Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › Decisione
Salve ragazzi ho preso una decisione prendere un cane corso e un mastino ma nn so chi prenderlo maschio e chi femmina
Cazzo, Bella Scelta!!
Se Fossi al Posto tuo Opterei per
MAstino MAschio e Corso Femmina.
Nel Coordinarsi nella Guardia, Avrai il Maschio IN PRESENZA (e che Presenza) che Fronteggia e si fa Avanti, Mentre lA Corsa Femmina Più Agile (E notoriamente più Stronza) Aggira e attacca alle Spalle.
Inoltre puoi Godere a Pieno degli Apsetti peculiari della razza e del Sesso.
Per sempio io avrei voluto un Corso Maschio ma avendo un’ altro Maschio di taglia piccola sono dovuto andare sulla Femmina.
L’ ho Beccata Linea Leggera, Il che va Benissimo anzi pure meglio, però non riesco a godere a pieno di ciò che è perché ho sempre in Testa il Cane Grosso come dico io.
Yuri secondo me non è che Rondra sia leggera, e che quando è vicino a te sembra piccina perche tu sei grosso!!
lo so anche io inftt ho in testa il tipico cane corso pero da cucciolo nn so come diventera da grande percio ho chiesto come capire un buon cucciolo di corso
[quote=42587]Yuri secondo me non è che Rondra sia leggera, e che quando è vicino a te sembra piccina perche tu sei grosso!!
[/quote]
🙂 Bella Questa! 🙂
Il mio consiglio è prendere sia maschio che femmina un cane corso…il mastino,immagino tu faccia riferimento al napoletano, è ormai un cane molto appariscente da expo piuttosto che un cane che possa esprimere una qualsiasi voglia funzione, in quanto il più delle volte è un cane linfatico,pesante e poco longevo…inoltre spesso,ho letto in giro e spero di non dire una cavolata,a livello della dentizione ha dei problemi di mancanza di qualche molare (che per un cane da presa credo sia un fattore negativo se non altro nella masticazione…). Ti parlo da estimatore del mastino napoletano ma quello di una volta è vederlo come è diventato adesso non mi fa altro che tristezza! Certo nel mondo mastinaro almeno a livello di coscienza le cose si stanno muovendo, avendo capito dove la selezione spinta si è infognata e dove ha comportato anche qui lo snaturare delle prerogative tipiche del mastino napoletano (o cane corso più pesante,che è inutile ripeterlo dicasi dello stesso cane fino al 45 dove fu riconosciuto per prima a livello della cinofilia mondiale)
Ho conosciuto un ragazzo che ha un bel.mastino e anche la mastina cn cui l ha fatto accoppiare 😉
Ci sono qualche Allevamento che età Recuperando il Mastino Napoletano sulla vecchia Funzione e Apparenza, bisogna cercare un po’.
E comunque nel momento in cui uno prende Un Corso o Corsa Funzionale e Un Mastino, quest’ ultimo può essere anche da Show sempre che sia in Salute (e anche qui ci sono allevamenti che fanno un buon Lavoro) è Sempre Comunque un Gran Cane con un Grande Retaggio, anche se troppo appesantito.
Sicuramente ha un grande potere deterrente e una Gran Forza, se lo tieni in casa di Notte e uno deve passare da una finestra o scassinare una Porta non esce vivo tranquillo.
Diciamo che questa svolta la dobbiamo valutare sul campo dal punto di vista morfologico e caratteriale,il mio augurio è che si possa tornare non dico tanto ma almeno hai mastini degl’anni 80…
Premetto che Cane corso tradizionale e mastino Napoletano sono lo stesso cane perche come gia altre volte detto il Mastino Napoletano non è altro che un iper tipo del Cane Corso tradizionale, percio prendere un maschio di Mastino ed una femmina di Cane corso vuole dire sotto sotto prendere lo stesso cane, a qusto punto chiedo! perche questa voglia di due razze differenti quando si puo prendere una coppia della stessa razza? mi sembra una sega mentale assurda
Una ragione potrebbe essere perché il Mastino è un Ipertipo del Corso.
Potrebbe essere anche un occasione per reinsanguare se uno volesse una cucciolata.
Per Fortuna tu sei abituato a vedere grandi cani, ma in giro spesso capita di prendere inculate.
