Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Cos'è oggi il cane corso! › Rispondi a: Cos'è oggi il cane corso!
[quote quote=46978]I tradizionali non hanno paura dell’uomo, deve essere una loro caratteristica la totale assenza di timore nei confronti degli umani, altrimenti viene a mancare una delle sue funzioni (la guardia).
[/quote]
Valerio la discussione non è se il corso ha paura o meno dell’intruso e sono d’accordo che in mia assenza debba decidere lui per me.
Ma l’introduzione di Marco non la codivido perché lascia intendere che il corso non ha paura (termine utilizzato non da me) dell’umano. In questo caso ci ritroveremmo un cane totalmente ingestibile, e non voglio dire che il corso ci rispetta per paura ma certo come già accennato per amore anche quando gli diamo un bel calcione nel posteriore continuerà a rispettarci senza rancori cosa che non accade in alcune razze. Infatti dicevo a Marco che forse avevo interpretato male io l’assolutismo il corso non ha paura dell’uomo o forse si è spiegato male lui. Comunque non è detto che tutti i corsi tradizionali sono temerari e impavidi davanti alla minaccia dell’uomo, personalmente non riesco a pensare con tale rigidità, e ripeto se i massari si portano dietro la fama di cruenti soppressori di soggetti nati senza le caratteristiche per la funzione alla quale dovevano impiegare i loro cani cio avvalla le mie affermazioni.