Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Dominanza anche verso le femmine. › Rispondi a: Dominanza anche verso le femmine.
Perchè con le femmine non dovrebbe farlo?
Lui vuole semplicemente confermare la propria superiorità gerarchica con chiunque incontri, compresi i cuccioli che ovviamente non hanno ancora questi sentimenti e 99 volte su cento si buttano da soli pancia all’aria, la volta che non lo fanno glielo spiega lui chi comanda.
L’unica cosa su cui lavorare è il richiamo, se tu lo chiami lui si deve fermare a prescindere, senza deroghe.
Con femmine di carattere aspettati anche contrasti, soprattutto se lui gli si fionda contro in modo energico o se prova a dominarle e queste non ci stanno, è il gioco delle parti e noi non credo nemmeno dobbiamo interferire.
Le strade sono due, o eviti l’incontro se vedi che già ci può esseere tensione oppure se li lasci incontrare accetti che se la sbrighino da soli.
Ovviamente coi maschi adulti sai già cosa fare.
Le nostre bestiacce crescono e mutano sempre, sta a noi osservarli e comprenderli.
Per esempio oggi Lamar l’ho visto incazzato veramente per la prima volta, non era mai successo che afferrasse coi denti la rete perchè voleva prendere il cane che stava dall’altra parte, ma d’altronde quel fenomeno del padrone era l’ennesima volta che passava di lì stamattina e ogni volta lasciava che il suo pitt si attaccasse alla rete a ringhiare e abbaiare, alla terza Lamar è partito come una bestia, non l’avevo mai visto così, tra poco mi aspetto che cominci anche ad alzare la zampetta per fare pipì.
Comunque è bastato dargli una voce per frenarlo e richiamarlo all’ordine, quindi tutto ok.