Il MAstino è stato snaturato e diventato troppo ipertipo, ma paradossalmente non è stato violentato con meticciamenti come il Corso.
Mettiamo l’ipotesi di incrociare effettivamente mastino e corso. Quale potrebbe essere il risultato alla prima generazione? Un po e un po ? O effettivamente cuccioli che ri uniscono i pregi dell’uno e dell’altro.
Nelle foto un mastino e un corso.
Di certo io non mi scandalizzerei …piuttosto che immettere razze per rinsanguare,che nulla hanno a che fare con il cane corso. Anche se in precedenza nel forum è emerso che possano nascere cuccioli appesantiti.
Ciao Antonio dai che tra un po ci si becca…..
domenica scorsa primo bagno in mare di Yuma, che spettacolo 15 secondi e notava.
Se hai fatto caso ho messo le foto di un corso ” mastinoide ” e di un mastino del nuovo orientamento.
la differenza tra i due c’è ma non e così marcata. Credo in sostanza che non sarebbe una cosa strampalata la riproduzione tra corso e mastino e che molti allevatori lo stiano già facendo o lo hanno sempre fatto.
E che corso hai postato….Achille (sai che lo conosco,gran bel cane)non ha nulla da invidiare a Zar. Ho letto tanto su un altro forum a proposito del Cane da Presa Metidionale progetto che cercava di riproporre i mastini di una volta attingendo anche sangue di cane corso, non so se questo lavoro di recupero va avanti dietro le quinte ma come detto prima non mi scandalizzo a questa idea ed ero incuriosito a questa idea,certo sono da valutare i soggetti che ne scaturiscono. So per certo,hai ragione simone, che alcuni allevatori di corso avevano anche mastini napoletani e lo si vede dai cani possenti che hanno,anche se adesso non li hanno più. Le ferie per fortuna si stanno avvicinando così Simone vediamo se riusciamo a beccarci giù in Puglia.
Dai antonio ci dobbiamo vedere per forza… noi giovedì scendiamo e rimaniamo sino al 10. Ce la si fa?
L’incrocio con il Mastino Napoletano (negli ambienti del cane corso tradizionale il mastino non viene riconosciuto, considerandolo solo un iper tipo) è un incrocio che si fa normalmente, e lo si fa appunto per preservare nel cane corso tradizionale la caratteristica di avere nelle stesse cucciolate dei cuccioli dei due tipi leggero e pesante,come avveniva tempo fà, percio dal mio punto di vista, esiste il cane corso tradizionale nella sua versione pesante (Come Achille non di più) e il cane corso leggero (tipo Noor), e adesso ragionateci sopra ciao Vale
Ciao Simone,io sabato 8 agosto scendo,abbiamo solo il 9 x vederci..se non hai impegni quel giorno e scendi al mare mi farebbe piacere conoscervi. Quindi Valerio ci confermi che il mastino è stato usato e viene usato per avere varianti di cane corso pesante e leggeri nella stessa cucciolata? Spero non ci sia un mastinaro tra noi altrimenti griderebbe allo scandalo…scherzo loro condiderano noi corsisti ipotipi del mastino è cane meticciato per usi diversi. Io personalmente per avere un mastino old style ho finito per prendere un Cane Corso attuale e non da expo! Naturalmente esprimo un personalissimo parere.
I mastinari quelli da expo non capiscono una sega di cane corso tradizionale, chiusi come sono nella loro idee e nell’allevare quel monumento di inutilità che chiamano mastino napoletano (anche il nome gli hanno dato di sbagliato perche i mastini sono un altra tipologia di cani)e ben sapendo la verità ,cioè che il cane corso e il mastino Napoletano sono lo stesso cane fingono per convenienza che non sia vero, ma loro almeno sono scusati dal fatto che devono vendere cani, ma ti assicuro che l’incrocio con il tipo pesante si fa normalmente,ma è per cercare l’opposto di quello che si crede, non è per fare cani corsi piu grossi (che non servono a niente se passano certe misure, ma per dare ai cani troppo grossi e linfatici, mediante il taglio con il vero cane corso tradizionale quella funzionalità, e quell’agilita che altrimenti andrebbe persa,chiaro il concetto? ecco il perche si deve conoscere veramente da dove viene il nostro cane altrimenti la confusione e soppratutto l’ignoranza continueranno ad albergare,alimentata poi da tutti quei personaggi come quelli sopra descritti, che lavorano solo per tornaconto.
