Tullio Partecipante

Grazie per la franchezza. So di non avere un cane problematico ma volevo avere altre testimonianze perché questo è il nostro primo cane da guardia. In passato abbiamo avuto cani da caccia, ho cercato in questi mesi di farmi una cultura cinofila ma le diverse scuole di pensiero mi hanno spaesata e non poco. Un educatore cinofilo che lo ha visto ha detto che è un disastro e che fra poco diventera ingestibile, io vedo solo un cane buono che fa lo sbruffone anche perché non mi ha mai dato problemi di nessun tipo. Comunque chiedendo fin da subito consiglio al vet, mi ha detto che non c era bisogno di un corso di addestramento ma che siamo bravi ad educare i cani. Attualmente abbiamo un addestratore che ci sta insegnando condotta con collare a strozzo e senza premi. Le cose sono migliorate ma appena mi lascio andare, ritenta. I cani che ha montato sono adulti di taglia grande , ci ha preso una sgridata ma l ho sgridato di più quando ha montato la gamba di una mia amica, in quel caso è stato a cuccia per un po’ . Molti usano altri metodi più gentili , secondo te funzionerebbero? Ps ovviamente esce dopo di noi e mangia dopo di noi