Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › TRENO POSTERIORE › Rispondi a: TRENO POSTERIORE
Riprendo questo argomento solo per osservare come a provocare commenti sia stata soltanto la questione della coda, che io avevo colpevolmente minimizzato. Nessuno ha fatto osservazioni riguardo alla postura del cane, alla sua andatura, al tipico incedere da trottatore, al dimorfismo sessuale, ecc. La questione della coda invece, cioé della pratica un tempo invalsa di mozzarla, ha attirato l’attenzione di molti.
Faccio osservare a chi non l’avesse visto che nel forum è presente un articolo di analogo argomento, scritto forse dall’Amministratore, che merita di essere letto benchè sia a mio parere criticabilissimo e del tutto insufficiente perché l’autore di esso non ha affatto presentato una panoramica delle ragioni a sostegno delle due posizioni contrapposte, ma soltanto ribadito le previsioni normative in materia.
Provate a riflettere sulla seguente circostanza: Quintiliano, nella sua scuola di retorica, proponeva ai propri allievi un quesito palesemente assurdo come, per esempio: “Perché è giusto e doveroso assassinare la propria madre?” Scopo del quesito era evidenziare le capacità degli studenti di sviluppare anche i ragionamenti più contorti, purché logici e coerenti, al fine di dimostrare una tesi per assurda che fosse.
Ora, volendo, potremmo anche noi dedicarci ad un giochino analogo e nel caso nostro il quesito sarebbe: “se la legge non ponesse un divieto insuperabile, sarebbe opportuno tagliare orecchie e coda ai cani?”
Sarebbe sempre necessario, a mio parere, il benestare di Federico ed anche converrebbe poter contare per una discussione di questo tipo sulla direzione di un moderatore: chi meglio di Valerio ch’è il più esperto del forum ed è, guarda caso, il moderatore dello stesso?