Riprendo un passaggio di Valerio per una considerazione che tutti abbiamo fatto ma non espresso esplicitamente
“” ecco il perchè si deve conoscere veramente da dove viene il nostro cane altrimenti la confusione e sopratutto l’ignoranza continueranno ad albergare… “”
ma come si fa ? penso, e correggetemi se sbaglio, che se un allevatore vuole irrobustire la propria linea di sangue ci butta dentro il mastino ( per altre esigenze altri cani …) ma che vuol dire ci butta dentro? vuol dire che uno dei genitori non sarà quello ufficiale presente nel pedigree, ma un cane x che rimarrà ignoto a tutti se non all’allevatore stesso.
torniamo quindi alla domanda… come facciamo a conoscere veramente da dove viene il nostro cane?
La domanda posta da SImone è difficile ma al contempo facile, se viene introdotto sangue di mastino nel corso sapendo in sostanza che sono lo stesso cane questo non può far altro che gioviare al cane corso apportando un rimescolamento genetico che diversamente avremmo con altre razze ed il relativo pasticcio che ne consegue. Quindi se uno cerca il molosso italiano (senza distinzione tra corso e mastino) in sostanza se ne dovrebbe fregare del pedigree sapendo che ha tra le mani il vero MOLOSSO ITALIANO,sempre che venga fatto ciò con criterio! Sul discorso di chiarezza che diceva Valerio e sull’ignoranza che riguarda il cane corso ed il mastino io credo basta vedere il primo standard del mastino napoletano redatto da scanziani negl’anni 50 dove come intestazione riportava anche CANE CORSO quindi gia alla nascita del neonato mastino è del relativo standard di fatto non facevano distinzione tra cane corso è mastino. Allora il punto della situazione qual’e’? Gli interessi economici,personali ed ideologici che preferiscono tenere separate le tue razze facendo del male al cane che più ci poteva rappresentare a livello mondiale nonché vanto nazionale!
Sì chiarissimo Antonio e concordo al 1000 x 1000 dovrebbe esistere un solo cane da presa meridionale, mastino o meglio ancora cane corso…. e sarebbe certamente un vanto nazionale e apprezzato in tutto il mondo. Più di 2000 anni di storia.
Yuma l’indomita e il suo amico Ceres. Meno male e ancora una patatona e con Ceres si amano da sempre.
Ma nel Sud è un taglio che viene fatto molte volte, e i cani corsi tradizionali di taglia pesante (amiamo chiamarli cosi) sono cani che nel limite del loro peso sono molto funzionali(anche se io amo il tipo leggero massimo 50 kg) e sono cani che non hanno niente a che fare con i Mastini grossi e linfatici pieni di pelli che si vedono alle Expo,i cani da Expo ultimamente non trombano neanche più, vengono tutti riprodotti con fecondazione artificiale,poi ci sono linee di sangue che hanno nel loro corredo genetico tutte e due le varietà, ed è bello vedere i due tipi nella stessa cucciolata, ma per avere tale risorsa in una linea di sangue si deve ricorrerre alla variabilità genetica il più possibile, cioe accoppiare tutti i cani disponibili in un territorio, e queto implica avere anche una grande cultura genetica, cosa che non tutti gli allevatori possiedono, e qui viene fuori la storia delle linee di sangue, delle quali Giuseppe mi ha piu volte accusato di non volere divulgare sul Forum, ma come gia detto sono cose che in publico non si possono dire pena poi di scontentare degli allevatori,vuole dire che chi è curioso lo potra chiedere in privato, saluti Valerio
PS Scanziani poi quando redò lo standar sapeva benissimo che cane corso e il cosi detto Mastino erano lo stesso cane, ma si fecero volutamente due razze per poter vendere più cani tutto qui, come fecero due razze dal Bracco italiano e lo Spinone Italiano per poter vender piu cani,mentre erano lo stesso cane uno a pelo raso e l’altro a pelo duro, l’Enci è fatta apposta per rovinare le razze canine
Simone sono curioso,come stazza e possente Yuma ma al garrese, l’hai misurata di recente?
