Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Carattere cucciolona di un anno
Ciao a tutti,
la mia Era (12 mesi) si relaziona molto bene con i cani (fuori) ed umani (sia fuori che in casa). Noto però che è sempre un pò paurosa. Nel senso che per esempio tuoni e fuochi d’artificio non la smuovono mentre un cassonetto che sbatte mentre passiamo la fa saltare.
Secondo voi può dipendere dal fatto che è ancora cucciola (non è ancora andata in calore)?
Leggendo il forum ho qualche perplesstà sul suo comportamento….nel senso che non sono sicuro che se entra qualcuno di sconosciuto in casa lei “tiri fuori” le sue caratteristiche di razza.
Ciao, il cane è ancora una cucciolona, come tale, non si è abituata del tutto ai rumori improvvisi. Vedrai che col tempo, vedendo che dopo il rumore, non le succede nulla…il timore svanirà da se. Il carattere si forma fino ai due anni e con l’età anche la loro consapevolezza della loro forza fisica. L’attitudine alla guardia e alla difesa è insita nel dna del cane. A volte compare presto, a volte esplode dai 18 mesi in su, molto più spesso non comparirà mai…. ciao,
Federico
Ciao Federico grazie per la risposta. Tu dici che molto più spesso non comparirà immagino ti riferisca alla caratteristica di guardia e difesa. Quindi se non dovesse comparire val la pena addrestrarla per questo?
L’ho presa anche per guardia e difesa (in particolare di mia moglie) in quanto viviamo al piano terra e spesso ci sono stati furti nella mia zona. Mi rimane comunque il dubbio che addestrandola poi non diventi troppo aggressiva, cosa che non voglio.
In ogni caso c’è da aspettare, vediamo come evolve e poi deciderò.
Un saluto.
Luca