Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Scelta del cucciolo › Parere cucciolo Ciro (foto) – estetica e carattere
Ciro ha 64 gg e proviene da privato.
Non ha pedigree (anche perché a noi non interessa, ma interessa che sia un buon cane da famiglia e da guardia).
Abbiamo visto i genitori e ci son sembrati ottimi esemplari.
Lui era il più grosso tra i 3 cuccioli rimasti (di 6 in tutto).
Esteticamente come vi sembra?
Caratterialmente quando lo abbiamo scelto abbiamo notato che tra i 3 fratellini non ci fosse alcuna differenza sostanziale.
Quando il proprietario li ha liberati, hanno iniziato a correre e scodinzolare venendoci incontro. Ci hanno annusato ma senza avere un atteggiamento irruento (non ci sono saltati addosso per intenderci).
Si sono lasciati accarezzare, prendere in braccio, toccare in bocca, nessuno dei tre ha mai provato a morderci (per gioco), sono rimasti sempre giocosi, ma tranquilli insomma.
Abbiamo provato sia io che mio marito a mettere Ciro nella posizione supina e ha accettato dimostrando un po’ di fastidio solo dopo un po’.
A casa si è dimostrato curioso, ma cauto, molto attento ai rumori e ai movimenti.
Ha piagnucolato un po’ nel pomeriggio (lo abbiamo preso di mattina).
Eravamo convinti che stanotte ce la facesse passare in bianco, come è normale per la maggior parte dei cuccioli e invece dorme ancora beato in salone sulle sue copertine.
Che prove posso fare per capire se è quanto è dominante o remissivo?
Grazie!
Ciao e benvenuta.
Il cucciolo è adorabile come tutti i cuccioli, ovviamente da due foto possiamo solo dirti questo, voglio però chiarire una cosa : il pedigree non è un documento fine a se stesso ma è la certificazione del lavoro di selezione che è stato fatto sulla cucciolata, sui genitori, nonni eccetera.
Come fai a sapere la consanguineità tra i genitori?La madre ed i padre potrebbero anche essere imparentati strettamente, con conseguenze sulla salute che ora non vedi ma arriveranno…
Io sono sempre più contrario a questi acquisti “da privato” che altro non sono che salti nel buio, sicuramente il cucciolo sarà costato poco, 200 euro o giù di lì ma che garanzie hai?I genitori sono lastrati alle anche e gomiti?Se fra sei mesi scopri che ha una displasia grado E cosa fai?
Non sponsorizzo gli allevamenti, dico solo che se si vuole la garanzia di avere un cane corso bisogna essere disposti a spendere qualcosina e andare in alllevamenti seri ( amatoriali ma seri) altrimenti tanto vale prendere un meticcio in canile, spesso ci sono cani corso molto più autentici di certi allevamenti improvvisati.
Riguardo il carattere, fino a 4 mesi si ha la vera socializzazione, dopo comincia il concetto di dominanza, oggi quindi dovete concentrarvi sulla socializzazione del cucciolo, ovvero scegliere bene i contesti e le persone che dovrà associare alla famiglia, non farlo smanacciare da chiunque perchè ha bisogno di sentirsi “protetto” da voi, man mano crescerà adeguerete la sua educazione al carattere che dimostrerà, per qualsiasi dubbio chiedete pure.
Quoto in toto quanto dice Mattia. Io come dicevo a Yuri e Mattia via filo il pedigree di Zoey l’ho chiuso in un cassetto ma non prima di essermi accertato che la linea di sangue fosse “pulita”…
Un cane corso con pedrigree lo puoi pagare da 600-800 euro fino a oltre 1500 e tutto dipende da cosa ti aspetti, se ti serve una femmina tranquilla per la famiglia o invece vuoi andare in Expo e vincere un bravo allevatore ti potrà offrire il cane giusto, se ce l’ha…
Sul “bravo allevatore” si apre un discorso che non comincio nemmeno ma questo vale anche e soprattutto per il privato che fa una cucciolata senza la minima cognizione.
Grazie mille per i vostri importanti pareri.
Alla prossima.