[quote=42620]Premetto che Cane corso tradizionale e mastino Napoletano sono lo stesso cane perche come gia altre volte detto il Mastino Napoletano non è altro che un iper tipo del Cane Corso tradizionale, percio prendere un maschio di Mastino ed una femmina di Cane corso vuole dire sotto sotto prendere lo stesso cane, a qusto punto chiedo! perche questa voglia di due razze differenti quando si puo prendere una coppia della stessa razza? mi sembra una sega mentale assurda
[/quote]
Sono d’accordo! E ci sono anche aspetti pratici da considerare: la coppia serve per “accoppiarsi”? Se ciò dovesse avvenire, non è meglio avere dei cani di razza e poterli vendere con tanto di pédigree? Non che questo debba essere il fine, ma è un problema da tener presente.
Inoltre anche se derivano dallo stesso ceppo, negli anni il Corso ed il Mastino si sono molto differenziati: se un tempo si trattava di piccole differenze (di taglia, più che altro) oggi il Mastino seppure non iper-tipico è un cane ben diverso dal Corso: pensate alle rughe, alla ciccia, alla ridotta mobilità! Quale sarebbe poi la contropartita positiva? Le dimensioni forse? Ci sono Corsi alti e pesanti come un Mastino ma ben più tonici e vivaci!
Ed infine, anche l’idea della coppia a me sembra sbagliata. Un cucciolo richiede mille attenzioni e regala moltissimi spazi di osservazione e di gioia: perché raddoppiare i problemi e dimezzare gioie per il proprietario ed attenzioni per il cane?
Io prenderei soltanto il maschio. Dopo un paio di anni, o anche tre o quattro, sceglierei la femmina adatta per lui, della stessa razza, badando a tutti gli aspetti fisici e caratteriali, anche alla luce dell’esperienza acquisita, con l’obiettivo di farli riprodurre almeno una volta, a tempo debito.
Comunque a quest’ora il nostro Francesco sarà al mare con qualche bella fanciulla ed i cani possono aspettare!
Personalmente sono andato a un allevamento di Mastini napoletani qui in toscana, qualche giorno fa…..
Ne ho visto uno…. tra l’ altro lo stesso su cui mi ero interessato quando la madre era in cinta, ma purtroppo per questioni di incidenza con la casa nuova non avrei potuto prenderlo.
il Cucciolo che oramai ha un anno si Chiama MAsino, ho chiesto all’ allevatrice di mandarmi le foto e appena può me le Gira.
Se non Avessi avuto Coffee a Casa me lo sarei portato via IMMDIATAMENTE, mai visto un Mastino così Bello.
PEr le Expo sarà Ipotipico, ma era una Bellezza guardarlo.
Occhi belli Tirati Giogaie visibili ma per niente eccessive Anzi.
una Zampa che era più Grande della mia mano, Bello Magro….
mi ha guardato un attimo negli Occhi e credo che ci siamo detti tutto con mio sommo rammarico.
Aveva uno sguardo che ti impietriva….
LA testa non ne parlo Bella Quadrata e ancora da formarsi.
Se li chiamiamo “corso grande” e “corso piccolo” riusciamo a capire tutte le risposte alle nostre domande. I veri “corso grande” detti anche mastino, sono lo stesso cane del “corso piccolo”. Io ho avuto la possibilità di vedere mastino veri, non dinosauri impellicciati, e vi assicuro che sono Corso di dimensioni grandi.
Di mastini funzionali e non ipertipici ce ne sono in giro naturalmente non si vedono in expo dove invece si vedono solo “sovrammobili”. Quindi aggiungere geni di mastino,corsi grandi di una volta,non è a mio avviso un’eresia tanto è vero come già detto prima ciò veniva fatto da qualche allevatore sistematicamente per rinsanguare
In vero, Dopo L’ Esperienza Rondra (che comunque ancora si deve Formare) ma che da già chiari segnali di essere una Corso molto piccola (aspetto anche il giudizio di Valerio che incontrerò fra un paio di settimane) mi stò Orientando anche in questo Senso.
HO già Parlato con l’ Allevatrice, MAsino è Giovane e quando lo metterà in Riproduzione (ammesso che lo faccia perché essendo ipotipico per gli Show potrebbe anche decidere di non farlo) Guarderò LA madre.
