Anonimo Inattivo

Capisco il discorso sul tenere il cane in appartamento ma non dimentichiamoci che il corso è una cane da guardia, e tale deve rimanere altrimenti uno prenderebbe un altra razza , con i contro fiocchi e non so se altre razze facciano la guardia allo stesso modo e perché no con l’equilibrio che dimostra!
Il mio allevatore mi disse “se pensi di tenere il cane in casa io non te lo vendo ” ,ci credo poco a questa osservazione in quanto nell’animo siamo tutti commercianti,allara allo stato attuale io il cane in casa lo tengo ma di notte, perché mi da più sicurezza e di giorno è fuori nel mini giardino che mi ritrovo.
Quindi la guardia me la fa a volte anche in modo esuberante,di giorno nelle uscite è un cane gestibile per lo più in mezzo alla gente salvo se non gli viene a mancare il suo spazio vitale,con altri cani sconosciuti è li il problema principale in quanto tira fuori il suo essere corso… ci sto umilmente lavorando e credo che dei piccoli risultati li sto ottenendo,però la natura non si cancella ma al massimo la si modella !
Tutto questo Maurizio te lo dico,non perché il mio cane è cazzuto e inavvicinabile,ma per farti capire che il corso al di là dell’essere tradizionale o meno è un cane gestibile in un contesto cittadino e non rurale purché ci sia un lavoro a monte per plasmarlo e renderlo ciò che noi vogliamo!
Altra affermazione fatta a mia moglie dal mio allevatore dietro una domanda sul discorso gestibilita’: “il cane fa quello che vuoi tu e si comporta come lo insegni “sembrano affermazioni banali e scontate ma non lo sono..
A questo punto vi chiedo amici del forum ,perché avete scelto come razza il cane corso? Quale caratteristiche avete ricercato per arrivare poi a sceglierlo?
La domanda mi sorge spontanea in quanto ci si meraviglia nel sapere che un corso “di carattere “possa dimostrarsi diffidente con gli estranei ,protettivo della famiglia e della sua proprietà…ragazzi qui si parla di Cane Corso non di un sovrammobile e in città di tutta questa specificità a me serve per stare protetto in casa e dormire sonni tranquilli al di là del piacere nel crescere una splendida razza .. altrimenti come cane mi basterebbe un pechinese che funge da giullare mangia ed ingombra poco 🙂