Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Carattere ed educazione del cucciolo › dubbi…e curiosità
ciao a tutti,a proposito di dubbi volevo togliermene uno.come ho scritto in qualche post precedente ho una coppia di corso la femmina che ha 14 mesi(Zara) e poi c’è wiski che è un maschio di 16 mesi è arrivato solo un mese fa.il dubbio che ho è del maschio che ogni volta che viene zara vicino e l’accarezzo e mi fa le feste,lui subito si mette in mezzo spostandomi letteralmente cercando il mio contatto, una volta riuscito si mette appiccicato vicino e non si muove cercando le carezze e ignorando la femmina,allora mi viene da pensare…..lo fa per competizione nei miei confronti ho perchè e più coccolone e cerca il mio contatto,anche se in realtà e sempre lui che non posso fare un passo che lui e sempre appresso al contrario di zara PS anche se sono poco partecipe sui post però non passa un giorno che non mi tengo aggiornato sugli argomenti che ci sono e se non l’ho fatto fino adesso volevo ringraziarvi tutti per ogni curiosità ho consigli che esprimete tutti i giorni ciao.
Ciao Antonio , di solito il maschio rispetto alla femmina quando sta in coppia vuole essere dominante sulla stessa,e naturalmente ci tiene ad avere una posizione privileggiata rispetto alla femmina con il papà( cioè il padrone) ,e avere le coccole tutte per se è sinonimo di questo stato di cose, poi mettici che lui si è affezionato a te forse in maniera un po piu morbosa della femmina (a volte capita che i maschi diventano tossico dipendenti con il padrone e lo amano alla follia), tu come comportamento rimani neutrale e coccola pure il maschio senza problemi, se alla femmina tu dovessi concedere di più allora nascerebbero dei problemi,e non si tratta di gelosie ma solo di gerarchie di branco(nel senso che il maschio sono io e vicino al capo a fargli da guardia del corpo ci sto io)è cosi che ragiona il mondo canino,poi considera che il cane corso rimane neotenico anche in età adulta e vedi che lui il tuo cagnone ama starti vicino sempre per primo, tu lasciali fare che fra di loro si mettono a posto da soli, trattali in maniera uguale ,ma sempre con un occhio di riguardo per il maschio ,che il poverino ti ha fatto capire di tenerci alla grande,ciao a sentirci Valerio PS considera che poi fra corsi nei loro rapporti sono molto dolci rispetto a dei pastori che si sgagnano in maniera lupesca alla grande
ciao valerio come al solito dai sempre risposte esaurienti e un grazie a te personalmente da chi si è avvicinato a questa razza per caso ma ne stò acquisendo i tanti pregi che ti sanno dare,poi ti volevo chiedere un altro consiglio,quando zara andrà in calore come mi comporto? visto che parlavi di gerarchie di branco.
Quando andrà in calore le gerarchie rimangono quelle, ma il maschio diventa l’ombra della femmina e la segue in continuazione fino alla fine del calore,perche deve cogliere i due o tre giorni favorevoli (non è vero che la femmina è feconda per tutto il periodo del calore) e percjò se non vuoi cuccioli ,o li tieni separati per tutto il periodo oppure sterilizzi la femmina ,ciao Vale