Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Addestramento del Cane Corso › Penelope ingestibile › Rispondi a: Penelope ingestibile
Ciao e benvenuta.
Il tuo cane non ha nessun disturbo, semplicemente fa il lavoro di guardia e difesa per il quale è stato selezionato e da millenni è compagno dell’uomo, il Cane Corso non è quel patatone simil-boxer che si vede negli ultimi 20 anni, quelli sono incroci che vengono spacciati per Cani Corso, il Corso tradizionale deriva dal cane che i Romani portavano in battaglia, ci siamo?
I cani apprendono i loro compiti direttamente dai padroni, in questo caso la vostra inesperienza della razza ( e anche quella dell’educatore, mi permetto di dire) viene percepita dalla piccola che si convince di dover assumere lei stessa il compito di guardiana, quando invece siete voi che decidete chi è amico e chi è da respingere.
Io ho un cane corso che ora ha 18 mesi, quando l’ho preso ne aveva 4 e mezzo e addirittura ringhiava a me e alla mia fidanzata in casa, lo abbiamo educato (nè coi biscottini, nè con le botte ovviamente) e adesso è un coccolone, però sappiamo che tenterà sempre di abbattere chiunque entri in casa, possiamo gestirlo però è sempre una situazione di tensione per l’ospite, perchè si sente “tenuto d’occhio” e difatti lo è…
Il mio è un caso limite, tu hai una femmina ed è molto più soft, secondo me dovete innanzitutto fare conduzione al guinzaglio, quella vera, con il cane che non mette il naso in terra finchè non glielo consentite voi, ovvero quando si arriva nella zona di svago, dieci minuti di annusata libera e poi di nuovo via in passeggiata vino a casa senza soste di nessun tipo, salvo i bisogni finchè è ancora piccolina.
Ccome vi comportate con il cibo, la gestione degli oggetti / giocattoli e degli spazi dentro casa?