Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Le Vostre foto › Una vostra valutazione sul mio Corso Boris. › Rispondi a: Una vostra valutazione sul mio Corso Boris.
Grazie per il benvenuto Valerio; ma scusate inizio ad avere un pò di confusione, ho letto da più parti l’impresa fatta per recuperare questa splendida razza, alcuni allevatori hanno immesso sangue boxer altri del mastino napoletano e altri chissà di quale altro molosso…
Ma vedo che si fa riferimento ad una linea di sangue da expo; di sicuro qui l’argomento sarà stato ampiamente discusso, ma correggetemi se capisco bene e cosa mi sfugge: cane da expo dovrebbe rispettare tutti i canoni ENCI “solo morfologicamente”; e perchè è ricercata quel tipo di testa similboxer? Non si prende in considerazione l’aspetto caratteriale genetico della razza? Forse in prove da lavoro è da preferire il corso rustico(quale differenza c’è tra i due?), e a cosa mira il futuro della razza a quello da expo o al rustico? ma allora si persegue un futuro che va su due binari diversi?
Valerio, riguardo alla convivenza dei due cani penso che posso fare poco, quasi l’intera giornata sono preso dal lavoro quindi non posso badare loro, è un rischio che devo correre;
il jack è iperattivo e di carattere “abbaia sempre per primo” Boris e più flemmatico ma in seconda battuta abbaia con il suo bel vocione. Considera che quando non ci sono a casa lascio moglie e una bambina di 6 anni in una campagna un pò isolata. ciò che mi preme di più che in mia assenza il corso diventi capobranco e tuteli la famiglia.
Grazie Maurizio