorno do 360g e pesata ieri ha preso 1,6kg in una settimana..non posso sperar altro che continui così.
Ultima cosa,guarda questa foto odierna che posto,il Corso accanto ad Hewin ha poco più di 5 mesi e mezzo,pesa circa 30-35kg (oltre ad avere una struttura veramente possente è anche abbastanza grasso) ,sai quanto mangia al giorno? Due pasti,mattina e sera, poco più di 300g di croccantini in tutto.. e credimi anche se alto quanto Hewin o poco più,è il doppio. (di panza soprattutto)
Dimentico a dire che nella foto si intravede ad Hewin qualche costola,ma credimi che di presenza si vedono molto,molto di più
E’ molto meglio magro come Hevin che grasso. Quando si parla di peso, non si dovrebbe far riferimento alla pancia, bensì alla struttura generale ed alla muscolatura. Ripercorrendo questa discussione, ho visto la foto di un cane che dovrebbe essere il padre di Hevin, intento ad attraversare un torrentello: quello è un cane imponente, ma non grasso. Bisogna poi far sempre attenzione alle parassitosi intestinali, che frenano moltissimo lo sviluppo ed influiscono anche sull’umore del cane. E qui, per l’ennesima volta, ci sarebbe da ripetere il discorso sull’alimentazione ma, infine, faccia un po’ ciascuno come crede…
Piuttosto, da una tua foto deduco che hai un cavallo: questo dovrebbe favorire delle lunghe escursioni che sicuramente gioveranno allo sviluppo fisico del cane. Facendo attenzione, però, alla velocità: deve trottare, non galoppare (il cane, ovviamente!)
Salvatore hai ragione per quanto riguarda le dosi, quando era piccolo pensavo che ad aumentargli la dose avrebbe aumentato di peso (me lo diceva anche quell’imbec… del mio veterinario. Poi ho iniziato a dargli la sua dose.
Dalla foto che hai postato mi sembra un pò grassottello l’altro cane, così non va bene. Io volevo arrivare a nascondergli un pochino le costole anterioni, ma come ti ho già detto ci ho rinunciato perchè lui è così.
Quella sul torrente è la madre,il padre è molto più imponente;il cavallo non è mio,ma del proprietario dei genitori di Hewin.
Giuseppe,riguardo le parassitosi intestinali,non so se lo hai letto,ma un mese fa è stata trovata piena di tenie. Fatto vermifugo ma si mantiene comunque troppo magra,stavo infatti pensando di fare un vermifugo generale..ne parlerò col vet.
Anche per l’umore sono preoccupato,è vero che è sotto antibiotico per tracheite da circa 10 giorni,però è sempre abbattuta,poche volte la vedo bella vispa,e in un cane di appena 5 mesi non credo sia la normalità
Riguardo l’altro cane,è si senza dubbio un po’ grasso,ma ha anche una struttura molto imponente,anche troppo direi
Se Hewin è quello al quale si vedono le costole è troppo magro, non va bene che in un cucciolone che è ancora in crescita si vedano le costole, o mangia poco, oppure c’è qualche cosa che non va (vermi, intestino che non lavora bene, cibo non adatto) fallo vedere, oppure dagli da mangiare in maniera differente, il cane è magro,l’altro cane non è giudicabile in quanto dalla foto e dalla posizione non si può cappire,,se è grasso o meno, ma le costole in un cane in crescita come Hewin non si devono vedere , altrimenti il cane non cresce bene , ciao Valerio
Valerio,ho cambiato veterinario un mese fa esatto e le ha trovato la tenia, poi ha avuto qualche episodio di diarrea ed è andata avanti con prebiotici per cercare di ristabilirle l’intestino sicuramente un po’ compromesso. Nonostante questo in un mese non è cambiata la situazione costole.. prende peso si, ma il minimo per supportare lo sviluppo scheletrico.
Sono indeciso se farla vedere ad un altro veterinario.. guardando l’altro Corso messo in foto mi viene il cuore di quant’è bello pieno.
Guardando lei invece un po’ ci soffro perché è proprio scavata,si vedono proprio bene le costole.
In compenso il fatto che ha il corpo magro le fa sembrar di avere la testa grossa ahah
Volevo darvi un piccolo aggiornamento. Hewin ha i coccidi.
Vermi a 2 mesi e mezzo,tenia e rogna a 4 mesi,coccidi a 5 mesi e mezzo.
Alla grande!
Stai tranquillo appena avrai messo a posto la tenia e i coccidi la rogna sparirà in automatico, la rogna è presente in tutti i cani , viene trasmessa dalla madre, ma gli anticorpi stessi che la madre trasmette al cucciolo la tengono ferma e la debellano, il tuo cane essendo malato è andato giù di anticorpi e allora e venuta fuori la rogna, ma credimi appena avrai messo a posto i coccidi (e spicciati perche sono pericolosi) la rogna sparisce ,ciao Valerio
La rogna l’ha avuta un mese fa,ha fatto 40 giorni di antimicotici più delle pipette ed è andata.
