Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Oltre il pedigree: della funzione e dei Paesi limitrofi › Rispondi a: Oltre il pedigree: della funzione e dei Paesi limitrofi
Te lo dico io come si comporta una femmina del Contado con estranei,Racconto un episodio che ho gia reccontato ma che è significativo per fare capire come una femmina di carattere ma equilibrata ed addestrata si comporta, in casa mia viene spesso la cugina di mia moglie (che non se ne intende per niente di cani ed ha anche paura) dopo la prima volta che è venuta in casa (accolta da Noor con una bella ringhiata) io ho presentato la cugina a Noor e ho fatto capire a noor che era un amica, vedendo che io la accoglievo festosamente Noor le ha fatto la festa, e tutte le volte che viene in casa Noor si ricorda(mica è scema)e la fa entrare (se ci siamo noi familiari in casa altrimenti nisba) ma questo è normale in un cane equilibrato, ma quello che mi ha stupito è stato quando incontrando la cugina in passeggiata, e dopo i convenevoli del caso la cugina ci voleva salutare con un abbraccio (è di quelle che abbracciano sempre) quando si è avvicinata al sottoscritto con Noor al guinzaglio,Noor si è alzata sulle zampe post e senza ringhiare le ha dato un colpetto al petto allontanandola facendole capire che doveva stare nel suo,e questo mi ha fatto vedere che Noor si la aveva riconosciuta come amica, man non le consentiva di andare oltre un certo comportamento fuori casa(per i cani abbracciare è segno di dominanza)e non le aveva ringhiato appunto perche la considerava un amica di casa, e questo è segno di grande equilibrio caratteriale , e lo si ottiene solo allevando sulla funzione.