Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Ciao Vi Presento Phobos › Rispondi a: Ciao Vi Presento Phobos
Ovviamente non riferivo che tenessi il. Ane sempre alla catena, il mio era propriamente un esempio tipo.
Un cane cresciuto in quel modo da quem risultato.
Un giusto compromesso è produttivo.
In età adulta la catena può essere terapeutica addurittura.
Come può essere un.modo per tenere il cane tranquillo e gli ospiti in sicurezza come accennavi.
Ma il cucciolo è qui da 2 sett neanche e la soluzione catena in qualsiasi versione mal si prestava a una qualsiasi soluzione anzi.
Per quanto riguarda Rondra, non è un cane equilibrato assolutamente.
La.sua aggressività intraspecifica è veramente accentuata.
Se non la si conoscesse e mi conoscessero a vederla in prima analisi mostra tutti i sintomi di cane recuperato dai combattimenti.
Alta aggressività intraspecifica determinazione e combattività con gli altri cani, reverenza verso l uomo.
Questo è dato dalla sua alta impressionabilità.
Impressionabilita che sfocia in reazione violenta verso la stessa specie e reverenza verso l uomo per 2 motivi.
1 il normale timore verso l uomo
2 a causa di questo timore lo schema che ha messo in pratica è sempre stato.
” vorrei saltarti addosso ma ho timore allora provo a starmene tranquilla”
Siccome tutti quelli che ha conosciuto mon sono malintenzionati ( ospiti, gente trovata per strada) sono andati a fargli una carezza.
Quindi lo schema funziona e lei lo ripete.
Se io un domani mi mettessi a lavorare su UD forzando la sua impressionabilita verso l uomo potrei farlo.
Ma fare un azione del genere è uno stupro una violenza e sarebbe da denuncia.
C’è chi lo fa ma e sbagliato perché di base parliamo di un cane insicuro che una volta imparato che se parte addosso e ringhia la gente ha paura di lei e scappa lo applicherebbe di continuo.
Non solo potrebbe arrivare a fare la stessa cosa con mia moglie sicuramente meno risoluta di me.
Rondra ha bisogno di conoscere profondamente cani e persone prima di scioglersi e stare tranquilla con i cani attacca perché così ha sempre risolto con le persone no perché ha sempre risolto.
Quindi mentre con Nera ( anche lei carattere di merda ma più equilibrata) e con Coffe ( noto rompicoglioni terrier ma più equilibrato) ho potuto osservare e interagire marginalmente risolvendo tutto in 2 3 giorni.
Con Rondra ho dovuto inserire in un certo modo.
Ci sono voluti 3 giorni di guida al guinzaglio in presenzandel cucciolo correggendola.
Approfittando quando il cucciolo dormiva per farglielo annusare.
Ho dovuto fare altre sedute con il cucciolo nel trasportino e abituarla ad averlo in casa.
Poi con io nel mezzo fra loro infine con il cucciolo libero e lei al guinzaglio
Per terminare con entrambi liberi.
L addestratore con cui lavoro aveva preventivato almeno 1 mese più probabile 1 mese e mezzo.
Ci sono voluti 10 giorni e siamo arrivati a un punto ora che non era neanche immaginabile.
Questo perché sono mesi che lavoro con Rondra e sono riuscito a recuperarla e perché infine fra le varie cose è collaborativa. ( perché e un mix di fattori).
Questo inserimento era difficile e spero che possa essere di aiuto a chi si dovesse trovare una situazione del genere.
Io sono felice del risultato e devo ammettere che se il cucciolo non fosse stato così e avessi dovuto tener conto anche lui sarebbe stata durussima e molto lunga la questione.
Avrei fatto prima a fare passare 3 4 6 annimesi e poi farli sistemare fra di loro.
Ma come detto oggi hanno giocato e domani.mattina sarà un altro giorno insieme e dovrebbe essere molto piu facile.
Ps. Non so se VI ricordate ma Rondra andava addosso anche ai Bambini proprio perché non li riconosceva.