Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Strano Esperto/a Cinofilo/a › Rispondi a: Strano Esperto/a Cinofilo/a
Salve amici e amiche di Asia 5 l’ argomento che tratterò ohi è molto delicato.
oggi tratteremo dell’ alimentazione del Cane.
E’ importante nutrire adeguatamente il nostro Pelosino per farlo Crescere sano e forte.
Intanto partiamo con il Dire che il Cane in Natura è Onnivoro, molti di voi diranno che è Carnivoro, ma questo forse ai tempi del medioevo dove c’erano le bestie e selvaggina per i boschi, ma oggi che fortunatamente la maggior parte del mondo è coperta da città il cane si deve essere evoluto, tanto è vero che i randagi mangiano quello che trovano.
A maggior ragione della mia tesi c’e’ il fatto che sebbene un tempo il lupo cacciava per sopravvivere anche l’ uomo primitivo cacciava e mangiava carne cruda ma ora andiamo al supermercato, quindi per il cane è lo stesso.
In commercio si trovano tantissimi tipi di Croccantini, ma l’ alimentazione migliore è quella che amorevolmente gli possiamo cucinare noi in casa.
Diffidate da coloro che vi dicono che x il cane il miglior modo per tirarlo su è con la carne Cruda, in quanto essendo un Carnivoro e avendo un apparato dentale e digerente ottimizzato per la carne la digerisce benissimo, anzi che se la cuoci la digerisce peggio, e perciò basta dargli solo quella.
Infatti questi ignoranti sono gli stessi che asseriscono che bisogna dargli le viscere e le interiora degli animali e addirittura che la carne può essere andata anche a male che loro la digeriscono meglio.
MA siamo matti? la carne andata a male?
MA l’ avete mai visto un cane a cui si da un bel pezzo di carne scavare una buca per nasconderla e mangiarla giorni dopo?
Alcuni dicono di si ma sono ovviamente dei bugiardini a cui piace scherzare.
Quindi Mai dare carne cruda ai vostri Pelosini, la potete cuocere ed eventualmente insaporire con qualche delizioso Sughetto.
Inoltre sappiate che se anche una volta gli date la carne cruda il cane sentendo il sangue diventerà aggressivo e potrà anche mordervi.
Il Cane dunque è un Onnivoro proprio come noi e gli possiamo dare le cose che ci piacciono a noi, magari qualcosa non gli piacerà perché i gusti son gusti ma alzando il dito indice e facendo una faccia severa e dicendo : _ O MANGI LA MINESTRA O SALTI DALLA FINESTRA.
Il cane capirà e smetterà di fare i capricci.
Consiglio visto che va molto di moda di dare Cibo Vegano al vostro amico almeno 4 5 volte a settimana perché la frutta e la verdura fa tanto bene.
In alternativa potete cucinargli zuppe a cui aggiungere riso oppure pollame alla griglia o anche Anatra all’ Arancia.
Unica cosa no gli dat dil cioccolato perché fa ingrassare e non ne mangiate troppo anche voi Porcelline mie! Smile
Dopo il pasto è utile fare una bella passeggiata per digerire, e farà bene anche a voi.
Un’ altra cosa che gradiscono molto i cani sono le spezie per cui siate generosi quando cucinate per loro, ogni razza ha le sue preferenze.
i Pitbull per esempio come già detto in precedenza amano la Cannella.
I LAbrador lo Zafferano
i Ciwawa il Pepe di Cayenna
I MAremmani il Timo
e i Caucaso la Salsa Verde.
potete trovare una lista completa sul mio sito
scaricabile in formato Doc e PDF.
Il Cane è bene che faccia 4 piccoli pasti al giorno proprio come sarebbe meglio per noi, c’e’ chi ne fa oso 2 o addirittura solo 1 ma è sbagliato.
Si parte con una bella Colazione poi una merendina alle 10:00 poi il pranzo a lld 12:30 poi Merenda alle 16:00 e poi una cenetta leggera con una insalatina alle 20:00
Fate così e noterete anche dalle Feci che saranno abbondanti e copiose il Benestare del vostro cane!! Molti asseriscono che invece dovrebbero essere piccole e dure…. MA io Dico!! Signori miei!! ma da quando in qua fare cacatine è senso di Salute, Vuoi mettere una Bella Pagoda lasciata Pesante e Fumante!!
Mi raccomando però di raccogliere sempre le Deiezioni sopratutto se avete un cane grande, quelli piccolini, lasciate pure stare sono così piccole e loro così carini e AMMOROSI!!
Con oggi è tutto e se volete qualche ricetta per i vostri amici sono a vostra disposizione!!
ricordate che vi porto tutti Qui sempre nel mio Cuore!!!
pero’ io vorrei trovare una bella dieta vegana per la mia pecorella perche la carne fa tutte quelle mosche che sono inzopportabili signora che mi consiglia?
Caro Sota, intanto grazie per la tua condivisione e la tua domanda.
Allora come dieta Vegana io ti consiglio di Basarti molto sul Tofu.
Il tofu è una specie di Formaggio Molto Proteico e anche saporito che si usa per tutto.
Ci sono fettine di Tofu, Dadini di Tofu, Barrette di tofu, Latte di Tofu, Olio di Tofu, Burro di Tofu, Tofu di Tofu, Caverne di Tufo Isolate con il Tofu, malati di Tifo che si curano con il Tofu, Omini fatti di Tofu che lavorano in piccole fabbriche fatte di tofu producendo ogni tipo di Tofu si possa trovare al mercato di Tofu dove per tre soldi un Topolino mio padre comprò.
Come dicevo questo è il Primo alimento che deve sempre essere presente, poi puoi a girare inserire diverse verdure, sempre di stagione mi raccomando.
Zucchine Zucche melanzane finocchi Sedani crudi o a pinzimonio, AH mi raccomando non usare sale per il Pinzimonio ma Olio di Tofu insieme a Salsa di Soia e aceto di Tofu.
Devi gestire i Giorni dispari Con le Verdure e Tofu e i giorni pari con la Frutta e Tofu.
Anche la Frutta sempre di Stagione mi raccomando.
Ho Notato che i Cani di piccola taglia sono molto Ghiotti di Fagiolini perché probabilmente li scambian per le Lucertole che tanto amano cacciare.
Inoltre oltre al Tofu abbiamo anche la soia che si presta benissimo, infatti puoi farci ogni cosa, Crackers di Soia Latte di Soiya (utilissimo per i Cuccioli invece del latte materno molto più grasso) Fettine di carne di Soia, Pane di Soia Casa di Soia Cuccia di Soia e Come diceva il buon Vecchio Califano Tutto il Resto è Soia.
Io credo che questa sia un’ ottima partenza, prova per un paio di mesi se poi è ancora vivo continuiamo!
Un caloroso abbraccio e ricordati che ti porto sempre qui! Qui nel mio Cuore!
:d 😀 😀 😀