Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › Difficoltà nel fare i bisogni fuori casa.
salve a tutti, da 2 settimane circa sono diventato il padrone di Ettore uno splendido Corso di quasi 3 mesi. Premetto che già dal primo giorno ha imparato a fare i sui bisogni sulla tovaglietta assorbente dimostrando di essere un cane molto intelligente, il mio problema è che non vuole fare i suoi bisogni per strada e appena ritorniamo dalle varie passeggiate giornaliere corre subito sulla tovaglietta assorbente. Secondo voi è normale oppure sto sbagliando qualcosa? (L’allevatore da cui l’ho comprato dice che è normale)
P.s è il mio primo cane quindi non sono molto esperto e a volte sono molto ansioso.
Vi ringrazio in anticipo e vi auguro una buona serata.
Vi allego una foto di Ettore 🙂
Il tuo allevatore dice bene anche se poi non ti spiega il perchè il che mi lascia pensare che non ne sappia un beneamato cazzo.
Cmq il cucciolo è appunto un cucciolo quindi piccolo e indifeso, il fatto di orinare fuori oltre che il normale bisogno fisiologico è anche un PAventare la propria presenza.
Avrai visto i cani che segnano il territorio con la pipi e gli altri cani che gli danno sopra nuovamente.
Ecco quello è un atteggiamento volontario che il cane assume per la sua territorialità ma non è differente dalla normale Orina che se venisse rilasciata in natura da un cucciolo mostrerebbe al sua presenza a possibili predatori.
Per cui il cucciolo trova un posto dove lasciare il suo odore dove si senta più al sicuro.
Per queto come torna a casa (ovvero in tana) si riesce a liberare.
Se riesci a portarlo in un luogo dove sai che non passano abitualmente cani vedrai che si libererà senza problemi.
In realtà il mio allevatore mi ha anche spiegato il perché di questo comportamento (non l’ho scritto per non allungare troppo il discorso?). Dove abito io ci sono molti cani che gironzolano nella zona; la settimana scorsa ha urinato per strada e da allora non l’ha fatto più. Se non riesco a trovare un luogo un po’ più tranquillo cosa mi consigli di fare? Con il tempo ci riuscirà anche da solo?
Ti segnalo che ieri nella passeggiata post pranzo e in quella pomeridiana è riuscito a urinare fuori. Magari è la volta buona che impari ?