Cane Corso Italiano – Home › Forum › Riproduzione del Cane Corso › LINEE DI SANGUE › Rispondi a: LINEE DI SANGUE
Non credo che l’allevatore di Yuri sia l’unico che a parte il prognatismo rientri nello standard in quanto ognuno di noi o per la maggior parte ha un Pedegree che certifica che abbiamo un cane corso tra le mani! Il punto e’ che l’errore atavico, nel stesura dello standard del Cane Corso dipende proprio dalla struttura e dalle persone che ruotano intorno all’ENCI, anche perchè tutti gli allevatori di una volta, allevatori di bestiame perchè no contadini e massari, che non si erano resi conto del valore biologico che avevano tra le mani e non avendo una cultura cinofila, credo avrebbero preso una strada diametralmente opposta a quella presa da Morsiani e dall’ENCI, te lo do’ per certo in quanto il mio allevatore (purtroppo non alleva piu’ come una volta!) prima che riconoscessero la razza insisteva con Indiveri a far riconoscere la razza come razza pugliese/meridionale e non a dei Mantovani (senza offesa) che allevavano Pastori Tedeschi, seppur hanno avuto il merito di portare alla ribalta il Cane Corso. Quindi il problema non riguarda solo il meticciamento con il boxer, con il relativo prognatismo, ma anche con altre razze che tu hai menzionato.Pero’ nei Ring vincono sempre cani che nulla hanno a che fare col Cane Corso tradizionale/rustico. ma che hanno le sembianze di un Boxer,come avete fatto vedere da voi o meglio da Valerio in questo Forum in un suo post dove era stato definito “Campione” un Corso con la testa di un Boxer (non ricordo il post ma basta spulciare nel forum) di certo non l’ho premiato io ma il Giudice con cui hai parlato!.Il punto è fare autocritica da parte di tutti, in primis ENCI e Giudici e poi gli allevatori che hanno tradito la storia e la tradizione del Cane Corso tradizionale, voltare pagina e riscrivere una storia che già esisteva da Millenni! PS: Grazie per il “mi piace ” Valerio, detto da te che ne capisci del mondo del Cane Corso mi fà piacere! Non sono iscritto a FB, ma c’è una sezione che riguarda solo il Cane Corso? Scusatemi x l’ot!