Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Alimentazione e cure del cucciolo › Alimentazione cane
Salve a tutti come alcuni sanno sono possessore di una cucciola di cane corso che ora ha 4 mesi io la sto alimentando solo con crocchette (medium puppy royal canin) che mi ha consigliato il veterinario,il cane le mangia sforzate e di conseguenza mangia poco potete darmi consigli? Grazie
Ciao, sono doverose alcune precisazioni.
Qui molti come il sottoscritto alimentano i cani con carne cruda e verdure, perciò sulle marche di crocchette non sono in grado di consigliare, quello che ti posso dire è che le cosiddette “puppy” fanno crescere troppo velocemente i cuccioli, fossi in te passerei alle crocchette da adulto, il cucciolo cresce più regolarmente e gradualmente.
Riguardo il gradimento, è normale che non piacciano tanto le crocchette, non è una questione di marca ma del fatto che al cane piacciono proprio poco…d’altronde tu cosa preferiresti, una bella bistecca o carne in scatola?
Ciao,
bellissima la tua cucciola. Comunque riguardo le marche di crocchette ti assicuro, per esperienza personale, che sui nostri cuccioli fanno tutte lo stesso effetto, ovvero se tu cambi, possono mangiare la novità per giorni, qualche settimana, ma poi sei punto e a capo. Io le ho cambiate per 3 volte prima di abbandonarle andando sempre alla ricerca della marca più costosa e con più qualità, ma il risultato non è mai cambiato, anzi ad ogni sostituzione nonostante la facessi gradualmente, aveva il mio cucciolo problemi con le feci e anche vomito occasionalmente.
Il mio consiglio è quello di seguire come molti fanno qui sul forum un’alimentazione a carne cruda e verdure; oppure parlarne con il tuo veterinario (spero non sia un fanatico delle crocchette) e farti consigliare una dieta casalinga.
Ciao Nello,
uno degli sponsor di questo sito, la DOG Performance produce delle ottime crocchette per cani che io stesso utilizzo ormai da diversi anni intervallandole con carcasse di pollo. Faccio volentieri pubblicità a questa marca perchè so come viene fatta, conosco personalmente l’allevatore che le produce e so l’amore che ha per i suoi cani e per quello che fa. La prima cosa che dobbiamo fare quando si decide di alimentare il nostro cane con le crocchette è di leggere bene l’etichetta.
Il primo ingrediente DEVE essere necessariamente CARNE perchè abbiamo a che fare con un carnivoro. Carne si ma quale? La marca sopra citata utilizza carne disidratata ad Uso Umano di fascia 3 (la migliore)che può provenire da pollo, agnello, anatra o aringhe. Questo è importante perchè è la qualità della proteina che fa la differenza. Nulla a che vedere con “carni e derivati” per carità: piume, becchi, zampe, interiora, scarti vari……
Per i cuccioli di cane Corso, è particolarmente importante la percentuale di proteina presente nel mangime per cani. Siccome il cane Corso cresce molto in fretta, “pomparlo” con un mangime molto proteico, alcuni arrivano fino al 35% di proteina, è controproducente perchè va a stimolare con la sua “funzione plastica”la crescita repentina di muscoli e dello scheletro portando a volte a crescite improvvise con conseguenti problematiche degli arti e dello scheletro…Una proteina tra il 28 e il 30% secondo me è ideale. Ai cuccioli suddivido il pasto in 3: mattino, ora di pranzo, ora di cena. Mattino crocchette, pranzo carcassa di pollo pestata con il macete, cena crocchette. In questo modo i cuccioli si alimentano sia con carne cruda ma anche con un mangime bilanciato e ricco di proteine, uova, carboidrati, vitamine e integratori minerali.
Per gli adulti uso l’Over30, doppia fonte proteica di pollo e farina di aringhe con integrazione di taurina per le funzioni cardio circolatorie e la glucosamina per rafforzare le cartilagini. Tutti e due molto appetibili.
E’ solo la mia esperienza, non è legge ma mi trovo bene così.
Spero di esserti stato di aiuto.
dai 60 giorni in poi. Alcuni lo fanno anche prima, io non mi fido perchè quando sono piccoli tendono a non masticare a buttar giù pezzi interi.
Le carcasse che gli do io sono ad uso umano. Ne compro 60-70 kg alla volta. Le prime gliele do fresche, le altre per ovvi motivi di conservazione le surgelo. Basta tirarle fuori alla sera per trovarle pronte il mattino successivo completamente scongelate.
buna sera , mi sono appena iscritto , ho una cucciola di tre mesi e mangia solo crocchette (prolife), ma sarei intenzionato a dargli anche della carne cruda per ovvi motivi, ma non saprei in che quantità cosa mi consigliate ?
grazie a tutti un saluto Luca
[quote quote=47430]Ciao Luca,non dovresti mischiare carne e crocchette, sarebbe meglio le dassi o l’una o l’altra cosa.per la carne se gliela dai senza ossa per ora 500 grammi al giorno divisi in 4 pasti vanno più che bene.
Saluti,
Salvatore.
[/quote]
Concordo pienamente, oltre la carne integra con un po’ di riso e molte verdure.. Come snack anche del pane secco.. Fai mangiare il cane ad orari stabiliti ed evita i fuori pasto tanto dannosi per la linea a loro quanto a noi..
Ti hanno detto bene i miei illustri amici Salvatore e Patrizio, entrambe le cose non va bene rischi di sbilanciare pesantemente i valori nutritivi.
Se opti per la carne cruda (consigliassimo) organizzati in modo semplice per le integrazioni, è più difficile scriverlo che farlo, ma i benefici per il cane sono innumerevoli. Rileggi se vuoi il post “DIETA BARF” in cui si è discusso lungamente del tema, troverai tutte le informazioni necessarie.