Se Mi soddisfa Prenderò il Maschio Meno PELLOSO, se è vero che il Mastino Cambia incredibilmente, è anche vero che già da cuccioli si vede quello più estremo da quello con la pelle più tirata che appunto ricorda più il Corso Cucciolo.
Tanto che venga piccolo non c’e’ problemi.
Sono in contatto con altri miei conoscenti che stanno facendo una selezione del Mastino più tradizionale, valuterò tutto il possibile questa volta, compresa la possibilità di visionare qualche altro Corso tradizionale che Valerio saprà inidicarmi.
Questo non perché devo necessariamente fidarmi di Valerio in tutto quello che dice, ma almeno saprà indirizzarmi a botta sicura su allevamenti che hanno selezioni più vicine alla mia idea.
Di Allevamenti di Corso non sono andato da 1 e Basta ne ho girati almeno 8 spostandomi molto.
Mi sono spostato però più verso il Nord perchè più semplice, ma toglie una valanga di tempo immane.
Quando perdi tempo e trovi dei buoni Soggetti ne vale anche la pena, ma quando ti ritrovi di continuo Boxeroni neri Alani in miniatura o Bullmastiff incomincia a diventare Stressante.
Alla Fine avrò LA femmina Leggera e Il Maschio Pesante Mastino o Corso poco mi importa basta che sia come dico IO!!!
chi è venuto al Raduno (Patrizio ) ha visto di persona cani corsi versione pesante, i cosi detti mastini funzionali, servono per mantenere nel ceppo anche al versine pesante, e naturalmente per fare la guardia nei giardini vanno benissimo (dove non devono correre )e poi fanno molta impressione con la loro taglia, a me piace il tipo leggero lo sapete bene , ma devo dire che ultimamente un pensiero ad un maschio pesante l’ho fatto più di una volta, vediamo ,fra qualche anno forse regalo un compagno di cuccia a Noor.
Però, Yuri, potresti anche considerare che questa strada è stata già intrapresa da altri e non necessariamente tu devi ricominciare da capo. Se acquistassi subito il mastino che hai visto sarebbe appunto il passo iniziale e mi sembra di capire che di quel cane ti sei innamorato; se invece, al momento, non puoi, potresti rivolgerti a tanti che hanno già intrapreso quel tipo di selezione della quale parli e facilmente troverai un Corso che ha ascendenti Mastini e che già di per sé sarà di taglia grande e pesante, ma nello stesso tempo ti consentirà di valutare eventuali eccessi di pelle, rughe, ecc.
Conviene anche osservare che le parole di Valerio “per fare la guardia nei giardini vanno benissimo (dove non devono correre )” rivelano la preoccupazione ch’è in verità latente in tutti, quella della scarsa mobilità del Mastino. Ci sono invece tantissimi Corsi grandi e pesanti (per esempio il mio, o lo Yago di Pino, e molti altri che conosco) i quali pur sopra i 60 kg sono agilissimi e propensi alla corsa.
Contrariamente a quello che si crede i grossi Cani corsi pesanti, caratterialmente sono molto più tranquilli dei leggeri,non è raro vedere un grosso maschio convivere tranqullamente con un maschietto di taglia piccola (di solito noi adoperiamo il Volpino perche e molto riguardoso delle gerarchie) mentre i cani corsi tradizionali leggeri (per modo di dire sono tutti sui 60kg) somo molto più reattivi e bisogna starci un po più attenti,ma ripeto ho visto specialmente nel sud molti grossi Cani Corsi pesanti (Cane da presa)insieme al loro pometto.
Infatti io Vorrei Aspirare a quello, ma dovrei trovarmi una sorta di tutela, tipo che so un qualche tipo di accordo.
Per esempio mi viene in mente una sorta di Affidamento, ti tiro su il cane con tutti i rismi dovuti avendo possibilità di fare passare il tempo necessario e poterlo ”Riscattare” LO so termine orribile ma è per capirsi.
Per esempio questo potrebbe succedere con questo allevamento di Mastini.
MAsino per ME eccezionale ma probabilmente non adatto alle Expo è rimasto invenduto, a volte capita.
Un Allevatore con cuore o lo tiene con se o lo da in affido perché comunque tenere un cane del genere ha un costo, nel caso di allevamento poi le femmine sono più importanti del maschio se già si possiede un buono stallone.