La tenia con Milmbemax e stomorgyl sparita,ora i coccidi mi ha detto di fare 1 settimana di stomorgyl 20
Ciao ragazzi,è tanto che non scrivo ma vi seguo sempre. Sono felice nel dirvi che ho passato il test di veterinaria a Pisa e dalla settimana prossima comincerò a studiare lì;al momento sono alla disperata ricerca di una casa in cui possa portarmi Hewin (la salgo in nave da Palermo).
A che ci sono vi chiedo se conoscete qualcuno a Pisa che possa aiutarmi nel trovarla,sto avendo non pochi problemi. Mi sa comunque che se organizzerete un raduno in Toscana potrò partecipare,anzi,non vedo l’ora!
Hewin sta crescendo,anche mentalmente,va diventando sempre più equilibrata(ho anche fatto un corso di ed.base che penso abbia influito),molto difficilmente ringhia a qualcuno,forse anche perchè è più sicura di se stessa. Un po’ comunque timorosa verso le cose nuove,ma in quello penso che non cambierà mai.
Fisicamente sta cominciando a riempire un po’,sta quasi a 40kg,ma penso che continuerà ancora a crescere. Vedo se riesco a postarvi delle foto
[IMG]http://i60.tinypic.com/2q1e7wx.jpg[/IMG]
Congratulazioni salvatore ed in bocca al lupo per il percorso seppur lungo che ti accingi ad affrontare,bella facolta’ ….
Spero che qualcuno nei dintorni di Pisa si faccia avanti e ti possa dare delle dritte!
Che dire su Hewin,si sta facendo un bel cane con un peso di tutto rispetto al di la’ delle seghe mentali che ci facevamo sul peso quando erano piu’ piccini,adesso non so’ king quanto sia il suo peso ma non manchero’ di aggiornarti.
Hewin si sta facendo una bella cagnotta, di un tipo molto bello , se riesci a trovare (e lo troverai è solo questione di soldi e tempo) un posto anche per il cane ,va a finire che ti veniamo a trovare, ciao Valerio
Antonio,Valerio,scusate per la mancata risposta ma tra il trasferimento,cercar casa e inizio degli studi ho avuto pochissimo tempo libero (non che ora ne abbia molto).
Son riuscito a trovar affitto qui a Pisa con altri coinquilini; i primi giorni non è stato facile perchè dovevo dare un occhio ad Hewin che essendo diffidente non li guardava di buon occhio,adesso si è abituata e quando li vede sembra quasi contenta. (Tra l’altro ho trovato in casa un ragazzo che ha lavorato con la finanza nel reparto cinofilo che si approccia abbastanza bene,e mi ha reso il tutto meno complicato).
Tornando a noi,qui a Pisa noto una marcata differenza sulla mentalità riguardo i cani,sicuramente più aperta,con possibilità di portarli quasi ovunque,e non mancano le cosidette aree sgambamento dove portare Heiwin a sgranchirsi un po’ (sta moltissimo tempo in stanza). Anche in facoltà vi è un’area sgambamento oltre che diversi box dove lasciare i cani mentre sei a lezione,anche se preferisco lasciarla tranquilla in casa.
Per il resto spero di ambientarmi presto,e di poter realizzare un eventuale incontro con voi altri.
Da veterinario doc superignorante vi chiedo una cosa riguardo la prevenzione della Filaria: qui in Toscana com’è la situazione? anche nel periodo freddo conviene prendere precauzioni?
Ciao salvatore,mi fa piacere che ti sei sistemato tu ed hai trovato una soluzione anche per hewin.Adesso concentrati sullo studio 🙂
Ciao Salvatore vedo che ti stai sistemando, e al cosa mi fa piacere, poi sulla situazione canina dal Sud al Nord , devo dire che nel Nord dal punto di vista della qualita di vita dei cani un occhio di riguardo in più c’è, anche se poi il vero cane corso lo trovi nel Sud, ma ricordati che nel Sud il cane per lo più viene visto ,adoperato e tenuto come compagno di lavoro, cìoè esiste molto meno la mentalità del Pet d’affezzione, o almeno la trovi solo nelle grandi Città,e nei paesi, ma difficilmente trovi locali dove fanno entrare tutti i cani, ci vorranno almeno altri 10 anni perche la situazione sia equiparata al Nord,per la Filaria di questa stagione da Roma in su non ci sono problemi, in quanto sia zanzare che papataci anche se ci sono ,è troppo freddo e non volano più, per il Cardotec ci si pensa da Aprile in avanti.Ciao Valerio
.. Per impegni di lavoro mi sono perso questa foto si Hewin, devo riconoscerle un fisicaccio niente male. In bocca al lupo per gli studi..!