Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Il mio Cane sta male › rogna demodettica ecc… › Re: rogna demodettica ecc…
Farò un ragionamento che, per la sua chiarezza, nel forum non può essere condiviso; tuttavia ritengo sia utile a molti.
Di tutti i problemi che hai avuto è certamente responsabile l’allevatore. O negli ascendenti della cucciola ci sono cani caratterialmente “sbagliati” che non dovevano essere avviati a riproduzione, oppure l’imprinting delle prime settimane è stato negativo o gravemente insufficiente. E’ probabile che entrambe le situazioni si siano verificate. Anche tutte le disavventure fisiche sono chiaramente riconducibili all’origine del cucciolo: un cane di ascendenti sani e ben selezionati, che venga allevato in modo naturale e consegnato sano, correttamente svezzato ed ambientato, NON PUO’ presentare tanti problemi.
Dovresti fare pubblicamente ed esplicitamente il nome dell’allevatore, affinché venga evitato da tutti.
So benissimo che le regole del forum lo vietano, eppure dobbiamo renderci conto che noi veri appassionati non siamo estranei, ma siamo NEMICI del carrozzone ENCI dal quale discendono questi criteri di selezione. Anche in un’altra discussione attuale, nella quale si parla di mostre internazionali, appare evidente la minaccia alla quale la razza del Cane Corso è sottoposta. Poiché ormai risulta evidente che molti di noi ed anche molti capaci allevatori si pongono in aperto antagonismo con le idee dell’ENCI riguardo allo standard, alle esposizioni a premi ed a tutto il criterio di selezione della razza che ne discende, non dobbiamo temere di danneggiare un mercinomio operato a danno dei cani e dei cinofili.
E’ ovvio che le calunnie e le diffamazioni sono e saranno sempre perseguibili, ma io che non ho avuto mai il minimo problema col mio cane non mi vergogno per nulla a raccontare come e dove l’ho acquistato. Se avessi subìto una specie di truffa, invece, dichiarerei senza peli sulla lingua il nome dell’autore. Assumendomi di persona, naturalmente, le mie responsabilità.