Siccome io è Già Previsto che andrei a prendere un Ipotipico nella cucciolata è facile che questo cucciolo sia già destinato o a rimanere invenduto o dato in Affidamento.
io Avrei così la possibilità di farlo crescere con Coffee e vedere se vanno d’accordo, e se tutto fila liscio poterlo tenere.
Altrimenti non ho Strade……
o Aspetto che Coffe passi a miglior Vita cosa che mi dispiacerebbe ovviamente e che quindi mi auguro il più tardi possibile.
Oppure come è Capitato per i MAstiff dell’ allevamento dei MAstiff del Fracasso, L’ allevatore che mi garantisce che con i suoi Cani difficilmente succedono Alterchi anche fra maschi.GARANTITO.
Ma sinceramente mettermi in casa un Maschio che da adulto peserà dai minimo 110 kg a oltre 120 come di norma e 2500 Euro mi sembra un tantino eccessivo.
Ok cane grosso ma qui si esagera……
Pero che prezzi…ma il peso non è eccessivo anche se trattasi di mastino napoletano? Ops era riferito al mastiff,allora ci siamo x il peso!
Un cane corso pesante per essere funzionale non deve mai passare i 75-80 kg oltre ci sono solo i maiali all’ingrasso ,robba inutile che veramente non serve a niente, io i cani dell’allevamento sopra citato li ho visti, ma sinceramente di cani che potessero servire a fare la guardia, oppure a qualche altra funzione di utilità non ne ho mai visti, appunto per la loro funzione di andare solo alle EXPO, percio si quando si intende un cane pesante con pelle abondante si intende un animale massimo del peso sopra citato,i soggetti che pesano un quintale ed oltre non trombano nemmeno si riproducono in provetta, cosa te ne fai di animali del genere? sono solo poveri animali handiccappati.
per la precisione, i MAstiff del Fracasso sono Degli English MAstiff non si riproducono in provetta ma sicuramente hanno un concepimento assistito con Cinghie per sollevarli in parte perché con quel peso anche se pure le femmine sono grandi c”e sempre pericolo.
Sono Indubbiamente Grandi indubbiamente da Expo, ma hanno un peso del Genere perché Effettivamente Strutturalmente Grossi, difatti ho visto di persona soggetti molto armonici nonostante le dimensioni.
1 Fra tutti Carlo Magno . 118Kg
Cosa ci se ne fa di questi cani, Fortunatamente questi non sono degli handicappati anzi hanno una granfie attenzione per la selezione.
Sono cani molto grandi quindi paradossalmente perfetti per cassa e giardino perché non amano correre molto, Sicuramente è una Bella Esperienza di Vita averne uno accanto, quando un cane ha queste dimensioni la logistica è completamente differente.
Sicuramente hanno un ottimo potere deterrente, ma più adatti alla Difesa che Guardia.
Sono Puiuttosto Diffidenti con gli estranei quindi non si avvicinano.
Daltrocanto tenerne 1 in casa mentre dormi, se qualcuno ha la brutta idea di voler stuzzicare alla porta o alla finestra ed entrare, potrebbe morire solo per l’ impressione.
Sarebbe una fortuna perché comunque mantengono una discreta territorialità e istinto alla difesa, e un conto è entrare nel giardino, un’ altro è entrare in Casa.
Rondra per esempio che è estremamente affabile con chi entra in casa, non permette a nessuno neanche a mio Padre che la conosce fin da piccola e con la quale ha vissuto di entrare nella nostra Camera da Letto.
un Cane del genere o gli spari 3 colpi o in spazi ristretti non hai scampo.
Se gli spazi sono ampi ovviamente se scappi non ti riprende ma quello potrebbe essere anche un bene visto che se il Cane ti Agguanta gira che rigira la legge Italiana è più volte a favore del malvivente che del padrone di casa.
