Cane Corso Italiano – una Razza Straordinaria! › Forum › Parliamo di…. › TROVATO!
Qualche giorno fa si parlava del dottor Flavio Bruno, perché io chiedevo a Valerio notizie precise riguardo ad alcune sue pubblicazioni.
Conoscendo tale mia curiosità, un amico mi ha inviato questa pagina, che pubblico perché penso che la lettura d’un autore di tale livello, oltre che a me, possa interessare ad altri.
“………………………………………………………………………………………………………
é un libro molto interessante, che affascina e dovrebbe essere nei scaffali, non solo di tutti gli appassionati del cane corso e della sua storia, ma dovrebbe essere noto a tutti i cinofili italiani che si occupano delle tradizioni storico- culturale dei propri antenati, (riscopri le tue radici, sappi chi Sei)- Il libro è di Flavio Bruno e Giovanni Tumminelli (Vittoria), grafico Ernesto Turla… “
Edizione maggio 1991
<h5>casa editrice. Sprint Grafica, via Carlo Alberto 77, Vittoria (Ragusa) tel. 0932 865310</h5>
<h5></h5>
<h5></h5>
Mah: la foto di copertina del libro non si vede!
Questa è un edizione molto vecchia che non è più in commercio, fra un po uscirà un nuovo libro ititolato il Cane Pugnax, appena disponibile nelle librerie a chi è interessato diremo dove
Appena uscirà, lo pubblicizzeremo su questo sito ovviamente 🙂
Giuseppe, la foto non si vede perchè è in formato .doc (documento di testo word) invece deve essere in formato jpg, jpeg, gif o bmp 😉
Ho letto “Il Cane Corso” di Flavio Bruno e l’ho trovato ricco di ottime informazioni. Attendo anch’io con trepidazione il prossimo libro dello stesso autore.
Sì, ma è un’altra cosa. Anche questo è interessante, ma più simile ad un manuale (ne ho letto uno stralcio) ed è stato tradotto di recente in Inglese.
L’altro libro, però, mi affascinava particolarmente perché rivisitava antiche vicende ed illustrava la vita del cane Corso nel contesto di un ambiente rurale ormai perduto. Io, come forse ti ho già detto, non conosco il dottor Flavio Bruno ma mi parlano di lui come di un lucidissimo studioso della genetica di tutte le razze italiane, non solo del Corso, e del loro originale contesto. Invece di Giovanni Tumminelli non avevo mai sentito parlare: tu lo conosci?
Purtroppo sarà difficile reperire quel libro: io ho subito telefonato alla casa editrice di Vittoria ma non mi hanno risposto; può darsi che si siano trasferiti. Ci vorrebbe qualche amico che vive in Sicilia: uno era Francesco Rodi, l’inventore. Ma è scomparso, purtroppo.