Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › EXPO › Rispondi a: EXPO
OHHHHH!!! vedo con piacere che qualc’uno ha sbattuto il naso in un EXPO,e che si è reso conto della complessità del mondo del cane corso, lasciando a parte il mondo delle EXPO e anche i loro cani,io è una vita che io mi scaglio contro questo mondo,e parlo sempre nei miei interventi di cani allevati sulla funzione, e molti se non conoscono cosa è allevare sulla funzione a volte non capicono cosa voglio dire o intendere e rimangono perplessi ,i cani allevati sulla funzione lo dice la parola stessa devono funzionare, poco importa se sono alti o bassi , o se a volte sono poco simili fra di loro (ci sono le varie tipologie regionali) ma hanno tutti un denominatore che li accomuna, sono cani corsi tradizionali creati per fare la guardia e difesa ,ed essere fedeli ai loro padroni, l’ENCI in passato ma specialmente negli ultimi anni ha standarizzato le razze(neanche fossero macchine prodotte in serie) sia come morfologia che caratterialmente, arrivando a fare cani che sono il ricettacolo di malattie e tare genetiche,e che quando li vedi in Expo sembrano tutti dei tarlucconi mezzi deficienti(a questo punto tanto vale andare in Expo con dei Pinscher almeno occupano meno spazio,tanto caratterialmente sono tutti simili) e con la scusa di creare campioni ha creato dei cani che sono solo lo specchio opaco delle antiche razze che erano in passato quando venivano allevati sulla funzione,è inutile che un neofita che si vuole informare legga sopra un libro che il cane corso è un impavido difensore dei beni del padrone ,erede del Pugnaces Romano ,e poi lo vede in Expo a farsi tastare i coglioni da un estraneo,forse io sono troppo talebano nelle mie convinzioni, ma sono convinzioni maturate in anni di convivenza con i veri cani corsi tradizionali, cani che ancora oggi conservano le caratteristiche dei loro avi, e io avendo conosciuto(anche molto bene) il mondo delle Expo,L’Enci ,e la Sacc, li mando a fare la cacca allegramente tutti quanti, ciao a tutti Valerio