Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › presentazione Rondra › Rispondi a: presentazione Rondra
Benissimo, Yury. Ora dovresti entrare nella fase di più rapido sviluppo fisico della cagnolina; nel suo periodo di massima crescita, il mio Argo aumentava il proprio peso di 200 grammi al giorno. Bisogna fare attenzione, dunque, alla correttezza degli appiombi ed ai possibili stress per le cartilagini. Però ti consiglio di concentrarti soprattutto sull’educazione perché, nella fase in cui acquista peso e consapevolezza fisica, conviene anche iniziare a responsabilizzarla. Un paio di esempi su ciò che intendo: della opportunità di camminare a lungo e con andatura regolare ti ho già parlato; la pettorina è da sostituire con un bel collare di cuoio robusto, perché la bardatura larga ingenera difetti negli appiombi e poi è ridicola; riguardo all’alimentazione, sai come la penso; inoltre conviene somministrare il mesoflex per qualche mese (anche e soprattutto se insisti con quelle porcherie di croccantini!) lascerei stare invece additivi quali calcio, fosforo e vitamine perché non importa tanto la quantità assoluta di un elemento quanto la proporzione fra essi, cosa che può essere accertata soltanto con un’analisi del sangue (fra l’altro il tuo allevatore è associato alla banca del sangue, pertanto conosce queste cose meglio di me): più grave della carenza d’un elemento sarebbe lo squilibrio fra essi. E, per il carattere: una lunga recinzione è il luogo più favorevole all’ingresso dei ladri, non una pista per correre; il cane da guardia deve attaccare il ladro nel punto esatto in cui tenta di entrare, pertanto non deve pensare di trovarsi in una sala giochi, bensì deve essere silenzioso, lucido e attento. E del resto i giochi vanno ormai diminuiti e selezionati, riservati soltanto a pochi cani ed a pochissime persone, mai agli estranei.
Credo però che tu sia abbastanza esperto ed osservatore, pertanto prendi queste mie annotazioni come chiacchiere da bar su interessi condivisi.