Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › CANI E BAMBINI › Rispondi a: CANI E BAMBINI
Sì, badando sempre a non fare confusione: il Cane Corso ama e protegge i suoi bambini, non tutti i bambini!
Gli amichetti dei nostri figli o semplicemente i bambini dei parchi possono essere indotti in inganno dal contegno dolce e permissivo del cane, pensando di poterne a loro volta approfittare: non è così! Anzi, per un cane molto protettivo sono inaccettabili giochi normalissimi per i bambini, quali rincorse, spinte, lotte; ed anche la condivisione degli spazi, per esempio in un parco-giochi.
Mia moglie per esempio ha stentato moltissimo ad accettare questa situazione, perché secondo lei un bambino è sempre così diverso da un uomo da inibire l’aggressività del cane. Le cose stanno in modo ben diverso, tranne che si tratti di bambini davvero piccolissimi: un ragazzino è comunque più alto di un cane, pertanto già per le dimensioni entra nel novero dei possibili “pericoli”. Inoltre il cane è sempre estremamente attento a tutto quanto capita, o può capitare, ai suoi protetti ed in genere tende ad esagerare.
Pertanto, con i bambini estranei, è sempre meglio far molta attenzione!
Vi lascio nuovamente: buona settimana a tutti.