Yuri un cane del genere se un ladro non gli cade in bocca non riesce a prenderlo, perche incapace di correre, sono troppo grossi, linfatici falcidi e assolutamente inadatti ad inseguire un ladro, questa estate proprio un mastif del loro allevamento in un raduno cane corso tradizionale (era venuto con il cane a vedere i veri cani corsi) ha trovato da dire con un maschio di cane corso versione leggera 60 kg circa , assomigliava molto al cane di Giuseppe come tipo, solo che era adulto,e la colpa è stata del padrone del mastif preche non lo ha controllato bene,ed è andato a rompere i coglioni al corso , era un cane abituato a comandare a casa sua con gli altri cani , beh, per il povero Mastif che come dimensioni era il doppio del corso è stato come andare a finire sotto una sega circolare, ogni morso che si prendeva volavano via schizzi di sangue,e forse anche pezzi di ciccia, il veterinario a dovuto cucire il mastif per due ore,ed è andata bene che non è morto, mentre il corso si è preso solo un morso al collo, che non lo ha neanche scalfito, 60 kg di energia pura sono molto meglio di 100 di muscoli pesanti e flacidi come hanno questi cani, per il resto il mastif è un bellissimo cane da Expo, ma ninte più, ciao Vale ps ma se a te piace prendilo
No Valerio, non è la questione di piacermi o meno, ho fatto un esempio del molto più importante per me il Problema COffee.
Da una parte abbiamo il MAstiff che mi garantiscono non entra in conflitto ma è troppo grande e ha un prezzo a mio vedere esagerato.
Dall’ altro la questione che descrivevo di tutela ”Riscatto” Come odio questa parola…
che ad esempio con un allevamento da expo è più attuabile rispetto che a un allevamento come il Contado dove hanno la fila per prender eun cucciolo.
Vedi tu parli di cani leggeri e citi 60 Kg.
Magari!!! come detto è grassa se rodra arriverà a 35 figurati se non sarei soddisfatto con un cane da 60 KG.
ma come faccio a far eun discorso del genere con loro che hanno la fila?
Un conto se il cane costa 500 Euro e dovesse andare male, sarebbe mia premura tenerlo separato da Coffe fino a che non trovassi una persona degna di merito a cui darlo.
E dovrebbe essere una persona con la mia massima Fiducia.
ma non posso ritrovarmi a spendere 1000 Euro o 1500 euro come nel caso della Rondra e poi darla via perché non compatibile con gli altri cani oppure non Funzionale.
I soldi non crescono sugli Alberi.
Con tutto che non Darò mai via Rondra. è solo che dall’ altra parte non vorrei aspettare 10 anni prima di poter avere un cane come dico io.
Lo so questo discorso fa schifo e mi faccio schifo da solo ma non è propriamente così non riesco a mettere per iscritto il mio Conflitto….
Io adoro tutti i miei cani NEera mi manca tantissimo tutt’ ora ed è per questo che tante volte mi incazzo per quello che è successo.
Fossi stato costretto a una decisione del genere ma avessi avuto riscontro nella funzione che cercavo me ne sarei fatto una ragione.
ma pensare che mi sono separato da Neera per avere un Cane di soli 10 kg più pesante mi cascano le braccia.
Che poi sia cazzotta con ivli altri cani non lo metto in dubbio, ma Neera da un punto di vista di umani era molto più diffidente e quando ti si piazzava davanti e ringhiava vedere un codino di 30 cmq ma con il collo di un Toro 21 kg di muscolo e i denti che gli spuntano fuori dalle labbra tanto son lunghi ti assicuro che la gente ci pensava 2 volte prima di avvicinarsi.
LA rondra sarà perché è cucciola ma è un continuo scodinzolare e ha la faccia di un peluche quanto è bella..
LAsciamo perdere vai sennò entro sempre nei soliti discorsi e giustamente oramai vi avrò anche rotto le scatole.
Dico solo che non avendo bisogno di un cane di compagnia ma di uno con una certa fisicità e attitudini tornando indietro non prenderei Rondra, la verità è tutta qui.
Averla vissuta e l’ amore che provo per lei me lo impedisce, ma non sono contento di quello che mi aspettavo e potessi tornare indietro senza averla avuta per le mai ed essermi affezionato non lo rifarei.
Mi consolo con il fatto che per 15 anni ancora se qualcuno mi entra in casa lo piego in 2 come uno starTack io.
Allora ne parleremo fra due settimane quando ti incontro , cosi spero di vedere Rondra poi vedrai che piano pian diventerà una bella guardiana,sono i soliti discorsi, ma ti giuro che non sono riuscito a capire da dove ha tirato fuori (parlo di dove hai preso Rondra) la linea di sangue di Rondra, comunque ci vediamoad Agosto ciao Vale