Cane Corso Italiano – Home › Forum › Le Vostre foto › Yuma › Re: Yuma
E allora, Simone, parliamo di Yuma. Un cane di 60 kg è già largamente fuori dallo standard ENCI, del quale mi sembra di capire che tu ti disinteressi quanto me.
Su una pagina di questo sito è riportata una tabella del teorico accrescimento dal quale si ricava il peso ideale di un Corso di tre mesi: 12,5 kg per le femmine; 13,5 kg per i maschi. A parte il fatto che tutte le tabelle riportano valori medi, questa è concepita per un cane che da adulto dovrebbe raggiungere, secondo il sesso, un peso di 40-50 kg. Tanto per essere precisi, il mio Argo a tre mesi pesava 18 kg (suo padre è sui 65, ma non è affatto un patatone linfatico: è alto, lungo e muscoloso ed è un guerriero indomito, capace di affrontare un cinghiale. Prove di “lavoro” non ne fa!)
Se Yuma a tre mesi pesava già 15 kg possiamo supporre che sarà una cagna di stazza ben superiore a sua madre. Ciò si vede (mi corregga Valerio se sto sbagliando) anche dallo spessore delle zampe e dalla corporatura massiccia sua e del fratellino. Del resto, se nei prossimi mesi la metterai a confronto con la cagnolina di Caino (perdonami, Caino, se ti chiamo così, ma non conosco il tuo nome!) che è di ben diversa linea di sangue (e dalli!) o con altri cuccioli, credo che ne avrai conferma. A me la tua cucciola ricorda certi grandi cani che ho visto questa estate in meridione e, dalla foto che hai pubblicato, credo anche di aver individuato la provenienza di Yuma.
Che dire? Io sono sicuro che diventerà una cagna bellissima. Tuttavia abbiamo già visto quanto sia soggettivo l’apprezzamento estetico. Molto più importante è curare lo sviluppo psico-attitudinale e questo dipende solo da te.
Un saluto a tutti