Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Alimentazione cane › Rispondi a: Alimentazione cane
Ciao Nello,
uno degli sponsor di questo sito, la DOG Performance produce delle ottime crocchette per cani che io stesso utilizzo ormai da diversi anni intervallandole con carcasse di pollo. Faccio volentieri pubblicità a questa marca perchè so come viene fatta, conosco personalmente l’allevatore che le produce e so l’amore che ha per i suoi cani e per quello che fa. La prima cosa che dobbiamo fare quando si decide di alimentare il nostro cane con le crocchette è di leggere bene l’etichetta.
Il primo ingrediente DEVE essere necessariamente CARNE perchè abbiamo a che fare con un carnivoro. Carne si ma quale? La marca sopra citata utilizza carne disidratata ad Uso Umano di fascia 3 (la migliore)che può provenire da pollo, agnello, anatra o aringhe. Questo è importante perchè è la qualità della proteina che fa la differenza. Nulla a che vedere con “carni e derivati” per carità: piume, becchi, zampe, interiora, scarti vari……
Per i cuccioli di cane Corso, è particolarmente importante la percentuale di proteina presente nel mangime per cani. Siccome il cane Corso cresce molto in fretta, “pomparlo” con un mangime molto proteico, alcuni arrivano fino al 35% di proteina, è controproducente perchè va a stimolare con la sua “funzione plastica”la crescita repentina di muscoli e dello scheletro portando a volte a crescite improvvise con conseguenti problematiche degli arti e dello scheletro…Una proteina tra il 28 e il 30% secondo me è ideale. Ai cuccioli suddivido il pasto in 3: mattino, ora di pranzo, ora di cena. Mattino crocchette, pranzo carcassa di pollo pestata con il macete, cena crocchette. In questo modo i cuccioli si alimentano sia con carne cruda ma anche con un mangime bilanciato e ricco di proteine, uova, carboidrati, vitamine e integratori minerali.
Per gli adulti uso l’Over30, doppia fonte proteica di pollo e farina di aringhe con integrazione di taurina per le funzioni cardio circolatorie e la glucosamina per rafforzare le cartilagini. Tutti e due molto appetibili.
E’ solo la mia esperienza, non è legge ma mi trovo bene così.
Spero di esserti stato di aiuto.