Home Le Vostre Storie Cane corso alle prese con il tasso e la volpe

Cane corso alle prese con il tasso e la volpe

0
1404
Cibo Barf per cani di tutte le razze

i miei cani corsoIl cane corso come ben saprete, sono stati usati fin dall’antichità nella caccia agli ungulati. Fin da quando erano piccoli, i miei cani, con il muso all’insù, percepivano i cinghiali nel bosco non lontano da casa mia. Non si limitavano ad annusare l’aria ma con il codino dritto e fare cattivo, ringhiavano e abbaiavano dimostrando la loro completa intolleranza verso questi animali. Non solo, dimostravano parecchia aggressività anche verso il grido della volpe percepito durante la notte. Tutto intorno a casa, il terreno è recintato con la classica rete a rombi. Notavo però alcuni buchi al di sotto di essa che regolarmente sistemavo e che regolarmente venivano riaperti. Incuriosito dalla cosa, ho comprato una foto trappola e l’ho sistemata in modo da riprendere la zona.

tassoCon grande stupore, oltre ai cinghiali e alla volpe, c’era anche il tasso! Era lui il responsabile dei buchi sotto la rete! I cani sono cresciuti e li ho liberati nel terreno di circa 5000 mq che circonda la mia abitazione. Una mattina, mentre stavo per accompagnare mia figlia a scuola, noto una sagoma nell’erba vicino alla strada, non troppo lontano dalla recinzione. Era il tasso…. I miei cani lo vigilavano.. ma non si muoveva più… Madre Natura a volte è spietata ma è il

 

“gioco dell vita”. Da allora in poi non ho più avuto problemi di buchi nella recinzione.
volpeUn giorno mi accorgo che un’oca era sparita…. poi ne ho trovata un’altra senza testa, poi un’altra.. alla fine ne rimase solo una…. era di sicuro la volpe! Aveva preso l’abitudine di considerare il nostro pollaio come la sua dispensa invernale. Andava e veniva come se fosse casa sua… Quando nevicava, le sue impronte erano ovunque e facilmente riconoscibili dalle

 

impronte lasciate dai miei grossi cuccioloni… Dopo qualche giorno, l’ultima oca io e i miei cani corsoera sparita…. La ritrovo dopo poco lungo un sentierino che la volpe batteva assiduamente. Recupero l’oca e mi accorgo, poco più in la, della volpe…che per non mollare l’oca si era fatta raggiungere dai miei cani corso che sono riusciti a fargliela pagare per aver osato tanto….. Era morta con evidenti segni al collo e alla testa.. I miei cani l’hanno trattenuta a terra fino a quando non l’hanno più sentita muoversi… Da quel giorno in poi, non ho più avuto ammanchi nel pollaio!
Di una cosa sono certo: ho la fortuna di avere 2 cani corso con carattere eccezionale, equilibratissimi in famiglia ma focosi e senza paura con chiunque violi la proprietà. La genetica è fondamentale ma altrettanto lo è l’ambiente in cui vivono i cani. Con il fatto di poter vivere a loro piacimento davanti a casa o fuori, nel terreno ricco di stimoli, credo che sia stato davvero un fattore importantissimo.
La storia con i cinghiali ve la racconto alla prossima puntata….  😉

Copyright immagini e testi Federico Lavanche e www.italian-cane-corso.com, Vietata la copia senza autorizzazione scritta dell’autore.

Vuoi scrivere anche tu la Tua Storia? Invia il tuo articolo!

Opinioni e Recensioni sulle Crocchette per Cani

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here