Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › TEMPRA › Rispondi a: TEMPRA
Ciao maurizio chiarisco alcuni tuoi chiarimenti, figurati con te ci discuto bene e sei da stimolo al forum dando un altro punto di vista. Volevo puntualizzare alcuni passaggi che hai riportato e che potevano essere fraintesi per qualcuno ,tipo l’episodio del pitt bull e che ho voluto riprenderlo per sgombrare ogni dualismo tra corso e pitt per chi legge queste discussioni per la prima volta.
Io per fortuna di pitt bull ne ho visti solo in tv tranne il cane che ti dicevo prima (francamente cani che a me non piacciono),cane che fa’ un fracasso infernale quando passo con king e che purtroppo in king non fa altro che tirare fuori cio’ che e’ in lui e nel suo DNA,ed i proprietari dei pitt bull( non tutti per inteso) dovrebbero tenere a mente e fare btesoro cio’ che dicevi “SONO I PADRONI CHE VANNO ADDESTRATI NON I CANI”!
Comunque king deriva da linee di sangue che hanno la fama di essere con le palle…non so’ se vere ma la nomea nel mio contesto cittadino dice cio’e king si sta dimostrando tale!
Poi non sono io a dire quale corso e’ tradizionale o meno,io sul mio ad esempio non ho la certezza che fa parte del versante tradizionale o meno le foto ci sono e non sono io a giudicare,di sicuro il carattere lo ha e lo mette in campo!
Per quanto mi riguarda la discussione in questo forum non e’ monotematica e’ giusto parlare delle due tipologie di corsi ma pero’ bisogna accettare le differenze tra le due tipologie che non sono solo morfologiche ma sopratutto caratteriali e ti dico di piu’ con il senno del poi mia moglie avrebbe scelto non king ma un cane da expo in quanto spesso siamo in disaccordo in famiglia su cosa deve o non deve fare il corso.
Qui non si discuteva su come intende gestire il corso perche’ uno lo fa come meglio crede, ma piuttosto analizzare tempra e temperamento su ognuno dei nostri pelosi.
PS:se ci dovessimo incontrare in puglia e’ piu’ facile che stiamo noi senza guinzaglio a scolarci una bottiglia di vino piuttosto che i nostri cani 🙂