Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Storia e Standard del cane corso › i capostipiti della razza › Rispondi a: i capostipiti della razza
Che dire Glauco il tuo discorso fila tutto però lo standard del mastino rispetto a quella del corso non lo diversifica solo il tipo di chiusura ma anche altezza al garrese,pesi ed angolature degl’arti posteriori e quant’altro!
Di più non so perché sarebbe da parlare a quattr’occhi coi responsabili Saac di allora ed a muso duro fargli dire la verità sul riconoscimento della razza.
Mi fu detto da un’allevatore prima del riconoscimento ,che la razza andava fatta o meglio riconosciuta da chi l’ha vista da quando sono nati ed a contatto col corso e non da chi prima del 78/79 non sapessero neanche dell’esistenza del corso,tanto è vero che uno di loro era allevatore di pastore tedesco.
Son cose che ci siamo sempre dette ma alla fine risposte definitive purtroppo non riusciremo mai ad averle proprio perché gli interessi che ruotano e ruotarono furono tanti!