Ciao Maurizio,secondo me hai travisato alcuni momenti della discussione che era in primis la tempra e poi è stato chiarito il concetto del temperamento.
Siccome sono stato io a parlare del pitt bull ti confermo,come già scritto nel mio post,che non voglio testare il temperamento del mio cane anche per il suo bene e infatti me ne sto a debita distanza,punto secondo Maurizio una delle caratteristiche del cane corso,quello cazzuto,è che ha uno spiccato impulso alla lotta (che chi più chi meno hanno tutti i molossi storicamente parlando)come daltronde il pitt, e piacere o non piacere lui non si intimorisce affatto davanti ad un pitt bull,diversamente come è successo in un episodio da me riportato proprio in questo forum dove un corso della selezione moderna si è messo a zampe all’aria alla vista del pitt bull che gli alitava in faccia…con lo stupore di chi era presente! Sara’stato il cattivo alito del pitt a stendere il corso 🙂
Non è in discussione la gestione del cane..certo che il cane deve conoscere in noi il capobranco e che deve fare quello che dice lui stesso ,ma di fronte ad un pericolo anche quando il padrone è ignaro deve svolgere le sue funzioni mettendo in atto il suo temperamento,se no se un ladro entra in casa in assenza del padrone ed il corso non attacca perché non gli viene ordinato di farlo…è un paradosso ma spero di aver reso l’idea.
Proprio oggi al rientro dal giro due ragazzi mi venivano incontro,king li fissava era tranquillo ma in protezione,uno dei due secondo me lo fissava insistentemente negl’occhi e king voleva lanciarsi solo verso il ragazzo che lo fissava ,io non gli ho fatto i complimenti credimi è l’ho rimproverato,ma cristo capisco che sti ragazzi erano attratti da king ma la prima cosa da sapere e’non fissare negl’occhi determinate razze di cani perché può rappresentare un problema!
Ultimo esempio,è successo tutto oggi,ho reincontrato una ragazza col suo malinos,si scrive così?,che non vedeva da circa un anno beh king era uno zerbino con sta ragazza ….
Altra fregatura del corso mettiamola così è che non è come il pitt bull che fa un cazzo di casino quando vuole attaccare un altro cane,il corso fa meno sceneggiate napoletane attacca e basta facendo più un verso gutturale…almeno king si comporta così!
Quindi sulle persone come da te riportato difficilmente vedrai abbaiare e ringhiare come un forsennato il corso… ed è li,come diceva Valerio,si deve stare attenti e gestire il cane come tu giustamente dicevi !
Ps:parlo per me il lavoro sul mio cane cerco di farlo,infatti umilmente sono in questo forum per carpire il più possibile su questa razza da chi ne sa più di me tipo Valerio,e spero di ottenere i risultati giusti.
Sugli addestratori,è non parlo di tuo zio,ce ne sono di ciarlatani in giro che sfilano soldi alla gente!
Senza collera Maurizio ma per amore di discussione
Antonio