Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Ciao Vi Presento Phobos › Rispondi a: Ciao Vi Presento Phobos
Yuri sta facendo un lavoro eccellente, non ci sono storie, ha un branco di QUATTRO cani eterogenei che convivono in una villetta con corte anteriore e giardino posteriore, non allo stato brado in acri di terreno, la prossimità è completamente diversa, l’età dei cani è diversa ( far convivere un cuccciolo con un adulto è relativamente semplice, mettere un cucciolo, con un adulto e altri due giovani cambia totalmente) e diverso è quello che lui chiede a loro, ovvero NON di stabilire il più forte che comandi “buttandoli nell’arena”, francamente roba da medioevo, ma di accettarsi senza conflitti, perchè è LUI l’alfa e questo pretende da loro, col tempo Phobos diventerà il beta e farà in modo di far rispettare i dettami del suo padrone.
Cone sempre bisogna contestualizzare e comportarsi di conseguenza, le situazioni sono per forza di cose singolarmente uniche e necessitano di strategie personalizzate, quello che conta è il risultato, quando Yuri avrà un branco di adulti affiatato che non avrà mai acceso conflitti gravi credo che gli rifaremo doppiamente i complimenti.
Voglio ricordare che alcuni qui mi davano contro quando raccontavo che contrastavo Lamar da cucciolo ogni volta che ringhiava e faceva la guardia, oggi ho un cane che quando sente rumori ringhia piano e mi guarda, aspettando di vedere cosa faccio, l’alternativa era uno squilibrato che si sarebbe lanciato contro qualsiasi cosa ritenesse nemico, magari dando anche una sgagnata a me se mi mettevo in mezzo.
Certo, ogni tanto continua a fare il monello ( vero Yuri??) però è giovane e la strada è lunga…