Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Carne cruda e ringhio alla moglie › Rispondi a: Carne cruda e ringhio alla moglie
Lo status psicologico sarà differente, intanto avrà una maturazione maggiore rispetto adesso, ma la parte sostanzialmente differente è che nell’ episodio di qualche giorno fa lui si trovava in una semplice possessività e quindi ha risposto a un membro del branco dicendogli stai al tuo posto.
Mentre quando sarà in scalata gerarchica non se la prenderà certamente con tua moglie, ma metterà in dubbio il tuo ruolo.
Partiamo spiegando che questo è normale, è lo stesso istinto che glielo chiede, ma il mddl in cui arriverà a manifestarlo dipenderà moltissim dal ruolo naturale del soggetto, e dal tipo di guida e come ci siamo posti con lui fino a quel momento.
MAttia ha Fortunatamente o sfortunatamente (dipende dai punti di vista) un Beta puro, ed estremamente combattivo, gli piace proprio il confronto fisico.
MA se fosse invece un gregario la sua scalata gerarchica sarebbe sicuramente più contenuta.
Quello che posso dirti al momento è il seguente:
1) l’ episodio accaduto nel male ti ha dato possibilità di dimostrare il tuo rango e la tua determinazione spiazzando il cane in un momento in cui la sua attenzione non era rivolta verso di te.
Gli effetti sortiti sono stati che.
Sei risultato un Capobranco attento alle dinamiche che avvengono
Sei risultato un capobranco determinato che ha ristabilito le gerarchie
Sei risultato un Capobranco che non teme il confronto
questi sono tutti aspetti positivi, e potrebbero essere bastanti di per se a convincere il tuo cane a non forzare la mano.
2) adesso devi risultare però anche una guida ferma e sicura per lui, per questo ti consiglio di fare sempre almeno 20 minuti di conduzione al guinzaglio dove sei tu che guidi. Sai come si fa?
3) Sfrutta occasioni dove puoi fare valere il tuo rango Es stupido Seduto prima che ti dia da mangiare (questo è 1 ma ci sono cento situazioni differenti dove utilizzarlo) e se ti obbedisce gratificazione fisica una bella Carezzza occhio orecchio (mano che parte dall’ occhio con carezza lenta e pesante fino ad arrivare all’ orecchio)
4) quando riprendi il cane sempre voce Bassa, Il tono deve essere basso, questo simula un Ringhio ed è reperibile come tale, se urli può essere interpretato come abbaio e dunque incitamento (sostanzialmente gli comunichi la cosa opposta ovvero che sei favorevole a quello che sta facendo). Motivo per cui spesso le donne che hanno una voce molto acuta sorgono perfettamente l’ effetto contrario al voluto.
Che sei determinato l’ hai già dimostrato se ora riesci a dimostrati una guida salda e SICURA. Lui in scalata gerarchica è possibile che non faccia assolutamente niente.
Non ne ha motivo.
LA situazione similare alla tua è successa a Mattia l’ altro Giorno, solo che Lamar è in piena scalata gerarchica, questo episodio gli ha permesso di bloccarla su quel versante.
Ora si occuperà di dargli conferma su gli altri.
Per fortuna che MAttia ha sempre fatto un grande lavoro con Lamar perdendoci giorni e giorni, perché con un beta puro come il suo era facile che un giorno si ritrovasse spalle al muro con il Cane sulla faccia che gli ringhiava ed è una situazione che cinofilmente non auspicherei a nessuno di risolvere.